da www.ilnuovo.it

" FI "scippa" Gargonza all'Ulivo


I giovani della Cdl organizzano un seminario nel borgo "cult" del centrosinistra. Tre giorni per parlare d'Europa. Interverranno Marzano, Stanca, Maroni e Matteoli.


ROMA - Tutti a Gargonza. Per il loro settimo meeting i giovani della Casa delle Libertà hanno scelto un Castello medioevale nel piccolo borgo toscano, senz'altro meno celebre del più noto conclave che l'Ulivo vi tenne nel 1997, con il gotha della politica e della cultura "di sinistra" chiamato a riflettere sul futuro della coalizione.

Quest'anno, nel seminario organizzato dall'Osservatorio Parlamentare di Adolfo Urso, dirigenti e militanti giovanili della Casa della Libertà parleranno d'Europa, nell'incontro "Il semestre italiano di presidenza dell'Ue: dalla Convenzione europea alla Conferenza intergovernativa".

I giovani della Cdl arrivano dunque in Val di Chiana - dal 13 al 15 giugno - dopo essersi a lungo incontrati nell'antica abbazia di Vallombrosa. E scelgono per la loro riunione, incentrata sull'Europa, un luogo "cult" per il centrosinistra: il castello dove trovò rifugio Dante Alighieri, in fuga dai ghibellini, dove regnarono i Medici e dove i "vip" dell'Ulivo si barricarono a discutere sul partito.

Nell'arco della tre giorni sono attesi interventi dei ministri Marzano, Matteoli, Maroni, Stanca, del viceministro Urso, dei sottosegretari Contento, Cicu, Boniver. E ancora di La Malfa, Spini, Tajani, Zacchera, Brunetta, Panebianco. Tra le sessioni in programma "La convenzione della Grande Europa: obiettivi e competenze per l'Unione dei cittadini"; "Competitività del sistema-Europa: il rilancio dell'economia e della coesione sociale attraverso la "Strategia di Lisbona" e la tavola rotonda "Ri-costruire il partenariato transatlantico: la sfida europea per la pace e la sicurezza nel mondo''.


(4 GIUGNO 2003, ORE 160)
"


Cordiali saluti