User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Apr 2002
    Località
    Radicofani (SI)
    Messaggi
    2,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Incredibile.... siamo arrivati alle citazioni nei temi di maturità.

    ...a quando per le massime gloriose ed imperiture sui muri di casa tipo quelle che capita di vedere ancora (un tantinello sbiadite a dire il vero.... ) pure in qualche borghetto di queste parti?

    Altro che emulo di ceausescu......

    il personaggio probabilmente si è messo in testa di battere sul piano della più ridicola mistificazione il "pelatone" del Ventennio...

    non bastasse la bischerata di oggi basta ricordare come inizia il 99,999% dei suoi soliloqui il "fido" (!?!) schifani (mai come in questo caso...... "nomen, omen... " )

    berlusconi ha ragione..... e giù bischerate.....

    così.... senza ritegno. : K






    Fra le tracce consegnate agli studenti per la prova di italiano
    una citazione di Berlusconi e del "Libro nero del comunismo"
    Maturità, frasi del premier nei temi. La polemica arriva in Parlamento
    Fassino: "Dopo il Tg1 rumeno anche l'esame di maturità rumeno"
    Protesta anche Boselli. Diliberto: "La Moratti di dimetta"


    ROMA - In via diretta o indiretta Silvio Berlusconi entra in due delle quattro tracce consegnate agli studenti impegnati nella prova di maturità di italiano e il "caso" arriva in Parlamento con il diessino Giuseppe Giulietti che ironizza: "Perché neglle altre due tracce non c'è nulla del premier? Sarà colpa dei bolscevichi" e il segretario della Quercia che rincara: "Dopo il Tg1 rumeno anche la maturità rumena".


    A scatenare la polemica e l'ironia dell'opposizione sono due casi. Uno riguarda il saggio breve su "L'acqua, risorsa e fonte di vita". Fra la documentazione che gli studenti potevano utilizzare c'era uno stralcio dell'introduzione a "Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata mondiale dell'alimentazione" a firma Silvio Berlusconi. Invece che scienziati, economisti, o ambientalisti gli studenti, dunque, si sono trovati di fronte il premier.


    "Affinchè vi sia cibo - si legge nella prosa berlusconiana - occorre che vi sia acqua. E' quindi fondamentale investire per garantire la disponibilità e l'uso efficiente delle risorse idriche, in un indispensabile contesto di salvaguardia ambientale. Acqua e cibo rappresentano il motore di quello sviluppo autosostenibile cui tutti dobbiamo dare priorità assoluta".


    Altro caso riguarda invece il tema storico. Argomento a rischio politico visto che si parla di totalitarismi. E il ministero, pur non citando il premier che di totalitarismo parla con grande frequenza, offre agli studenti come documentazione l'estratto di un libro che al premier è molto caro, quel "Libro nero del comunismo" regalato in 5 mila copie agli alleati di Alleanza nazionale riuniti a congresso a Verona nel 1998. Il volume è il frutto delle ricerche svolte da un gruppo di professori francesi sugli 80 anni del comunismo, a partire dal 1917, anno del "colpo di stato bolscevico", al 1998, una sorta di contabilità dei morti provocati dai regimi comunisti nel mondo.


    "Vedo che la sindrome Ceaucescu prende piede nel centrodestra". Questo il commento di uno sconcertato Piero Fassino. Dice il segretario ds in Transatlantico: "dopo il tg1 di stile rumeno ora abbiamo anche gli esami di maturità in stile rumeno. A quando la distribuzione gratuita a tutti gli studenti dell'opera omnia di berlusconi?". (e come la mettiamo con l'obbligo di salmodiarne almeno cinque, no.... voglio dire dieci pagine (crepi l'avarizia!) per sera, prima di andare a letto?.... - n.d.r. - )


    Il caso è arrivato in Parlamento con Giuseppe Giulietti che ha preso la parola e, ironicamente, ha detto: "Intendo proporre una commisione di inchiesta affinché sia fatta luce sul responsabile all'interno della commissione ministeriale che stabilisce i temi per la maturità, che ha impedito che nome e citazioni del presidente del Consiglio fossero presenti in tutte le tracce. Mi ha stupito, infatti, che ci si è limitati a richiamarlo solo in due dei molti temi proposti agli studenti". "Chi ha impedito a Berlusconi di essere presente ovunque - ironizza ancora Giulietti - sarà stato il solito bolscevico infiltrato. Ma, fuor di ironia, credo che gli unici precedenti con tale e tanta caduta di stile risalgano al ventennio per l'Italia e a Kim il Sung oltre confine. Non vorrei che il 'lodo Berlusconi' si estendesse anche all'esame di maturità".


    E sulla questione intervengono anche lo Sdi ed i Comunisti italiani. il socialista Enrico Boselli si limita ad una frase: "Bisogna tenere fuori la politica certamente dalle aule dei tribunali ma anche dalle aule scolastiche", mentre l'esponente comunista rincara: "La ministra brichetto se ne deve andare al più presto. Mai, nella storia della nostra democrazia, si era arrivati così volgarmente in basso. E' vergognoso che si citi il presidente del Consiglio, solo con Mussolini si era arrivati a tale culto della personalità".

    (18 giugno 2003)

  2. #2
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    "Affinchè vi sia cibo" si legge nella prosa berlusconiana "occorre che vi sia acqua".

    questo mi ricorda qualcosa: "non sciupate il pane / gioia della mensa..."

  3. #3
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piu' che altro vorrei sapere le reaziion dei pschelli siciliani,che d'Estate non hanno neanche l'acqua per lavarsi,mentre il Pelataz spende miliardi di € per il ponte sullo stretto..

 

 

Discussioni Simili

  1. Maturità 2008: i probabili temi d'esame
    Di Rudolf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-06-08, 19:28
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-08-07, 11:04
  3. Siamo arrivati
    Di MiLeSsA nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-01-07, 23:59
  4. Incredibile Incredibile Siamo Al Delirio Puro
    Di Drieu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-08-04, 01:53
  5. Maturità: Montale e Costituzione Europa fra i temi
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-04, 15:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito