Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    agitatore elettronico
    Data Registrazione
    20 Jan 2003
    Messaggi
    828
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito sempre più "americani": job-sharing, lavoro a progetto, staff-leasing...

    Addio al co.co.co, diventa "lavoro a progetto"


    Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri abolisce la figura del collaboratore coordinato e continuativo che quasi sempre è abusivo. Nasce anche la Borsa del lavoro per disoccupati


    ROMA – Il governo Berlusconi dà l’addio ai co.co.co, i collaboratori coordinati e continuativi (sono circa due milioni i soli iscritti all’Inps). Con il decreto approvato oggi dal Consiglio dei ministri che segue la riforma Biagi dell’occupazione si dà quindi una "spallata" al lavoro che dovrebbe essere autonomo e invece il più delle volte è ufficiosamente subordinato: il co.co.co sarà regolato da un nuovo contratto e resterà autonomo solo se si riuscirà a stabilire che il lavoro è "a progetto" e non di fatto subordinato. Scompariranno anche i contratti di formazione ed entrano tra le nuove forme contrattuali il "job-sharing" ("in partecipazione"), il lavoro "intermittente", quello "occasionale" e quello "a progetto".

    Entro l'anno per gli ex co.co.co che passano al lavoro a progetto e per il lavoro "in partecipazione" l'aliquota contributiva sarà portata fino a un massimo del 19%, partendo dal 14% (finora la tassazione per la gestione separata Inps per i co.co.co era compresa tra il 10 e il 14%). L'accelerazione dell'aumento dell'aliquota per il lavoro autonomo sarà fatta - ha spiegato il sottosegretario al lavoro Maurizio Sacconi - o con la riforma delle pensioni o con la Finanziaria.

    "C'è un fenomeno abnorme e ingiusto - ha spiegato il Sacconi - di collaborazioni sotto le quali si nasconde lavoro subordinato. Ora spariscono". Il ministro del Welfare, Roberto Maroni, è stato chiaro a riguardo: “Contrasteremo il lavoro sommerso”

    Sempre sulla scia della riforma Biagi, arriva la Borsa continua nazionale del lavoro, grazie alla quale cittadini, lavoratori, disoccupati e imprese potranno decidere, se vogliono, di incontrarsi in modo diretto per creare nuovi posti di lavoro. "La messa a punto di una Borsa continua del lavoro - si legge nella relazione di accompagnamento del decreto attuativo della riforma Biagi - consentirà di intercettare le dinamiche reali del mercato del lavoro e fornire strumenti di intervento per realizzare politiche attive localizzate".

    Le altre novità riguardano la riforma del collocamento (arrivano le "agenzie per il lavoro", strutture private per mediare l'offerta e la domanda di lavoro); lo staff leasing, ovvero la fornitura regolata di lavoro (cioé la somministrazione di lavoro a una azienda mediante un'agenzia); i voucher prepagati per lavoro occasionale (si potranno comprari "buoni" orari comprensivi di retribuzione, oneri previdenziali e per la sicurezza); il part-time diventa più flessibile e verrà introdotta la certificazione per ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro previsti dal decreto.

    (6 GIUGNO 2003, ORE 16:12; aggiornato alle 18:45)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e coniarono un nuovo termine in peseudo inglese :
    l'inculing.

 

 

Discussioni Simili

  1. "Il lavoro saltuario non è sempre precariato"
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 08:43
  2. Welfare, governo apre a cancellazione staff leasing
    Di ambo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-07, 11:00
  3. Il mio avatar è stato "democraticamente" cambiato dallo staff
    Di Bastiacciu vivu nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-03-07, 18:14
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-03, 12:19
  5. Lo "staff" del forum ha scelto lo sfondo: votatelo.
    Di Sant'Eusebio nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-08-02, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito