Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Occultismo, un business in crescita

    Dal sito www.ilnuovo.it

    Occultismo, un business in crescita
    Un giro da cinque miliardi l'anno, cresciuto del 30% negli ultimi quattro anni. Sono le stime fornite dal Cicap, l'associazione fondata da Piero Angela riunita a Torino per un convegno.

    http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...181115,00.html

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'affussismo è anche peggio..

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In un mondo concreto e razionalizzato, tecnologicamente avanzato come il nostro, la magia ha ritagliato un suo spazio ampio e prestigioso. L'Italia non è un'eccezione; in tutto il mondo occidentale la magia è altrettanto viva che presso i cosiddetti popoli primitivi: nelle metropoli trionfano la cartomanzia, l'occultismo, la medicina alternativa a sfondo magico, lo spiritismo, la mania degli oroscopi. Chiunque può trovare il suo operatore magico: si presentano principi delle tenebre laureati in università americane, streghe docenti di scienze occulte, veggenti che praticano i rituali di re Salomone e dichiarano di raggiungere i loro scopi con la magia nera, con l'esoterismo cosmico e il neopaganesimo. La magia si configura ancora una volta come l'arte del concreto, come aveva suggerito Marcel Mauss nel lontano 1940: la gente va dal mago per risolvere problemi quotidiani che afferiscono alla dura realtà.
    Si tratta di un «servizio sociale» sui generis che copre quella parte di esperienza a rischio che le Assicurazioni hanno lasciato libera. Le sette esoteriche a sfondo magico poi si propongono, più o meno marcatamente, come spazi consacrati in grado di trasformare l'uomo e il mondo e come veri e propri gruppi di guarigione e, se coinvolgono direttamente solo una minoranza di persone, pure sono riuscite a creare un milieu molto articolato di cultura alternativa condivisa dalla gente comune. Reincarnazione, astrologia, lettura delle carte, parapsicologia, fiducia nei poteri eccezionali di pranoterapeuti e veggenti sono elementi che fanno ormai parte della vita quotidiana; ma, al di là del folclore degli stregoni, degli adoratori di Satana e dei santoni taumaturghi, appare evidente all'analisi antropologica che oggi l'esoterismo e la magia trovino nuovi adepti e incontrino una vasta diffusione. Alla crisi irreversibile delle ideologie mitico-politiche laiche, la cultura diffusa risponde con un sorprendente interesse per gli spazi interiori, per l'ascolto di voci genericamente spiritualistiche o per meglio dire energetiche. Altrettanto stupefacente è la credenza nell'astrologia: questa antichissimo disciplina occulta gode oggi di un ritrovato prestigio. Il 35% degli italiani ritiene che gli astri abbiano una qualche influenza sulle faccende umane e che la mappa del cielo condizioni alla nascita il carattere e il comportamento delle persone. In tutto l'Occidente si diffondono gruppi esoterici segreti che insegnano a potenziare le capacità magiche e paranormali degli adepti con rituali appropriati, con vere e proprie iniziazioni misteriche. Il disincanto del mondo, la scomparsa della dimensione religiosa socialmente condivisa, la razionalizzazione della società, la cosiddetta neutralità affettiva (pilastro della modernizzazione) ha creato un vuoto abissale nell'immaginario della gente comune che vive, soffre, muore e vuol sapere il perché.
    In un mondo secolarizzato il richiamo della magia riaffiora continuamente e il fascino dell'occulto si rinnova con successo. Peccato che oggi i rappresentanti del pensiero esoterico non abbiano né il prestigio né l'autorevolezza culturale che avevano i dotti teorici dell'ermetismo, dell'alchimia e dell'astrologia nelle raffinate corti del Rinascimento, né degli artisti fin de siècle. 0ggi la magia, anche se assolve una funzione consolatoria e talvolta sortisce effetti psicosomatici non trascurabili, pure spinge i veggenti e i loro clienti in regioni nebulose di menzogne condivise, che nulla hanno a che fare con la spiritualità. Incapace di pensare al mistero, la magia odierna pretende di dissolverlo, intervenendo sulla realtà con riti, cerimonie, talismani, sortilegi che legittimano nel mago e nei suoi seguaci una bugiarda onnipotenza. Certo oggi la magia non ha più l'aspetto tenebroso che poteva avere fino alle soglie dell'età moderna. Anzi, la sua legittimazione viene cercata sempre più nella scienza o meglio da una particolare scienza «di confine» che non si sa con esattezza che cosa sia. La visione energetica della realtà che fa riferimento a fluidi, vibrazioni, potenze o forze occulte crede di potersi uniformare alla visione scientifica della realtà. I maghi confondono le loro vibrazioni con gli isotopi dell'uranio e sono convinti che l'energia che permea tutto l'universo sia l'equivalente metafisico di Dio. Bisogna aggiungere a queste tematiche l'insicurezza e la paura del domani, l'isolamento dei soggetti nelle metropoli, la mancanza di punti di riferimento certi, la crisi della psicoanalisi (ormai diventata un argomento da rotocalco scandalistico) e il gioco dei maghi e degli indovini è fatto. Magia e occultismo sono in linea con la modernità. Il monoteismo della tradizione giudaico-cristiana si dissolve a una mitologia di seconda mano e il contenuto piattamente naturale delle incursioni nel sovrannaturale è una spia del materialismo tipico della modernità. Gli esoterici e gli occultisti nostrani sono materialisti nel senso più profondo della parola: ciò che è a loro più lontano è il concetto di trascendenza. Nelle loro visioni del mondo si esercita il trionfo del binomio materia-energia del mondo fisico: parlano di corpi materiali via via più sottili di cui lo spirito sarebbe il più rarefatto; parlano del potere della mente che è energetico, magnetico, parlano del fluido che esce dalle mani e spesso lo confondono con le onde elettromagnetiche. L'occultismo contemporaneo è il segno della regressione della coscienza che ha perduto la forza di pensare il mistero e contemporaneamente di accettare la realtà oggettiva: invece di differenziare l'uno e l'altro, l'occultismo li mescola arbitrariamente.

