
Originariamente Scritto da
dusseldorf
ROMA INSULTI RAZZISTI AD UNA NIGERIANA
Una lite sull’autobus tra due ragazzine e una nigeriana, nata da una sigaretta accesa da una delle due minorenni, finisce a schiaffi e insulti razzisti. L’episodio è avvenuto stamattina alle 7.40 a Tor Bell Monaca, quartiere periferico della capitale, sulla linea 59. Intervenuta la volante, e sedata la lite, tutto si è concluso con la sola identificazione perché la donna non ha sporto denuncia.
A ricostruire la vicenda è la dottoressa Agnese Cedrone che dirige il commissariato Casilino Nuovo: «È stata una lite degenerata in strattoni e insulti, nata da una sigaretta accesa. La donna nigeriana era a bordo dell’autobus con il suo bambino di 8 anni. Poi mentre saliva sull’autobus con una amica coetanea ucraina, una ragazzina di 14 anni, italiana, aveva una sigaretta accesa. La donna ha chiesto alla ragazzina di spegnere la sigaretta e ne è nata una discussione, dove sono volati insulti e strattoni».
«La lite è proseguita quando tutte e tre sono scese dall’autobus - spiega ancora il dirigente - e c’è stato un momento di tafferuglio, la donna ha strattonato la ragazzina e questa ha risposto con uno schiaffo». Sono volate anche offese e insulti. Insulti anche pesanti come "Sporca, negra puttana stronza", riferisce Cedrone, ma sottolinea: «Non è stata una lite per motivazioni razziste, è nata da una sigaretta accesa». In ogni caso una volante che passava ha visto la donna e le ragazzine litigare e strattonarsi e quindi è intervenuta: «Ha diviso le tre, ha sedato la lite e proceduto all’identificazione, e tutto si è concluso lì perchè la donna - precisa Cedrone - seppure invitata dagli agenti, non ha voluto fare denuncia, e le ragazzine sono andate a scuola».
Poco dopo però la nigeriana si è recata al commissariato Casilino, «perchè la signora aveva erroneamente creduto - spiega il dirigente del commissariato - che gli agenti le avessero comminato una sanzione amministrativa di 3mila euro, che non ha alcuna ragione nè riscontro».
Roma, insulti razzisti a una nigeriana che chiede di non fumare sul pullman - LASTAMPA.it