User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    fui lsu
    Data Registrazione
    02 Sep 2011
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Stabilizzazione: CGIL CISL UIL 07/07/2003

    CGIL FP
    CISL FPS
    UIL PA
    Segreterie nazionali Agenzie Fiscali


    Ai responsabili territoriali

    Al lavoratori a tempo determinato in servizio
    presso l’Agenzia del territorio

    Oggetto: iniziative per la stabilizzazione


    Giungono in questi giorni alle scriventi Segreterie nazionali lettere con le quali i lavoratori a tempo determinato nel sollecitare la ripresa dell’iniziativa sindacale tendente alla definitiva stabilizzazione del rapporto di lavoro, chiedono la convocazione di una assemblea nazionale per fare il punto della situazione e definire idonei percorsi di mobilitazione.
    Come è noto CGIL FP, CISL FPS e UIL PA sono state protagoniste in questi anni dell’iniziative per organizzare tali lavoratori, affinché venissero tutelati sui posti di lavoro, garantendo il riconoscimento dei diritti e della loro dignità lavorativa.
    Le Segreterie nazionali hanno proposto ed ottenuto che a tali lavoratori tra l’altro fossero riconosciute tutte le prerogative discendenti dall’applicazione del CCNL e del Contratto integrativo, compresi gli emolumenti erogati a titolo di salario aziendale.
    Decisivo è stato poi il ruolo del sindacato confederale nel passaggio da LSU alla stipula del contratto a tempo determinato e nelle successive proroghe dello stesso contratto.
    Intendiamo continuare con decisione e fermezza nella strada già delineata ed arrivare in tempi brevi a trovare soluzioni, in un ambito di riferimento complesso e su cui gravano le problematiche derivanti dalla Legge Finanziaria per il 2003, che soddisfino pienamente i lavoratori interessati.
    Ovviamente decisivo è il futuro dell’Agenzia del Territorio, il mantenimento del suo impianto e delle sue missioni strategiche, l’opposizione del sindacato ad ogni forma di smantellamento, o esternalizzazione delle sue funzioni.
    Non vi può essere una iniziativa per la stabilizzazione degli LTD nei ruoli dell’Agenzia, pur nella sua specificità, al di fuori della più generale mobilitazione per la difesa della stessa, della funzione pubblica del fisco, dell’unitarietà della macchina fiscale.
    In questi giorni abbiamo messo in campo numerose iniziative, nell’ambito della mobilitazione per la stipula del Contratto delle Agenzie Fiscali, proprio per opporci ad ogni disegno contrario a quanto da noi finora delineato e la mobilitazione continuerà finchè non verranno rimossi tutti gli ostacoli frapposti.
    Ogni altra ipotesi in questo momento rischia di essere solamente demagogica, fuorviante.
    Vogliamo comunque riconfermare tutta la nostra attenzione alla problematica, affinché nessuno possa credere che in un momento di tensione e di difficoltà più generale, il sindacato confederale possa per un solo istante ritenere secondario l’obiettivo della stabilizzazione.
    Intendiamo quindi da subito chiedere all’Agenzia del territorio che nella discussione per la stipula della Convenzione per l’anno 2004 vengano reperite le risorse necessarie negli oneri di gestione per garantire la copertura economica per la stabilizzazione, e contestualmente venga richiesta al Dipartimento della Funzione Pubblica l’autorizzazione all’assunzione a far data dal 1 gennaio 2004.
    Per fare insieme il punto della situazione e mettere a fuoco le necessarie iniziative le scriventi Segreterie nazionali organizzeranno a Roma, nella prima decade di settembre, una Assemblea nazionale dei quadri e dei lavoratori a tempo determinato dell’Agenzia del Territorio.

    Vi terremo come di consueto informati dello sviluppo della situazione.

    Fraterni saluti

    Roma, 7 luglio 2003


    CGIL FP
    Serio
    CISL FPS
    Silveri
    UIL PA
    Cefalo - Macilenti

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    57
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up FINALMENTE !!!

    Era ora !!!

    L'Assemblea più giusta, speriamo anche non tardiva, che chiediamo da un anno esatto, vi ricordate il documento prodotto da molti LTD l'anno scorso di questi tempi? Richiesta poi rinnovata in occasione dell'Attivo Nazionale LTD CGIL del 28 ottobre 2002.
    Per quanto riguarda l'impegno sui diritti dei LTD da parte delle OO.SS. e da loro rivendicato nel documento esprimo alcune riserve.
    Infine per quanto concerne il passaggio da LSU a LTD meglio ringraziare ancora una volta l'ex Senatore DS Rocco LARIZZA per l'impegno profuso nel sensibilizzare il governo di allora.
    A presto.

