Come si può evolvere la situazione di governo per la Lega alla luce degli ultimi risultati elettorali negativi per la Cdl?
Da quello che si capisce, ciò che sta accadendo è che l'Udc e An stanno cercando di scaricare tutte le colpe del fallimento su Bossi (L'operazione ha pure buone possibilità di riuscire visto che i risultati peggiori li hanno avuti nelle situazioni in cui la Lega era più in vista e dove avrebbe dovuto fare la differenza).
Se ciò si verifica e se il Carroccio rimane all'interno dell'alleanza sarà costretto a mettersi un po' da parte, ad attenuare i toni e ad appiattirsi ulteriormente sulle posizioni di FI. Facendo questo la sua esistenza perderebbe ulteriormente di senso portando il partito ad una lenta ed inesorabile estinzione che diventerebbe rapida se entro la fine della legislatura non venisse realizzato uno straccio di riforma federale.
Bossi, dal canto suo, potrebbe sparigliare le carte, e uscire dal governo. Se ciò avvenisse le conseguenze per la Lega quali potrebbero essere? Dove si collocherebbe politicamente? Come si giustificherebbe agli occhi degli elettori? Cosa accadrebbe alla sua dirigenza? Come potrebbe riuscire a portare aria nuova al suo interno?
Dal mio punto di vista se ciò accadesse sarebbe un dramma per la Lega. Innanzitutto la gente non capirebbero questo ennesimo "tradimento" di Bossi, e il movimento verrebbe giudicato una sorta di "topo che abbandona la nave che affonda" screditandosi più di quanto non lo sia oggi. E quale alibi verrebbe sostenuto? Che non gli hanno voluto fargli fare le riforme? Tutti penserebbero che i dirigenti della Lega sono degli incapaci e che non meriterebbero ulteriore fiducia. Inoltre si darebbe modo a Berlusconi di giustificare i propri fallimenti e di scaricare tutte le colpe su Bossi. Senza contare che non avrebbe, come l'altra volta, l'aiuto della sinistra definita per due anni come popolata da comunisti mangia bambini
La situazione è grave ed è difficile scorgere una via d'uscita. Sono proprio curioso di vedere cosa si inventeranno. Probabilmente faranno un po' di sceneggiata, racconteranno qualche balla alla gente, faranno vedere che hanno trovato un accordo e sono tornati amici come prima, ma fondamentalmente per noi non cambierà nulla.