Salve a tutti,
in questo momento sono nella lounge della business class BA a New York, che aspetto il mio volo per tornare in Europa. Volevo solo raccontarvi qualche impressione del volo che mi ha portato qui un paio d'ore fa :-))))
Alle 110 (ora UK) arrivo al terminal 4 di Londra Heathrow, c'è molta gente ma l'area check-in First & Concorde è semideserta
Check-in in 5 minuti, con una veloce chiaccherata con l'agente al banco (carina!), da cui traspare che un po' tutti sono tristi che tra meno di 4 mesi il Concorde verrà messo a terra...non hanno i luggage tag personalizzati Concorde (però si trovano su Ebay! ma guarda te...) ma alla fine me ne trovano uno di tipo diverso. Dopo il check-in, controllo di sicurezza in corsia riservata, e dopo qualche acquisto (giornali etc) mi fiondo nel Concorde Room, lussuosa lounge dallo stile piuttosto minimalista, molto confortevole e con un'ottima vista sull'apron, e sul gate dove arriverà il nostro aereo. Passo così le 5 ore di attesa prima del mio volo, BA001 (solo a guardare il numero del volo mi sento elettrizzato...!), dopo una bella doccia al centro termale Molton Brown torno nella lounge e...è arrivato il nostro aereo!! Trattasi di G-BOAG, il più giovane della flotta di 7 Concorde della British Airways. Dopo circa un'ora inizia l'imbarco (effettuato direttamente dalla lounge), vedo parecchie persone con macchine fotografiche e videocamere, che dopo si scateneranno pure loro come me in aereo (non so ancora quante foto ho fatto hehe). Tutti a bordo per le 18
0, l'ora prevista di partenza, ma a causa di una lieve congestione aerea il rullaggio fino alla 09L dura ben mezz'ora. La 09L è usata in quel momento solo per gli atterraggi, il Concorde usa questa pista per partire in modo da non dover attendere in coda alla 09R. Durante il rullaggio le AA/VV distribuiscono i certificati di volo in una bella busta blu con una grande foto del Concorde dentro. Ci allineiamo alla pista, io con la videocamera che riprendo tutto attraverso i MINUSCOLI finestrini (appena più grandi di un passaporto!!) e BROOOOOOOOOOM si decolla! Un rumore incredibile, un'accelerazione ancora più incredibile (grazie ai postbruciatori), e siamo in aria. Subito una brusca virata a destra, e i postbruciatori vengono spenti per motivi di noise abatement. È cominciata l'avventura!! Si accendono i display che indicano Mach, Altitudine, Temperatura esterna e velocità in mph, l'accelerazione è notevole già ora. Appena lasciata la terraferma, si compie il salto a Mach 1 (la spinta extra dei postbruciatori, inseriti a coppie, si sente!), i postbruciatori vengono disinseriti a Mach 1.74. Di lì in poi l'accelerazione è vertiginosa, e comincia la salita al livello di volo finale che sarà di 57000 piedi. Il cielo è di un blu che non ho mai visto in vita mia, le nuvole sono chilometri sotto di noi, non c'è nemmeno un po' di turbolenza. Si è davvero ai bordi dello spazio. Riesco anche a intravvedere la curvatura della terra, guardando attraverso + finestrini. Emozionante.
Arriviamo a Mach 2 e cominciano ad alzarsi delle persone per farsi far la foto vicino al display con scritto "MACH 2 56000 FEET", naturalmente me la faccio anch'io eh eh! Approfitto anche dell'occasione davvero unica di "farla" a Mach 2 LOL! Tutto ciò mentre i 7 assistenti di volo servono la cena. Il menù consiste di:
Canapé
Antipasto: aragosta su letto di couscous (o qualcosa del genere)
Primo piatto a scelta tra agnello, salmone, pollo e un'altro che non mi ricordo
Dessert: Crème Brulée alla vaniglia
oppure piatto di formaggi
Stuzzichini vari
Opto per il salmone, ottimo come tutto il resto della cena! Da bere, champagne a volontà, vini di tutti i tipi, alla fine bevo 3x champagne e 1x vino rosso. Ragazzi non vi dico che sensazione essere là a 18km di altezza a Mach 2, a sorseggiare champagne! I sedili tra l'altro, a dispetto della strettezza della cabina, sono MOLTO comodi, molto belli! Davvero non c'era di che lamentarsi. Tanto sono solo 3 ore e 20 min di volo!
Dopo la cena, ancora champagne e vino. Siamo ormai a un'oretta scarsa da New York, ma ancora a Mach 2 e tutto. Circa mezz'ora prima dell'arrivo comincia la discesa, sembra che l'aereo abbia impattato contro qualcosa tanto è brusca la decelerazione. In pochi minuti scendiamo fino a 10000 piedi e torniamo a velocità subsonica. Si avverte anche la differenza sui finestrini, a Mach 2 questi sono infatti CALDI a causa dell'attrito dell'aria contro la fusoliera, mentre adesso sono tornati a temperatura normale. Scendiamo sempre più e comincio a vedere il mare, poi Long Island e ad un tratto - l'aeroporto JFK. Ma se dobbiamo atterrarci, come mai lo vedo così vicino alla mia destra! Presto detto, l'atterraggio sarà un visuale sulla 13L, l'atterraggio + emozionante di tutto il JFK! Brusca virata a destra, e in pochi secondo tocchiamo terra. Credevo che il decollo fosse stata la cosa più rumorosa che avessi mai vissuto, finché non ho sentito gli inversori di spinta! Una cosa mai vista, anzi sentita. Forte frenata e dopo poco tempo liberiamo la 13L/31R, alle 17:40 locali, con circa 10 minuti di ritardo. Abbiamo battuto il sole di più di un'ora nel nostro viaggio!
È finita l'esperienza, arriviamo al gate ma prima di disimbarcarmi visito il cockpit. Foto, chiacchierata coi piloti, e poi via al controllo passaporti. Il tizio allo sportello stava già mangiandosi la sua cena, pensava fossero scesi tutti (ma c'erano ancora 2-3 persone dietro di noi).
Adesso è davvero finita e sono nella lounge per il volo del ritorno. Al controllo di sicurezza fanno levare le scarpe a tutti...vabbé!
Che dire, un'esperienza unica, indimenticabile, costata parecchio, ma secondo me i soldi li è valsi tutti. Chissà quando ci sarà un'altro aereo del genere...io intanto ricorderò per sempre il Concorde, un aereo magnifico, rappresentativo del livello tecnologico raggiunto dall'uomo.
Thank you, BA, per questo volo meraviglioso!
Spero di non avervi annoiati...
Ciao
Federico

0 (ora UK) arrivo al terminal 4 di Londra Heathrow, c'è molta gente ma l'area check-in First & Concorde è semideserta
Check-in in 5 minuti, con una veloce chiaccherata con l'agente al banco (carina!), da cui traspare che un po' tutti sono tristi che tra meno di 4 mesi il Concorde verrà messo a terra...non hanno i luggage tag personalizzati Concorde (però si trovano su Ebay! ma guarda te...) ma alla fine me ne trovano uno di tipo diverso. Dopo il check-in, controllo di sicurezza in corsia riservata, e dopo qualche acquisto (giornali etc) mi fiondo nel Concorde Room, lussuosa lounge dallo stile piuttosto minimalista, molto confortevole e con un'ottima vista sull'apron, e sul gate dove arriverà il nostro aereo. Passo così le 5 ore di attesa prima del mio volo, BA001 (solo a guardare il numero del volo mi sento elettrizzato...!), dopo una bella doccia al centro termale Molton Brown torno nella lounge e...è arrivato il nostro aereo!! Trattasi di G-BOAG, il più giovane della flotta di 7 Concorde della British Airways. Dopo circa un'ora inizia l'imbarco (effettuato direttamente dalla lounge), vedo parecchie persone con macchine fotografiche e videocamere, che dopo si scateneranno pure loro come me in aereo (non so ancora quante foto ho fatto hehe). Tutti a bordo per le 18