Copiando NikkiL4 ecco il mio report.
Il mio volo di oggi è 1 MXP-VRA, pulmino HAV 18 c.a. di sosta e poi HAV-FCO-MXP; l'aereo assegato è un 763ER immatr. EI-CZH. Il decollo previsto è alle 13.40, ma mi sono svegliato presto per il caldo e quindi decido di arrivare in anticipo per fare il versamento miniature del volo prima.
Alle 11.55 in punto comincio il briefing con l'equipaggio che oggi è composto da 3 piloti (il comandante anche per noi oggi è il nostro DOV), 6 assistenti di volo certificati, 1 allievo e 2 hostess della Cubana. Tra i colleghi c'è 1 Line Trainer che mi dovrà fare la supervisione essendo io 1 capocabina alle prime armi. Nel briefing tecnico parliamo di fuoco elettrico nell'impianto video, di preparazione della cabina ed evaquazione in caso di crash landing e di 1 attacco di appendicite; assegno le posizioni di lavoro e seguono tutte le informazioni di tipo commerciale. Alle 12.15/20 ci muoviamo per andare a bordo (siamo al finger) dove le pulizie e il catering sono a buon punto e tutto fa presagire un decollo in perfetto orario. Tutto tranne 1 "particolare": non ci sono i pompieri vicino alla botte del rifornimento!
Io e i colleghi facciamo comunque i nostri controlli velocemente e abbiamo anche il tempo di far sostituiredai tecnici 1 videoregistratore che sembrava non funzionare.
Dopo 1 po' di attesa termina il rifornimento e cominciamo l'imbarco ( non abbiamo potuto farlo prima appunto per la mancanza dei pompieri). I passeggeri sono 240 di cui 12 in business e 129 transiti per Holguin. Effettuato il conteggio pax in b.c. facciamo i servizi di terra tra cui le amenities con dentro mascherina, pedalini, dentrificio, spazzolino, crema corpo, burrocacao, spazzola, calzascarpe, adesivi con indicazioni di quando essere svegliati etc.
Davanti abbiamo anche noi una coppia di sposini e lei ha 1 gran mal di gambe perchè, come mi vuole spiegare imbarazzando il maritino:"anche alle mie nozze ho voluto essere più alta di lui e avevo dei tacchi che mi hanno distrutta"...![]()
Sblocchiamo e, dopo 1 breve rullaggio,siamo in volo alle 14.25 dalla 35L.
La rotta oggi ci porterà a Nord di Lione, lasceremo la Francia sopra Bordeaux, ci manterremo molto al largo dell'America a partire da Halifax, scenderemo verso le Bermuda ed infine, dopo aver evitato 1 temporale al largo delle Bahamas entreremo ad Est di VRA. Il tempo di volo sarà di 10h e 10min c.
Dopo il release to work cominciamo a preparare l'aperitivo che in b.c. accompagnamo con salatini serviti in ciotoline di ceramica e sottobicchiere in soffa. Già si proietta Mr Bean e faccio un giro dietro dove anche lì l'aperitivo procede spedito e i pasti nei forni sono quasi pronti. In Y la scelta è tra pollo alla siciliana e ravioloni mozzarella e spinaci. Antipasto di gamberetti e verdure, torta di mele, bacio Perugina, schiacciatina, formaggino e pane caldo.
Tornato davanti e chiesto il permesso al comandante prepariamo il folding trolley (carrellino tipo ristorante) con "l'argenteria" (in realtà volgare metallo) e le bibite. La scelta dei vini prevede: spumante, Morellino di Scansano, Bonarda, Pinot grigio, Sassobianco. Appena pronti, subito dopo gli asciugamanini caldi, apparecchiamo con l'antipasto che è salmone e spigola affumicati con verdure grigliate. Portiamo via i piatti e segue consommè vegetale allo sherry in tazza. A questo punto togliamo le teglie dai forni e sporzioniamo nei piatti a vista passeggeri i fusilli con pomodoro e melanzane, tutti mangiano, ma per fortuna ne abbiamo sempre spare per l'equipaggio! Il secondo prtevede, sempre sporzionati a vista: filetto di manzo in salsa di aceto balsamico o filetto di merluzzo in crosta di pecorino e salsa worlchester. La scelta dei contorni è tra peperonata, patate arrosto e verdure gratinate. A quel punto, una volta tolti i piatti del secondo, sporzioniamo il formaggio in piattini piccoli e lo serviamo con miele, uva e pane alle noci; anche qui mangiano tutti e la mia fame comincia a farsi sentire pesantemente ma bisogna ancora servire i cantucci col vinsanto, la frutta fresca offerta in cesto, il caffè e i digestivi.
Questa parte del servizio la lascio alla mia collega e vado dietro dove comunque non c'è bisogno di me e quindi mi occupo di sfamare i piloti e,con mia grande sorpresa, quella che mangia di più è il primo ufficiale donna. Preso ormai da svenimenti mi fiondo sul merluzzo per riprendere le forze necessarie per fare 1 infinito duty free dove vendo di tutto!
Subito di seguito abbassiamo gli oscuranti e può cominciare il primo film che è:"Prova a prendermi"; faccio iniziare anche i turni di riposo di 2h per i primi 4 colleghi, il primo è dalle 18.10 alle 20.10.
Io mi accingo, dopo aver mangiato un po' di pasta, a compilare il libro tecnico, il rapporto di cabina e la documentazione di scalo ma 1 collega mi comunica che hanno fumato in 1 bagno e quindi, una volta verificato lo stato delle cose, il comandante mi fa fare 1 annuncio minatorio... Servirà a qualcosa???
Tutto poi procede tranquillo facendo 1 po' di Radio Galley come sempre fanno tutti gli AV a bordo e alla fine del primo turno serviamo il gelato in Y e i pasticcini con tè o caffè in b.c.
A quel punto con il secondo film che è:"Spykids 2", mi toccherebbe riposare per le mie 2 ore, ma non vado e ne sono felice perchè alle 21.30 c. mi chiamano in cabina di pilotaggio e mi fanno vedere 1 742 IB che in basso a sx ci supera vicinissimo, non vi dico che emozione e quante foto! Assisto anche alla conversazione del comandante con 1 332 Volare sopra dietro noi. Alle 22.40 usciamo con l'ultimo servizio che in b.c. prevede pasqualina calda agli spinaci, bruschetta calda con formaggio, fungo e verdure, piattino di formaggi e un dolce tanto brutto quanto x me cattivo. In Y invece sul vassoio c'è un panino col formaggio, una focaccia ripiena di salame, una schiacciatina, un formaggino e un dolcetto confezionato.
A quel punto effettuiamo le ultime procedure, ritiriamo gli auricolari, distribuiamo salviette e caramelle, facciamo i ceck di rito e atterriamo a VRA alle 18.35 locali (24.35 IT).
Il tempo è brutto come spesso in questa stagione, ma, dopo il cambio equipaggio, in aeroporto vedo un 763 Condor con livrea Thomas Cook e un mitico Tristar dell' Air Transat e non resisto alla tentazione di chiedere al comandante di fare una veloce visita a bordo, l'equipaggio però è stanco e mi tocca cedere: effettivamente ci aspettano ancora 2h e 30 min di pulmino per arrivare al Melià Habana e già il giorno dopo si torna...
Spero di non avervi annoiato troppo!
EI-CRT