In Origine Postato da DrugoLebowsky
allora allarghiamo il discorso:

capitolo centrali eoliche: che ne pensi/pensate? Io non male, anche se paesaggisticamente parlando sono un pugno in un occhio.
Dalle mie parti di vento non ne soffia molto, rimane forte la pregiudiziale estetica, fanno letteralmente schifo. Sembra che facciano a pezzi gli uccelli e dalle mie parti essi sono il piatto tipico, non vorreri doverne fare a meno.



capitolo risparmio di energia: è stato calcolato (non mi ricordo la fonte; non è per faziosità o perché i dati me li voglio inventare) che si possono abbattere le spese di energia anche del 30% mantenendo inalterato il proprio tenore di vita. Diamoci da fare in questo senso.

Ci dicano come fare, pubblicizzino i metodi per farlo, e obblighino dove è possibile ad adottarli al più presto.

capitolo nucleare sì/no: 436 centrali in tutto il mondo forniscono solo il 19% dell'intero fabbisogno di energia mondiale. In effetti le centrali nucleari non sembrano poi essere così risolutive.
Il problema è lo smaltimento delle scorie, una volta trovato un modo serio di gestire il problema se ne può parlare. Mi ricordo che le associazioni ambientaliste contestavano l'economicità dell'energia prodotta con il nucleare dicendo che nei costi di produzione non erano calcolati i costi di smaltimento delle scorie,
e sono d'accordo con loro.


capitolo centrali elettriche: quante ce ne siano in Italia non so, certo è che noi siamo all'avanguardia per centrali idroelettriche (ricordiamoci però del Vajont).
Non so, ma se è possibile costruine in sicurezza che si faccia.

Cordiali Saluti