Roma, 12:48
Bossi al Corriere: cannonate per fermare clandestini
======================================

Cannonate contro lo sbarco degli immigrati. Umberto Bossi ribadisce che gli sbarchi immigrati clandestini che da giorni affollano le coste di Lampedusa e della Sicilia, vanno respinti "con le buone o con le cattive". "O venerdì il ministro dell'Interno arriva in Consiglio dei ministri- afferma il ministro delle Riforme istituzionali in una intervista al Corriere della sera - con i regolamenti di attuazione della legge sull'immigrazione più che convincenti oppure va tutto a carte quarantotto. Attenzione, non regolamenti qualsiasi. No. Io voglio sentire il rombo dei cannoni".

"Inutile perdere tempo con le prese in giro - dice Bossi -. Ci sono due modi di applicare una legge approvata un anno fa. O si dice in modo generico, come qualcuno vorrebbe, che le nostre navi affronteranno le imbarcazioni di clandestini e che si limiteranno a caricare donne e bambini. Oppure, e così deve essere, si scrive nero su bianco che va usata la forza". E su questo punto, Bossi è esplicito: "Al secondo o al terzo ammonimento, pum..., parte il cannone. Senza tanti giri di parole. Il cannone che abbatte chiunque. Altrimenti non la finiamo più".

Immediate le reazioni della maggioranza. "Quella di accogliere i clandestini con le cannonate è un'idea troglodita". Dice all'Ansa il segretario dell'Udc Marco Follini. Bossi - osserva Follini - vuole sentire il rombo delle cannonate; tanti altri vorrebbero sentire il silenzio di Bossi". Carlo Giovanardi, ministro per i rapporti con il Parlamento, invece si augura che quella di Bossi sia solo una "battuta" "Bossi è un amico e battuta per battuta - dice Giovanardi dai microfoni di Radio Radicale - gli dico che se lui 'vuol sentire il rombo del cannone' io non voglio sentire nè le sirene dei carabinieri che arrestano qualche comandante di motovedetta, nè quelle delle autoambulanze...". Tornando al 'serio', Giovanardi ricorda che "certi limiti non si possono superare" e che "se qualcuno pensa seriamente alla possibilità di sparare su poveri disperati, donne e bambini, allora è chiaro che siamo su due pianeti diversi. (red)

Roma, 123
Bossi: intervista al Corriere non rispecchia mio pensiero
=======================================

"Il contenuto dell'intervista pubblicata stamattina sul Corriere della Sera con il titolo 'Cannonate per fermare i clandestini', non rispecchia assolutamente il mio pensiero e nemmeno il senso delle mie risposte in quello che è stato un breve scambio di due sole battute". Lo afferma il ministro Umberto Bossi in una nota diffusa dall' ufficio stampa del ministero per le Riforme Istituzionali. (red)

Naturalmente il Senatur intendeva dire che vorrebbe accogliere i clandestini offrendogli un assaggio di ganja calabrese, ma dopo l'Imperatore i giornalisti, comunisti, hanno naturalmente iniziato a travisare anche le parole di Bossi.

Mi ricorda tanto un mio amico che ci provava con tutte e poi diceva che stava scherzando, intanto ci aveva provato