PRIMI EFFETTI DEL FEDERALISMO: CALAMITA' NATURALI CE LE PAGHIAMO NOI!
RIESE PIO X (Treviso) — A quasi quat*tro mesi dal disastro, un’altra bufera scuo*te Vallà. Ma questa volta non è il vento, bensì sono le parole a squassare le speran*ze dei residenti, finora fiduciosi sul fatto che il governo avrebbe sostenuto la richie*sta di risarcimento per oltre 33 milioni di euro. Invece al Comune di Riese Pio X, at*traverso la Regione, è arrivata per cono*scenza una nota con cui il sottosegretario alla presidenza del consiglio Guido Bertola*so chiede al ministro dell’economia Giulio Tremonti di intervenire per rimpinguare il fondo per la protezione civile oggi esauri*to.
Una «lettera allarmante», secondo il sin*daco leghista Gianluigi Contarin, che sullo stanziamento da parte di Palazzo Chigi ave*va ricevuto ampie rassicurazioni da parte dei ministri trevigiani, fra cui il collega di partito Luca Zaia. «Invece ora veniamo a sa*pere che i soldi sono finiti, quando invece per altre disgrazie come il terremoto in Abruzzo i risultati si erano visti», sbotta il primo cittadino. Nella lettera del capo del dipartimento viene fatto presente che nell’assestamento di bilancio approvato nel luglio scorso il consiglio dei ministri non ha incrementa*to il fondo della protezione civile, chiama*to a sostenere le aree colpite in tutta Italia da varie calamità naturali. «Ma io penso al*la mia gente - continua Contarin - e così, visto che Bertolaso non era più venuto a farci visita, gli chiederò di poter essere rice*vuto per capire tempi e modi di una rispo*sta che noi continuiamo ad aspettarci».
Deluso da Roma, dunque, ma anche da Venezia. «Non certo - precisa il sindaco *sul piano degli uomini e dei mezzi schiera*ti a livello di protezione civile. Quello che mi fa male e mi infastidisce è piuttosto l’at*teggiamento del governatore Giancarlo Ga*lan: non si è mai degnato di farci una visi*ta, né di rispondere alle nostre lettere». Le consolazioni arrivano però dal territorio. Quest’anno infatti «Abbraccio per Gior*gio », evento promosso dalla Fondazione Panto in memoria dello scomparso edito*re, si allargherà fino a comprendere anche Vallà. Domenica 4 ottobre, alla darsena Ma*rina Fiorita di Cavallino Treporti, saranno raccolti fondi nel corso del concerto in cui si esibiranno svariati artisti veneti, fra cui Donatella Rettore, i Jalisse, Francesco Grol*lo, Tolo Marton, Sabrina Salerno, Chiara Canzian, le Bronse Querte e i Papu. Musica dalle 17, ma manifestazione al via già dalle 12 con un buffet di piatti veneti, e poi dalle 15 con le regate e lo start del campione olimpico veneziano Daniele Scarpa, oltre che con il lancio in mare di una corona commemorativa da parte dei figli Elisa, Kristian e Thomas dal catamarano del vi*centino Andrea Stella.
Angela Pederiva
26 settembre 2009