Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,511
     Likes dati
    15
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alemanno : Il motore era fuso

    Dall'intervento di Gianni Alemanno al Convegno di Area a Bardonecchia.

    "E’ oggi necessario comprendere di più il progetto politico. Dobbiamo comprendere le dinamiche di questo meccanismo. Oggi siamo di fronte ad un momento decisivo poiché l'impostazione della politica di oggi deve attraversare tutti i passaggi. Ma che tipo di politica dobbiamo fare? L'approccio è quella di evitare una politica vecchio stampo, di tipo esclusivamente antagonista. Era la politica delle vecchie ideologie. Chi si arrabbiava di più pensava di poter cambiare le cose. Ma questo modello è fallito già durante la prima repubblica. Questo meccanismo, però gia venne sconfitto negli anni 70. Figuriamoci se dovesse essere riproposto oggi... Oggi dobbiamo saperci affermare grazie a delle strutture che si impongono mediante una realtà fatta di progetti ed identità forti, grazie ad una tecnica di affermazione e non di negazione o antagonismo. Oggi, in politica, vincono quelli più capaci, ed al contrario, non vincono quelli che strillano di più.
    In questi due anni cos'è mancato? Un dato programmatico ben costruito: è mancato il meccanismo costruttivo di un nuovo modello coeso e coerente che si sostituisca ad un vecchio modello economico. Si tratta di un motore fuso e che va sostituito con un altro modello in grado di rimettere in moto la macchina. Tremonti ha contribuito verso il meccanismo delle “Quote Latte”. Oggi va fatta una verifica che sostanzialmente dia il tipo di programma portato avanti in questi anni dal governo. Dobbiamo constatare che il motore era fuso. La liberalizzazione ha negato l'essenza dell'economia italiana, che deve essere sempre guidata dalla politica. Il programma di governo deve essere coerente, anche se deve attraversare passaggi magari duri. Ma la verità è che l’economia non deve fondarsi né con il liberismo né con l'assistenzialismo: serve un altro modello.
    (...)

    Da DestraSociale.org

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    'Mbè? Mò dicci quale!!!

  3. #3
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,511
     Likes dati
    15
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Il nuovo modello si basa su un elemento di sacrificio, che serve per alimentare un cambiamento ed un processo partecipativo effettivo. E' il dato partecipativo: mettere delle condizioni in ogni livello, per dare sviluppo di caratteri popolari rispetto a DINAMICHE di livelli forti e globali. Oggi, purtroppo, non siamo ancora riusciti a scalfire quella rete di poteri forti della politica italiana. Ma per far saltare questi poteri forti non bastano le critiche: serve un meccanismo di carattere partecipativo che sostituisca quelli che oggi sono i poteri forti. Non si parla di partecipazioni statali verso poteri forti privati: la vera partecipazione è rivolta ai dipendenti, verso il mondo sociale. Il sacrificio è anche stringere i denti verso un destino comune. Il dato della qualità è un sistema Italia che si deve muovere affinché il sigillo della qualità riesca a diventare il sistema di controllo di ogni produzione italiana. Non dobbiamo fare in modo che la realtà si spacchi in due tronconi: da un lato una elite ricca e dall’altro un ceto popolare povero! Dobbiamo livellare la società. La dimensione della qualità richiede un grande sforzo meritocratico in grado di cogliere gli spunti migliori delle persone. Immaginare una scuola ed università diversa: non quella tecnocratica, ma quella delle diversità culturali profonde. Serve un modello scolastico formativo ed accessibile. Servono investimenti su cose concrete che contribuiscano allo sviluppo dell’Italia. L'alta tecnologia è ciò che fa competere le aziende anche grazie ad una maggiore qualità che a sua volta contribuisce in favore del made in Italy che mai come ora viene richiesto nel mondo. In un mondo che si globalizza noi abbiamo il problema di spezzettare l'Italia. Possibile? Il nord non deve pensarsi come Svizzera del nord, ma deve pensare di essere la guida del paese anche se è giusto che ognuno pensi al bene ed alle tradizioni di ogni realtà locale. Anche sulla questione delle “Quote Latte” esiste un problema fra nord e sud. Il federalismo serve se solidale, non se è concorrenziale. La verifica deve essere seria. Bisogna dare all'Italia una realtà più partecipativa".

    Da DestraSociale.org

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'avevo già letto. Grazie comunque!

 

 

Discussioni Simili

  1. Ho fuso la playstation
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-01-13, 10:45
  2. operazione piombo fuso
    Di Morfeo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 13:19
  3. Son fuso...
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-11-07, 04:31
  4. Paolo82 mi ha fuso il cervello!!!!
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-07-05, 23:32
  5. Fuso orario
    Di marcejap nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-04, 09:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito