Le posizioni degli dei

Lo yoga può migliorare la vostra vita sessuale

Si narra che un giorno un pesce, nuotando nelle acque di un fiume, s'imbatté nel dio Shiva. Quest'ultimo stava spiegando alla moglie Parvati alcune posizioni del corpo da lui stesso create e riservate unicamente agli dei. Gli effetti di questi esercizi furono talmente sorprendenti che il pesce si trasformò in un essere umano e, sotto il nome di Matsyendra, iniziò a divulgare in segreto le tecniche miracolose apprese dal dio. Questa è, in breve, la storia di una delle discipline più diffuse e apprezzate nel mondo: lo yoga. Il termine, derivato dalla radice "yuj" che significa "congiungere", indica una filosofia e una lunga serie di tecniche dalla tradizione millenaria che si propongono di ritrovare l'unione originaria tra l'anima individuale (jivatma) e l'anima divina (paramatma).

Prima di poter praticare questa discipline, però, è necessario ritrovare il giusto equilibrio tra il nostro corpo, la nostra mente e il nostro fisico. Questo discorso, perciò, lo possiamo anche allargare alla sfera intima della nostra vita quotidiana. D'altra parte non scopriamo nulla di nuovo se affermiamo che lo stress di tutti i giorni ci debilita fisicamente e mentalmente. La cosa non può non avere delle ripercussioni quando ci troviamo in intimità con il nostro partner. Le conseguenze possono essere molteplici, a partire dall'eiaculazione precoce per arrivare alla diminuzione della libido. Ed è in questo frangente che lo yoga ci viene in soccorso.

Il sesso, come lo yoga, consiste nell'unione di due corpi e di due menti in un unico atto. Questa disciplina orientale, quindi, avendo l'obiettivo di dare nuova vita al nostro equilibrio mentale, può risultare estremamente benefica tra le lenzuola. Ciò, ovviamente, ricordandosi che non si può praticare lo yoga come si frequenta una palestra. Lo yoga è una filosofia, uno stile di vita che, per avere efficacia, deve essere praticato a lungo e nel modo giusto. Se però siete scettici, esistono anche prove scientifiche che dimostrano gli effetti benefici dello yoga. Esso, infatti, agisce sul sistema nervoso e sul sistema ormonale, producendo un aumento del piacere sessuale. Gli effetti benefici possono inoltre essere riscontrati anche nella muscolatura addominale e nella zona pelvica, le più sollecitate durante il rapporto sessuale. In fondo è quasi logico che lo yoga possa giovare a letto, se a inventarlo nella notte dei tempi è stata una coppia "divina".