Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Nuovo affondo della Cei sul pacchetto sicurezza: «Meglio l'integrazione»

    Immigrati, l'Italia supera la media Ue«Quelli regolari sono 4,5 milioni»

    Il rapporto Caritas: gli stranieri con permesso di soggiorno sono il 7,2% dei residenti


    MILANO - Sono 4 milioni e mezzo gli immigrati regolari in Italia. Lo stima il rapporto 2009 sull'immigrazione della Caritas/Migrantes, presentato mercoledì. Nello studio si sottolinea come il nostro Paese per la prima volta nel 2008 - anno in cui gli immigrati sono cresciuti del 13,4% (+458.644 unità) - abbia superato la media europea (6,2%) per presenza di immigrati in rapporto ai residenti. I regolari, in particolare sono 4.330.000, il 7,2% dei residenti. Ma superano i 4 milioni e mezzo se si considerano i circa 300 mila regolarizzati lo scorso mese. È straniero un abitante su 14 , circa la metà è donna. Nel 2050, secondo quanto sottolineato da Franco Pittau, coordinatore del dossier sull'immigrazione della Caritas/Migrantes (con riferimento alle previsioni dell'Istat) l'Italia sarà chiamata a convivere ben oltre 12 milioni di immigrati, la cui presenza «sarà necessaria per il funzionamento del paese».

    LA CEI: «BASTA PACCHETTO SICUREZZA» - La presentazione del rapporto della Caritas è l'occasione per un nuovo affondo della Cei sul pacchetto sicurezza. «Da più di un anno sentiamo parlare del pacchetto sicurezza che, con la sua insistenza, ha rafforzato il malinteso che sia fondato equiparare gli immigrati ai delinquenti. Poco, invece, si è sentito parlare del "pacchetto integrazione", di un'impostazione più equilibrata che non trascura gli aspetti relativi alla sicurezza ma li contempera con la necessità di considerare gli immigrati come nuovi cittadini portandoli a e essere soggetti attivi e partecipi nella societá che li ha accolti» ha detto monsignor Bruno Schettino, presidente della Commissione episcopale per l'immigrazione e vescovo di Capua nel corso della presentazione del dossier Caritas. «La Conferenza Episcopale Italiana, con toni meditati ma fermi e ripetuti - ha aggiunto il monsignore - ha avuto modo di sottolineare che senza integrazione non c'è politica migratoria. La vera sicurezza nasce dall'integrazione». Tale posizione della Chiesa italiana, ha sottolineato mons. Schettino, nasce dalla «concezione del migrante come persona portatrice di diritti fondamentali inalienabili, concezione collegata direttamente con la fede in Dio Padre di tutti. Le decisioni politiche trovano un limite nel rispetto della dignità delle persone». «È sulla base di queste motivazioni - ha aggiunto ancora il vescovo - che l'eccessiva enfasi posta sul pacchetto sicurezza ha visto perplessa e contrariata la comunità ecclesiale, ai vertici e alla base, specialmente tra le migliaia di operatori pastorali impegnati nel campo dell'immigrazione. È eccessiva la sperequazione tra l'interesse a difenderci da eventuali problemi connessi con l'immigrazione e il dovere di accoglierla».

    IL RAPPORTO DELLA CARITAS - Secondo il rapporto 2009 sull'immigrazione della Caritas/Migrantes gli immigrati regolari in Italia sono 4 milioni e mezzo. Nello studio si sottolinea come il nostro Paese per la prima volta nel 2008 - anno in cui gli immigrati sono cresciuti del 13,4% (+458.644 unità) - abbia superato la media europea (6,2%) per presenza di immigrati in rapporto ai residenti. I regolari, in particolare sono 4.330.000, il 7,2% dei residenti. Ma superano i 4 milioni e mezzo se si considerano i circa 300 mila regolarizzati lo scorso mese. È straniero un abitante su 14 , circa la metà è donna. Nel 2050, secondo quanto sottolineato da Franco Pittau, coordinatore del dossier sull'immigrazione della Caritas/Migrantes (con riferimento alle previsioni dell'Istat) l'Italia sarà chiamata a convivere ben oltre 12 milioni di immigrati, la cui presenza «sarà necessaria per il funzionamento del paese».

    I NUMERI - Il dossier sottolinea inoltre che oltre la metà degli stranieri regolari in Italia sono passati per le vie dell'irregolarità e sono stati quindi oggetto di regolarizzazioni. Sugli immigrati - sottolinea il rapporto - «non esiste alcuna emergenza criminalità, non ci distinguiamo in negativo nel confronto europeo. Mentre la vera emergenza, stando alle statistiche, è il catastrofismo migratorio, l'incapacità di prendere atto del ruolo assunto dall'immigrazione nello sviluppo del nostro paese». Gli stranieri sono il 7,2% dei residenti ma se si fa riferimento ai più giovani (fino a 39 anni), gli immigrati sono il 10%. Siamo sulla scia della Spagna (5 milioni) e non tanto distanti dalla Germania (7 milioni). Fra gli immigrati, prevale la provenienza da paesi europei (53,6%, per più della metà da paesi comunitari); seguono africani (22,4%), asiatici (15,8%), americani (8,1%). Le prime cinque comunità superano la metà dell'intera presenza: 800 mila romeni, 440 mila albanesi, 400 mila marocchini, 170 mila cinesi e 150 mila ucraini. Le maggiori presenze si hanno al Nord (62,1%); il 25,1% al Centro, il 12,8% al Meridione. Prima regione e la Lombardia (23,3%) seguita dal Lazio (11,6%) e Veneto (11,7%). Oltre un quinto degli stranieri sono minori (862.453), 5 punti percentuali in più rispetto agli italiani (22% contro 16,7%). I nuovi nati da entrambi i genitori stranieri (72.472) hanno inciso nel 2008 per il 12,6% sul totale delle nascite. Altri 40 mila minori sono giunti a seguito di ricongiungimento. Tra nati in Italia e ricongiunti, il 2008 è stato l'anno in cui i minori, per la prima volta, sono aumentati di oltre 100 mila unità. Oltre metà degli stranieri sono cristiani, un terzo musulmani. Le acquisizioni di cittadinanza sono quadruplicate dal 2000 (39.484 nel 200). Dal 1995 sono stati celebrati 222.521 matrimoni misti (un decimo solo lo scorso anno); non mancano i fallimenti, il 6,7% finisce con una separazione, il 5,7% con un divorzio. Ogni anno, infine, si laureano in Italia 6 mila stranieri. Buona parte di questi sono destinati a diventare la classe dirigente nel paese di origine.


    Immigrati, l'Italia supera la media Ue «Quelli regolari sono 4,5 milioni» - Corriere della Sera
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Ultima modifica di carlomartello; 28-10-09 alle 17:20

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    il nostro Paese per la prima volta nel 2008 - anno in cui gli immigrati sono cresciuti del 13,4% (+458.644 unità) - abbia superato la media europea (6,2%) per presenza di immigrati in rapporto ai residenti. (...) È straniero un abitante su 14
    Non pensavo che in Italia l'immigrazione fosse arrivata a questo punto. Un immigrato su 14 residenti è veramente tanto.

    Nel 2050, secondo quanto sottolineato da Franco Pittau, coordinatore del dossier sull'immigrazione della Caritas/Migrantes (con riferimento alle previsioni dell'Istat) l'Italia sarà chiamata a convivere ben oltre 12 milioni di immigrati, la cui presenza «sarà necessaria per il funzionamento del paese».
    Questa previsione è addirittura sconvolgente. Oltre il danno dello sfiguramento etnico dobbiamo sorbirci anche la beffa della presenza "necessaria". La stessa sinistra che ha promosso la cultura della convivenza, del figlio unico, la sinistra che aborre il matrimonio eterosessuale, ma che vuol far sposare i gays, adesso ci viene a dire che la presenza di immigrati è "necessaria".

