Risultati da 1 a 4 di 4
    Eretico Arrosto!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alcune domande sul divorzio....

Ci sono alcune domande che mi vengono poste, ma io, non sapendo nulla (o quasi) di Diritto Canonico, e non volendo una Verità blanda, ho deciso di postarle su questo forum.

1. Due sposi. Uno decide di chiedere il divorzio, l'altro non vuole concederlo, per diversi motivi: affetti, religiosi.....
    Il primo lo otterrà (secondo la legge).
    DAMANDA:
    * Il secondo incorre in qualche pena ecclesiastica? (si parla di divorzio, non già di separazione).

* Può accostarsi ai Sacramenti?

* Può risposarsi?

Io ho risposto che, dal momento che per questi il vincolo non è rotto, vivendo secondo lo stato che gli è proprio, non incorre in alcuna pena, ma non può risposarsi, dal momento, appunto, che per lui il vincolo non è stato interrotto.

2. Uno dei due coniugi mostra scarsissimi moralità, ben che meno attitudine al matrimonio.
    DOMANDA:

* L'altro, per difendere se stesso, la propria moralità, il decoro di casa propria, è legittimato a interrompere il connubio?

* Se altra strada non vi è, che quella del divorzio per difendere l'onestà e la moralità di se stesso e della prole, può chiedere il divorzio senza incorrere in scomunica?

* Qualora uno dei coniugi decidesse di non espletare più i propri doveri di coniuge/genitore, ma non avesse intenzione alcuna di recidere il vincolo, l'altro coniuge oltraggiato, avrebbe la possiblità di chiedere l'annullamento del matrimonio? Potrebbe risposarsi?

Ad alcune domande potrei anche rispondere, ma non so bene come discernere (in questo la Chiesa ci giuda con lume....) il giusto sacrificio offerto a Dio, anche nella sopportazione delle più ignominose umiliazioni, e un altrettanto giusto distacco dall'ingiustizia.

Sono domande che vengono poste spesso a noi cattolici, e per i quali io nutro sincero interesse, essendo - ma è necessario dirlo??? - antidivorzista. Tuttavia non so bene che dica il legittimo CDC, e se vi sono state modifiche nei tempi.

Forse, qualche legittima modifica non poteva non esserci, movendosi, quello del '17, in un contesto legale ben diverso.
    Fatemi sapere: ci terrei.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

mi sbaglio o i divorziati sono in difetto solo se risposati?

Eretico Arrosto!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pasquin0
    mi sbaglio o i divorziati sono in difetto solo se risposati?
    Attualmente è - in parte - così. Nel senso che, comunque, non è lecito a un cattolico rompere il vincolo matrimoniale.

Ad Majora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Alcune domande sul divorzio....

Originally posted by Fra Tommaso
    Ci sono alcune domande che mi vengono poste, ma io, non sapendo nulla (o quasi) di Diritto Canonico, e non volendo una Verità blanda, ho deciso di postarle su questo forum.

1. Due sposi. Uno decide di chiedere il divorzio, l'altro non vuole concederlo, per diversi motivi: affetti, religiosi.....
    Il primo lo otterrà (secondo la legge).
    DAMANDA:
    * Il secondo incorre in qualche pena ecclesiastica? (si parla di divorzio, non già di separazione).

* Può accostarsi ai Sacramenti?

* Può risposarsi?

Io ho risposto che, dal momento che per questi il vincolo non è rotto, vivendo secondo lo stato che gli è proprio, non incorre in alcuna pena, ma non può risposarsi, dal momento, appunto, che per lui il vincolo non è stato interrotto.

...
    Per quello che mi risulta, non essendo un esperto di Diritto Canonico, provo a risponderti alla prima domanda.

1) Il coniuge che "subisce" la separazione e quindi il divorzio non incorre in alcuna pena ecclesiastica. Egli, o ella, è per così dire vittima della situazione.

2) Può tranquillamente accostarsi ai Sacramenti, non vivendo, per il solo fatto di aver subito la separazione ed il divorzio "civili" in stato di peccato.

3) Non potrà risposarsi, a meno di non ottenere prima l'annullamento del vincolo matrimoniale dalla Sacra Rota.

Quanto al punto 2) va sottolineato che l'accostamento ai Sacramenti è concesso ma solo se il coniuge separato/divorziato non vive in condizione di peccato. Se egli fosse in convivenza "more uxorio" con altra persona, si troverebbe in condizione di peccato e non potrebbe quindi ricevere, ad esempio, la Comunione.

Spero di non aver detto troppe baggianate.

Saluti