    Eppure questa panacea inferiore denuncia una sete condivisa di conoscenza e di giustificazione del reale da cui la cultura ufficiale sembra escludere la gente comune. Questa sete non è però saziata dall'esoterismo: le rivelazioni spettacolari date dopo anni di percorso iniziatico noioso e melenso non vanno al di là di una bizzarra poltiglia culturale in cui ogni storico delle religioni potrebbe rintracciare agevolmente le fonti, anche senza illuminazioni particolari. Eppure occorre distinguere da una parte la miseria culturale dei moderni maestri di salvezza, dall'altra l'emergenza di effettive istanze psicologiche, etiche, sociali di coloro che seguono la magia, o che fruiscono sistematicamente di prestazioni degli occultisti. Emerge il desiderio del reincantamento del mondo, di una rivalutazione del soggetto, di una autorealizzazione totale e soprattutto del ripristino della comunitas. I gruppi a sfondo magico si reggono sul bisogno di aggregazione, mai così forte nella nostra specie umana da quando si è determinato uno stile di vita basato sull'isolamento urbano e su una generica e piatta elargizione di servizi sociali. La moda della magia e dell'occultismo non è un relitto del passato ma uno dei valori dominanti del mondo presente e una grave ipoteca del futuro. Assistere oggi ad una riunione di uno dei tanti gruppetti a sfondo magico che pullulano nel nostro paese è un'esperienza a dir poco stupefacente. Per chi come me ha perlustrato le terre della magia da più di otto anni, un elemento si impone come vistosamente emergente: l'occultismo è diventato una sorta di religione pop, buona per tutte le stagioni.[...]

    Con i suoi simboli e il suo immaginario la magia parla all'uomo di se stesso: a lei va restituita tutta la sua profondità.


    Da La Magia di Cecilia Gatto Trocchi - Newton & Compton, Roma, 1994

  4. #4
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cecilia Gatto Trocchi...
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Otto Rahn
    Cecilia Gatto Trocchi...
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Che vuoi farci, le sciagure sono sempre dietro l’angolo…

    Scherzi a parte, non conosco la Gatto Trocchi se non attraverso i pochi articoli che ho letto (e qualche sua scomposta apparizione televisiva)… So che non gode di molta stima in un certo ambiente e che è stata accusata spesso di pressapochismo e perfino di “frenesia inquisitoria magico-clasta”… Però lo stralcio che ho riportato mi sembra sostanzialmente condivisibile e, in ogni caso, adatto a questo thread…

  6. #6
    suum cuique
    Data Registrazione
    25 Dec 2002
    Località
    Anfiteatro Flavio
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. o.t. Letteratura-Occultismo: Le Grand Jeu
    Di Sedizione nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-08, 16:24
  2. Freud e l'occultismo
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 16:27
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-02-06, 18:36
  4. Tradizione, occultismo
    Di Parsifal Corda nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 17:05
  5. Occultismo, un business in crescita
    Di adsum nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-06-03, 22:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito