User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: L4 197 trip report

  1. #1
    settimocielo
    Data Registrazione
    11 Apr 2003
    Località
    il mondo
    Messaggi
    81
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L4 197 trip report

    Nella calura di Gallarate mi è venuto in mente di farvi un trip report del mio ultimo turno.
    Il turno era il C22M, partenza martedì mattina alle 12.00 locali da MXP destinazione FCO e CUN 48 ore di sosta e rientro diretto a MXP.
    La presentazione è per le 10.30 ma come al solito arrivo un po’ prima per controllarmi la casellina e per controllarmi altre cose. Oggi il nostro crew è composto da 12 persone. 2 persone in più rispetto al normale uno è un tecnico e una è un allieva. Oggi il nostro comandante è il nostro DOV (bene questa sera a cena ci divertiremo).
    L’aereo a noi assegnato è l’Enzo Ferrari con marche OE-LAT.
    Il volo sarà pieno 22 pax di amadeus e 140 pax in Y da MXP e altri di Y che si imbarcheranno.
    Come P2 del volo avrò la responsabilità dei 22 pax in amadeus. Controlli di sicurezza e altre storie si sono svolti abbastanza velocemente; oggi abbiamo avuto la fortuna che il nostro aereo era attaccato al finger cosi non abbiamo dovuto aspettare l’intercampo. A bordo il P1 ci divide i 2 team, 1 per la Y e uno per la C. le altre 3 ragazze con me controllano tasche e tavolini mentre io mi controllo in catering per tutte e 2 le tratte. Vi risparmio tutti codici dei pasti che dopo 4 anni di lavoro devo ancora imparare dal tutto.
    L’imbarco è avvenuto in orario. I 22 pax di C erano quasi tutte coppie tranne due che sembravano businessman e una coppietta di novelli sposi dolci dolci pucci pucci. Il volo per FCO non prevede servizio prima del decollo. Il rullaggio è stato molto breve ma abbiamo fatto tempo a concludere il briefing ai pax che viene svolto tramite l’IFE. Il decollo è stato abbastanza classico con successiva virata a destra verso Parma.
    Pochi minuti dopo il decollo cominciamo il servizio di tipo SVC che consiste in salatini e biscotti e qualcosa da bere. Ovviamente vista l’ora nessuno chiede i biscotti, molto bene cosi ci rimane qualcosa per noi. L’atterraggio a FCO è stato tranquillo tranne le frenata abbastanza brusca. Dopo aver bloccato chiediamo ai pax di slacciare le cinture per fare rifornimento con i pax a bordo. Dopo aver rifornito abbiamo subito imbarcato chiuso le porte e sbloccato. Transito di soli 50 minuti (potremo fare concorrenza a FR). Decollo come al solito ultra tranquillo. Oggi il routing ci porta verso la Sardegna la Spagna e poi l’Atlantico. 30 minuti dopo il decollo cominciamo il servizio. Si comincia con un salatini e bevande in attesa che tutto il resto sia pronto. D’antipasto abbiamo nuvole di prosciutto con verdurine (prosciutto crudo con carote zucchine alla julien). L’antipasto era servito sui vasoietti. Di primo avevamo pasta fredda alle verdure e salmone (ancore verdure) e tortellini al ragù. Tutti hanno mangiato tutto tranne orsacchiotto e fragolina (i due sposini)che hanno mangiato poco ma si sa che loro vivono d’amore. Di secondo avevamo carpaccio di pesce spada e rost-beef. Poche persone prendono tutti e due cosi avanza un po’ di carpaccio (bene abbiamo qualcosa per il pranzo). Arriviamo a dessert che viene servito su un vassoio grande da dove i pax posso scegliere tra vari tranci di torta. Torta a cacao, torta di mele, torta al limone. Dimenticavo di dirvi che primo e secondo venivano serviti direttamente nei piatti dei pax da delle pirofile.

    Fra un po’ di posto vi posto la seconda parte.

  2. #2
    settimocielo
    Data Registrazione
    11 Apr 2003
    Località
    il mondo
    Messaggi
    81
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ecco la seconda parte

    Dopo il servizio abbassiamo le luci e la fame comincia a farsi sentire. Faccio sui giretto fino alla galley di coda dove ci sono i nostri pasti crew. Vediamo che c’è di buono: hamburger di pollo fagiolini lessi formaggio monodose e yogurt. Riuscirò a mangiarlo? Lo guardo una seconda volta e lo rimetto dove era. Torno in business l’atmosfera a bordo è tranquilla, frugo nel trolley e trovo che è avanzata un po’ di pasta fredda e del carpaccio. Non male. Mentre me ne sto in piedi appoggia ai trolley a mangiare una collega mi dice che è avanzata anche qualche trancio di torta. Bene anche oggi siamo riusciti a mangiare in un modo decente.
    A circa metà volo si serve il gelato che assomiglia un po’ al maxibon. E il volo prosegue tranquillo. A circa 2 ore dalla l’arrivo serviamo l’ultimo refresh. Per i pax di business consiste di una macedonia di frutta servita in una coppetta e di due tramezzini. Non so per quale motivo ma il catering aveva imbarcato molti più tramezzini del necessario. Faccio per avventarmi su uno di quelli che avanzano ma il comandate attiva i segnali dei pax. Faccio un giro per vedere che tutti abbiamo le cinture allacciate e poi mi siedo. Quello che segue sono 40 minuti di turbolenza a volte molto forte, finita la turbolenza siamo gia in discesa verso CUN. Ci parcheggiano vicino a un 767 della Cook. Durante lo sbarco dei pax sembra che ci sia una temperatura gradevole ma appena messo fuori il naso dall’aereo il caldo prende alla gola e l’umidità è altissima. Lasciamo l’aereo al nuovo e equipaggio e ci incamminiamo verso il pulmino che ci aspetta. Il capellino rosso da noi tanto odiato era utilissimo infatti l’autista ci ha detto che due suoi colleghi sono finiti in ospedale per il sole.

    Ecco fatto hi finito se volete anche il volo di ritorno ditemelo.

    Ciao ciao.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciao nikki, davvero molto interessante un trip report dal punto di vista di un non passeggero per una volta
    Però devo dire che non si mangia male con lauda eh?
    AZJumbo

  4. #4
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo con AZJ, il trip di un F/A è anche più interessante di quello di un pax! Chiedo anche a lorenzo per avere un riscontro, davvero si mangia così male come assistente di volo su un aereo?

    DaV

  5. #5
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che dire....non è certo come sedersi al tavolo del miglior ristorante del mondo ma secondo me è più che accettabile....

    se devo trovare un difetto allora penso che stia più nella scarsa varietà piuttosto che nella qualità: si mangiano più o meno sempre le stesse cose!!!

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by lorenzoaz
    che dire....non è certo come sedersi al tavolo del miglior ristorante del mondo ma secondo me è più che accettabile....

    se devo trovare un difetto allora penso che stia più nella scarsa varietà piuttosto che nella qualità: si mangiano più o meno sempre le stesse cose!!!
    Scusate la domanda, ma voi a casa vostra, nella vita normale, avete una vasta scelta di cibi?

    A casa mia gira e rigira sono sempre le stesse cose!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  7. #7
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Oli
    Scusate la domanda, ma voi a casa vostra, nella vita normale, avete una vasta scelta di cibi?

    A casa mia gira e rigira sono sempre le stesse cose!!
    che ne dici di un panino con la mortadella e di un altro con cotto e gruviera per TUTTI i giorni della settimana????
    e che dire del nostro pasto caldo???
    da almeno TRE ANNI il primo consiste in riso in bianco o pasta al pomodoro...non fanno schifo ma dopo un po' non se ne può più...da poco ha fatto la sua comparsa anche il cibo vegetariano: è più gustoso ed è una valida e leggera alternativa...

    anche casa mia non è "Chez Maxime" ma non mangio mai la stessa cosa due volte la settimana...salvo casi rari!!!

  8. #8
    settimocielo
    Data Registrazione
    11 Apr 2003
    Località
    il mondo
    Messaggi
    81
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come dice lorenzo il problema è la varità. Poi personalmente odio tutti i pennutti (pollo tacchio...) quindi fa veramente fatica a andare giu.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cmq Nikki, il tuo report è molto bello e dettagliato.

    Uffa, tutti uno splendido lavori, tranne il sottoscritto.....

    P.S. La scorsa settimana ho conosciuto una ragazza ke dalla fine del mese sarà tua collega!!!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Oct 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,915
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hola Nikki!!!!!!
    bel trip report, da un diverso punto di vista

    non ho capito solo una cosa.... chi è il "DOV" ?
    chiaramente suppongo sia il nome di un qualche incarico..... ma quale?!

    ah.... se volete mi candido a cuoco del forum
    o meglio, della nostra futura airline
    byebye
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Trip Report Mpx-lxr-mba
    Di I-DAP nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 16:25
  2. Trip Report: MXP-CDG-PVG
    Di AZ1774 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 02-08-04, 10:25
  3. Trip report TRN-MUC-FRA-TRN
    Di hokusai77 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-04, 15:37
  4. Trip report Flr-Lis
    Di DANYFI80 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-05-04, 23:01
  5. TRN-GRO-TRN, trip report.
    Di michele-TO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-04, 12:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito