Olimpiadi
Obama vola a Copenaghen
per sostenere Chicago 2016
Il 2 ottobre il presidente Usa sarà nella capitale danese dove il Cio deciderà la sede dei Giochi in programma fra 7 anni. Oltre alla metropoli dell'Illinois sono in lizza anche Madrid, Rio de Janeiro e Tokyo
Obama vola a Copenaghen per sostenere Chicago 2016
Obama vola a Copenaghen per sostenere Chicago 2016 - Sport - Repubblica.it

ROMA - Ci sarà anche un supporter d'eccezione a Copenaghen per sostenere la candidatura di Chicago come sede dei Giochi Olimpici del 2016. Venerdì 2 ottobre il Cio si riunirà nella capitale danese per scegliere la città che dovrà ospitare le Olimpiadi post Londra. E a sponsorizzare la metropoli dell'Illinois arriverà il presidente statunitense Barack Obama in persona. La notizia, anticipata dalla stampa danese, è stata confermata in via ufficiale dalla Casa Bianca. Obama sarà il primo presidente degli Stati Uniti a partecipare all'atto conclusivo dell'iter di assegnazione dei Giochi.

CI SARA' ANCHE MICHELLE - A contendere l'assegnazione delle prossime Olimpiadi a Chicago ci sono Madrid, Rio de Janeiro e Tokyo. Tutte e quattro le città dovranno realizzare un'esposizione finale dei progetti. Ma la presenza e l'oratoria di Obama, già senatore dell'Illinois prima di diventare presidente, potrebbe essere un punto a favore per la città americana. La first lady Michelle Obama partirà per Copenhagen mercoledì, il presidente dovrebbe viaggiare con lei.

PER IL BRASILE ARRIVA LULA - La delegazione a stelle e strisce comprenderà anche rappresentanti dell'esecutivo. A Copenhagen ci saranno il segretario all'Educazione, Arne Duncan, e quello ai Trasporti, Ray Lahood, entrambi provenienti dall'Illinois. Ogni città avrà diritto a una presentazione di 70 minuti. A sostenere Rio de Janeiro è atteso il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. Madrid spera di ricevere un aiuto decisivo dalla presenza del re di Spagna, Juan Carlos II. Le autorità giapponesi, invece, hanno reso noto che il premier Yukio Hatoyama accompagnerà la delegazione di Tokyo 2016. La sede dei Giochi verrà annunciata dal presidente del Comitato internazionale, Jacques Rogge.

28 settembre 2009