    Per combattere l'immigrazione non bastano leggi ad hoc, ci vuole uno shock culturale. Gli italiani devono riscoprire la famiglia e il piacere di far figli.

    la «concezione del migrante come persona portatrice di diritti fondamentali inalienabili, concezione collegata direttamente con la fede in Dio Padre di tutti. Le decisioni politiche trovano un limite nel rispetto della dignità delle persone».
    Va bene che un migrante, come ogni persona ha suoi diritti. Ma una comunità, una nazione, una civiltà, possibile che devono esserne sprovviste?

    D'accordo che siamo tutti figli di Dio, ma non a caso il meticciato è frutto dell'uomo, non della natura.


    l'incapacità di prendere atto del ruolo assunto dall'immigrazione nello sviluppo del nostro paese».
    Qual'è, di grazia, questo ruolo assunto dagli immigrati di cui non si prende atto?

    Le maggiori presenze si hanno al Nord (62,1%); il 25,1% al Centro, il 12,8% al Meridione. Prima regione e la Lombardia (23,3%) seguita dal Lazio (11,6%) e Veneto (11,7%).
    Io che vivo al Sud non posso rendermi conto, se non grazie a questi numeri, della massiccia presenza di immigrati al nord, specie in Lombardia e nel Veneto.
    Ultima modifica di Florian; 28-10-09 alle 17:46
    SADNESS IS REBELLION

  4. #4
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Io che vivo al Sud non posso rendermi conto, se non grazie a questi numeri, della massiccia presenza di immigrati al nord, specie in Lombardia e nel Veneto.
    Tocchi un tasto dolente. Ogni giorno per necessità di studio mi reco a Padova; ebbene non posso fare dieci metri fuori dalla stazione che mi ritrovo praticamente accerchiato da immigrati (neri, romeni, cinesi), tutti a bivaccare, a bere, a osservare la gente che passa. Il centro della città ormai è strapieno di mendicanti, non se ne può più. Talvolta sono costretto a tirar dritto, a ignorarli completamente. Un pò mi dispiace, per alcuni è evidente lo stato di disagio. Ma se dovessi donare una monetina ad ognuno, tutti i giorni...se ne andrebbe qualche decina di euro a settimana. E' evidente che l'immigrazione eccessiva provoca la diffusione della criminalità: come fanno a vivere? Dove trovano sostentamento?

    Ti posso assicurare che anche nelle più piccole città settentrionali - ad esempio dove vivo - ormai il numero di immigrati in circolazione spaventa tutti i cittadini. Non è normale fare una passeggiata e incontrare un italiano dopo cinque stranieri, o peggio. Non è normale che una intera via sia letteralmente occupata da negozietti cinesi, kebabbari, centri telefonici.
    Per carità, non pretendo certo espulsioni di massa, chiusure di attività, politiche discriminanti. Io mi chiedo solo: è davvero normale quello che sta accadendo?

  5. #5
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,613
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    No, non è normale. E quello che la CEI non vuole capire è che non si tratta di 'migrazioni naturali', ma di una vera e propria invasione stimolata da chi necessita manodopera da sottopagare.
    Ultima modifica di Giò; 28-10-09 alle 18:10

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Chiudere le frontiere a tempo indeterminato, sigillarle all'immigrazione clandestina, espellere tutti i clandestini, rimpatriare i disoccupati, i criminali, i carcerati, i fanatici di Allah, irrigidere le leggi sul soggiorno e la cittadinanza, rigettare il concetto di multiculturalismo in toto e difendere la nostra identità e demografia con ogni mezzo a nostra disposizione.

