Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,022
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Provvedimento di espulsione del moderatore Tomąs

    Un programma sull’omicidio di Gentile esempio di televisione di qualitą. Ma l’orario scoraggia


    Racconta la storia in tv. E nascondila


    La morte di Giovanni Gentile, ucciso da partigiani comunisti nell'aprile del '44, ha sempre suscitato un imbarazzo e una propensione alla rimozione che il trascorrere del tempo sembra non avere attenuato: ancora due anni fa il Dizionario della Resistenza Einaudi, alla voce dedicata a Bruno Fanciullacci, il comandante del gruppo che uccise Gentile, evitava di ricordare quell'episodio. Dunque č stata opportuna la scelta di Rai Educational di realizzare un programma sulla morte di Gentile, andato in onda venerdģ scorso. A prima vista sembra un ottimo esempio di come la Rai possa svolgere un servizio pubblico, proprio secondo quello che la sollecitava a fare anche Alberto Ronchey su questo giornale il 26 giugno parlando di una «tv di qualitą». Ma questa scelta č stata vanificata dall'orario di messa in onda: le otto del mattino (con replica il prossimo mercoledģ a mezzanotte e dieci). Davvero un peccato, perché la trasmissione era costruita con un buon ritmo narrativo e chiariva bene non solo ciņ che rende difficile il giudizio sull'omicidio di Gentile ma, pił in generale, la complessitą della sua biografia negli anni del regime.
    Gentile fu infatti un grande filosofo ma anche il pił autorevole teorico del fascismo, ideņ l' Enciclopedia italiana cui fece collaborare anche studiosi antifascisti, ma al contempo fu l'inventore del giuramento di fedeltą imposto dal regime ai professori universitari. Una tale contraddittorietą permea la stessa sua adesione alla Rsi, quando Gentile torna in prima fila dopo un decennio di emarginazione politica: č fautore di una poco realistica «riconciliazione nazionale» che metta da parte le posizioni fasciste pił intransigenti e violente; ma, per l'autorevolezza di cui gode, diventa anche il simbolo di un fascismo rinato grazie all'appoggio di Hitler. E' una figura che molti potevano avere interesse ad eliminare, non esclusi gli inglesi che, ha ipotizzato Gennaro Sasso nel corso della trasmissione, videro nell'uccisione di Gentile la prova di quella successiva di Mussolini.
    Forse il programma di Rai Educational, rispetto a questa o ad altre ipotesi che sono state fatte attorno alla morte del filosofo, ha dato poco spazio alla decisione presa dai vertici comunisti di eliminarlo, alla strategia politica in cui essa si inseriva. Comunque, al di lą di questo o di altri rilievi, il programma metteva a disposizione una buona informazione. Temo perņ che ben pochi se ne siano potuti avvalere.

    Giovanni Belardelli


    Fonte: Corriere della Sera 30/06/'03
    ----------------------------

    Scusate il titolo bizzaro del thread ( ), forse č l'unico modo per attirare l'attenzione di tutti e far sģ che la puntata su Gentile, in replica mercoledģ notte, possa essere vista da tutti.
    Come sottolinea il Belardelli, "il programma metteva a disposizione una buona informazione. Temo perņ che ben pochi se ne siano potuti avvalere.".
    Ciao

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitą
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Provvedimento di espulsione del moderatore Tomąs

    In origine postato da Sant'Eusebio
    Scusate il titolo bizzaro del thread ( ), forse č l'unico modo per attirare l'attenzione di tutti e far sģ che la puntata su Gentile, in replica mercoledģ notte, possa essere vista da tutti.
    Come sottolinea il Belardelli, "il programma metteva a disposizione una buona informazione. Temo perņ che ben pochi se ne siano potuti avvalere.".
    Ciao
    Per tanto nobile causa sei pił che perdonato...

    Grazie, anzi...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,022
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Provvedimento di espulsione del moderatore Tomąs

    In origine postato da Tomįs de Torquemada
    Per tanto nobile causa sei pił che perdonato...

    Grazie, anzi...
    Mio padre mi ha insegnato:"con grazie mangio poco"
    A parte questo, qualcuno mi sa dire su che canale si trova il programma e l'ora precisa (00.10?)? Non so dove guardare su internet, e non ne ho voglia di aspettare il quotidiano di mercoledģ per conoscere gli orari esatti.
    Ciao

  4. #4
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sul Venerdģ di Repubblica 'sto programma non č segnalato.

    In compenso alle 23.10 su Rai 3 c'č "Correva l'anno...- Khomeini" che mi stuzzica non poco...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,022
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da enrique lister
    sul Venerdģ di Repubblica 'sto programma non č segnalato.

    In compenso alle 23.10 su Rai 3 c'č "Correva l'anno...- Khomeini" che mi stuzzica non poco...
    Ennņ non ci siamo! Se ho fatto tutto questo putiferio č perchč, forse, per la prima volta abbiamo l'occasione di ascoltare un programa che parla di fatti, lasciando le "considerazioni politiche" ad altra sede. Insomma, forse questo č il primo passo verso un mea culpa in stile Chiesa cattolica da parte di chi, in passato, ha sbagliato.
    Ciao

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Localitą
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Provvedimento di espulsione del moderatore Tomąs

    In origine postato da Sant'Eusebio
    Mio padre mi ha insegnato:"con grazie mangio poco"
    E' quello che volevo... Tutti i dietologi consigliano di stare leggeri, con questo caldo...

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,022
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Provvedimento di espulsione del moderatore Tomąs

    In origine postato da Tomįs de Torquemada
    E' quello che volevo... Tutti i dietologi consigliano di stare leggeri, con questo caldo...
    E' gusto che ti avverta con anticipo. Visto questo tuo atteggiamento irriverente, ho intenzione di scrivere una lettera di lamentele al moderatore del forum Emilia-Romagna. Sarą lui a decidere gli eventuali provvedimenti da adottare.
    Cordiali saluti


 

 

Discussioni Simili

  1. Ecco un provvedimento serio
    Di dDuck nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-11-12, 23:13
  2. Il provvedimento del CSM!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-10, 10:35
  3. Il provvedimento di espulsione... una cagata pazzesca!
    Di suntzi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 22:16
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18-07-08, 21:57
  5. Provvedimento di espulsione dal forum!
    Di Sant'Eusebio nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-02, 06:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito