Ma secondo voi esiste oggi una alternativa a Bossi per la segreteria federale? E chi?
saluti padani
Ma secondo voi esiste oggi una alternativa a Bossi per la segreteria federale? E chi?
saluti padani

Gilberto Oneto.

Caro Pinocchio...in tutta sincerità...no.
Lui è la Lega, la Lega è lui....via lui, via la Lega.
Una volta ti avrei risposto Pagliarini sai? Ma oggi...nel 2003...
--------------
The Warrior

Fra i leghisti di spicco Castelli mi pare il più adatto a ridare credibilità e serietà alla Lega. Ovviamente parlo in linea teorica, capisco che il cambio Bossi-Castelli al momento è improponibile.
c'è un legame troppo forte fra la lega e Bossi.
Si potrà parlare di un sostituto solo se il segretario si dovesse ritirare. insomma, dovrà scegliere lui la persona più adatta e proporla ai leghisti ma faccio tantissima fatica ad immaginarmi qualcun'altro alla segreteria, anche fra i leghisti che ammiro di più.

Piu' che chiedersi chi sostituirebbe Bossi bisognerebbe chiarire prima
che il nuovo segretario dovrebbe essere una figura con molto meno potere nel partito.
Inoltre nell'immediato "dopo Bossi" verrebbero al pettine tutte le tensioni
e odi interni fra le diverse fazioni di cadregari, tensioni oggi tenute nascoste
dall'obbedienza al capo carismatico. Quindi la nuova gestione
dovrebbe prima di tutto calmare le acque, ci vuole un segretario di transizione
in attesa di trovare un leader vero. Situazione tipo Stalin--> Malenkov --> Krushov.
In questo senso credo che ad esempio Giancaro Giorgetti sia
la situazione piu' probabile... una transizione liscia con un personaggio
poco appariscente, non un genio della politica ma sufficientemente
diligente e preparato per calmare le acque, dare un'immagine rassicurante,
per un paio d'anni. Cioe', se Stalin= Bossi, Giorgetti = Malenkov.
Chi sarebbe poi Krushov? A parte Castelli, l'unico personaggio in grado
di essere un vero leader in futuro mi sembra Matteo Salvini (giovane, ottima
presenza sui media, arrogante quanto basta). Puo' non piacere ma e' innegabile
che e' un tipo svicio... dagli 2 o 3 anni di esperienza in piu', e dopo non mi stupirei
di vederlo candidato per la segreteria....
(Lo dico cosi', da osservatore neutrale esterno).

Se devo dirla tutta,sarebbe auspicabile che il prossimo segretario della Lega non sia un lombardo.

perchè?Originally posted by Dragonball
Se devo dirla tutta,sarebbe auspicabile che il prossimo segretario della Lega non sia un lombardo.

Castelli!?!?! Giorgetti?!?!?![]()
![]()
![]()
oddio, stiamo parlando di una ipotetica e lontanissima sostituzione, e già si comincia a litigare sul manuale cencelli delle regioni?
ma dai...
sarà chi riuscirà a prendersi il cuore dei leghisti e a tenerselo, e per ora, anche se i leghsiti sono delle pentole di fagioli in continua e perenne ebollizione, non c'è che Bossi.