    carlomartello
    Ultima modifica di Florian; 28-10-09 alle 19:02

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    2,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    No, non è normale. E quello che la CEI non vuole capire è che non si tratta di 'migrazioni naturali', ma di una vera e propria invasione stimolata da chi necessita manodopera da sottopagare.
    appunto.
    a loro serve perchè sperano e credono di catechizzare questi immigrati...
    ma sbagliano.

    la Cei ha bisogno di questa gente per avere nuovi consensi

  8. #8
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Non è normale che una intera via sia letteralmente occupata da negozietti cinesi, kebabbari, centri telefonici.
    Per carità, non pretendo certo espulsioni di massa, chiusure di attività, politiche discriminanti. Io mi chiedo solo: è davvero normale quello che sta accadendo?
    Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, insomma.
    Detto senza volontà polemica.
    L'arte di essere P.A.

  9. #9
    non umanista
    Data Registrazione
    19 May 2009
    Messaggi
    330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Io che vivo al Sud non posso rendermi conto, se non grazie a questi numeri, della massiccia presenza di immigrati al nord, specie in Lombardia e nel Veneto.
    Infatti, Florian.
    E' guardando a quei numeri che bisogna capire il disagio dei destri settentrionali.
    Da noi, per fortuna, quelle cifre non si toccano. Dove vivo io siamo intorno all'1%; i rarissimi musulmani, poi, stanno per conto loro, non chiedono moschee e non protestano per crocifissi presepi, limitandosi a non frequentare l'ora di religione.

    Alcuni cinesi avevano aperto un negozio, ma io non ho mai visto entrarci anima viva. Il negozio ha chiuso dopo due mesi e i cinesi sono andati altrove.
    Presenza neri: zero.

    Sono i pro della vita un un'area economicamente depressa. Abbiamo pochissimi soldi, ma abbiamo anche pochissimi immigrati.

    Mi rendo conto, però, che non potendo pretendere che il Nord Italia ritorni ad una vita frugale come quella che si fa dalle mie parti, bisogna sperare che le misure proposte da Carlomartello:
    a. siano adottate;
    b. abbiano effetti concreti.
    Ultima modifica di Sollus; 29-10-09 alle 11:08
    Maledetto è l'uomo che confida nell'uomo (Geremia 17 5)

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Immigrati, l'Italia supera la media Ue

    Sugli immigrati - sottolinea il rapporto - «non esiste alcuna emergenza criminalità, non ci distinguiamo in negativo nel confronto europeo. Mentre la vera emergenza, stando alle statistiche, è il catastrofismo migratorio, l'incapacità di prendere atto del ruolo assunto dall'immigrazione nello sviluppo del nostro paese».

    Ditela tutta, a voi dà fastidio il kebabbaro, perchè un immigrato criminale non l'avete mai visto nè "toccato", solo sentito al tiggì.

    Quanto al ruolo degli immigrati nel nostro sviluppo, chiedete a CarloMartello e al partito che vota e difende come alternativa al meticciato, visto che sono i padroncini del Nord Est a chiedere flussi migratori più flessibili.
    Oltre ovviamente alla criminalità organizzata (ma per quello c'è il PDL, che candida il sospetto di camorrismo Cosentino a presidente della Regione Campania, dopo aver già eletto l'altro sospetto Cesaro come presidente della Provincia di Napoli).

    Ridicolo poi postare video sulla crescita demografica musulmana e così via: anzitutto, la metà degli immigrati sono COMUNITARI, e che mi risulti di paesi comunitari musulmani siamo ancora a zero ...
    In secundis, è un secolo che il malthusianesimo è stato buttato nella spazzatura: man mano che aumenta il livello di vita, la crescita demografica si ferma. Trasformare gli immigrati in cittadini di seconda classe chiusi nel ghetto è il modo migliore per far crescere vertiginosamente i loro numeri.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-13, 23:20
  2. Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 14:25
  3. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 10:19
  4. L'Italia supera gli Usa ...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02-01-06, 14:14
  5. L'Italia supera la Svizzera 2-1
    Di Nirvana nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-05-03, 02:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito