Che palle! Un trip report di un volo Ryanair? okay, vi capisco, però ho deciso di raccontarvelo cmq perché è stato il mio primo volo sul 732 e anche perché sono partito da uno degli aeroporti piu “famosi” di questo forum: VBS (più per le crociate del nostro moderatore che non per propri meriti…)![]()
Ryanair col primo di maggio ha iniziato ad usare il 737-200 tra Stansted e Brescia Montichiari, cosi ho deciso di farci un giretto prima che sia troppo tardi…
Sabato mattina arrivo a Montichiari dove incontro Oli che è passato a salutarmi. (thanks) Faccio subito il check-in così ci rimane un po’ di tempo per fare spotting! Sul piazzale ci sono un Gandalf 328 un 737-700 Astraeus per Gatwick e, udite udite, un Tu154 Belasia per Minsk. Più un paio di executive e questo e tutto! Facciamo così un salto a fondo pista dove riusciamo a vederci le partenze dei due charter, poi i saluti e di corsa in coda per il gate.
![]()
L’aeroporto di VBS è piuttosto bello e moderno e anche molto pulito. Peccato che sia cosi poco utilizzato! Una nota di demerito la devo fare al sito web dell’aeroporto. La sera prima ero andato a testare se anche per Brescia funzionasse il servizio SMS dell’aeroporto di Verona (è la stessa società di gestione) e ho visto che il mio volo era schedulato ancora col vecchio orario valido fino ad aprile. A VBS ci sono 4 (quattro) voli schedulati --> è un errore del 25%!![]()
24/05/2003
FR315 VBS-STN
B737-200Adv EI-CKR
SCHED. 1220-1335
EFFETTIVO 1234-1325
LOAD FACTOR 85% (110/130)
![]()
Dalla sala d’imbarco si ha una buona vista sul piazzale. Il volo da STN arriva in orario e parcheggia proprio davanti al gate 1. L’aereo che si presenta sembra arrivato direttamente da Seattle. Perfettamente lucido e pulito come non me lo sarei mai aspettato.Salgo da dietro e mi metto al posto 18F subito dietro il motore per apprezzarne meglio le doti sonore. Anche internamente la cabina mi sembra nello standard del 738. Ci sono tre a/v. Il decollo è sicuramente la parte più emozionante, bello rumoroso, anche se avendo assistito a delle performance dall’esterno lo pensavo piu fracassone. La corsa lungo la rwy 32 è molto veloce e lunga anche perché decolliamo praticamente senza flaps.
![]()
Appena in aria iniziamo un intero 360 intorno all’aeroporto (Oli se ti interessa ho l'intera sequenza) e ci dirigiamo verso il lago di Garda che costeggiamo per tutta la lunghezza, poi una virata a ovest con un meraviglioso sorvolo (essendo appassionato di montagna è stata un’emozione) dei gruppi delle Dolomiti di Brenta e Ortles-Cevedale.
continua....

Salgo da dietro e mi metto al posto 18F subito dietro il motore per apprezzarne meglio le doti sonore. Anche internamente la cabina mi sembra nello standard del 738. Ci sono tre a/v. Il decollo è sicuramente la parte più emozionante, bello rumoroso, anche se avendo assistito a delle performance dall’esterno lo pensavo piu fracassone. La corsa lungo la rwy 32 è molto veloce e lunga anche perché decolliamo praticamente senza flaps.
Ma cavoli tra tutti proprio quello?? Adesso ho capito perchè l’hanno colorato di rosso… per mascherare la ruggine!
e neppure il link vedo....