    Gagarin

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non è certo questo il momento di gioire, perchè di motivi veri non ce ne sono ancora all'orizzonte.

    La frase del comunicato :

    "Giungono in questi giorni alle scriventi Segreterie nazionali lettere con le quali i lavoratori a tempo determinato nel sollecitare la ripresa dell’iniziativa sindacale tendente alla definitiva stabilizzazione del rapporto di lavoro, chiedono la convocazione di una assemblea nazionale per fare il punto della situazione e definire idonei percorsi di mobilitazione. "

    La dice lunga.

    Queste pressioni dei lavoratori LTD sono motivate dall'eccessiva superficialità con la quale i sindacati, peccando spesso di trascuratezza, hanno fino ad ora concesso che gli stessi venissero letteralmente usati ai fini degli interessi produttivi dell'amministrazione e la richiesta di convocazione dell'assemblea, è un vero e proprio urlo "angosciante" che chiede che venga fatta giustizia relativamente alle sorti di questo drappello di qualche migliaio di lavoratori che ha letteralmente retto le sorti produttive in materia di arretrato e non solo, di tutto il comparto del Territorio.

    Sfido chiunque a dire il contrario.

    L'andare a cercare meriti nel passato più o meno remoto di qualcuno appartenente ad una fazione o ad un'altra, serve solamente ad innescare nuove frammentazioni che al momento non servono veramente a nulla.

    La mia opinione è che al di là di tutto siamo stati trattati e tuttora lo siamo, veramente come della "merce umana" sacrificata all'altare del profitto "d'impresa pubblica", in maniera oserei dire,
    scandalosa.

    Pertanto, ripeto, non è certo il momento di cercare meriti nella condotta di qualcuno che in qualche maniera ci ha aiutati nel percorso duro e penoso di trasformazione da LSU a LTD; semmai è da dire che lo stesso o gli stessi, si sono limitati a fare coscienziosamente quello che andava fatto e nulla più. Gli altri, e son tanti, non sono neanche degni di considerazione.

    L'angoscia esistenziale a cui si è sottoposti, la precarietà farcita da impegni produttivi persistenti, pressanti, le discriminazioni, le condizioni dei luoghi di lavoro spesso inadeguate, le dequalificazioni, le coperture delle carenze d'organico, sono tutte situazioni che pesano sulle nostre spalle da quasi cinque anni e le "ferite" e le vittime di questa situazione, ci sono state, ci sono e ci saranno ancora e questo i rappresentanti delle sigle sindacali lo sanno,
    ma bisogna spesso ricordarglielo che è necessario anche porre rimedio definitivo all'insostenibile situazione, non solo limitarsi a rendersene conto.

    L'obiettivo è comune, di noi lavoratori e delle sigle sindacali.

    Costruiamo assieme a loro il percorso e che sia quello definitivo votato alla stabilizzazione, senza timori, senza remore, senza titubanze, ma con la certezza di esserci guadagnati sul campo e con i risultati tangibili, il diritto all'ambito traguardo di una vita all'insegna delle più elementari garanzie di sopravvivenza, che al giorno d'oggi, purtroppo è angosciante doverlo constatare, è già tanto se non tantissimo.

    Manteniamo i contatti, non frammentiamoci con demagogie di schieramento. E' un lusso che non ci possiamo permettere.

    La nostra unica "insegna identificativa comune" deve essere quella degli LTD.

    Una volta raggiunto l'obiettivo ognuno è libero di "identificarsi" come vuole. Tanto ormai, serve a ben poco. I giochi sono purtroppo già fatti da parecchi lustri.

    Almeno così la penso io.

    Un saluto a tutti i lavoratori ed a risentirci presto.


    P.S.: un complimento ed un ringraziamento, a tutti coloro che si sono prodigati con la loro azione, per il bene di tutti.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    57
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Skorpion,
    faccio perfettamente mia la tua realistica analisi sulla drammaticità della situazione in cui versiamo, anche per negligenza di chi dovrebbe avere più a cuore la nostra vertenza.
    Sul fatto che non sia proprio il momento e tantomeno il caso di attribuire meriti (oramai assopiti) a qualcuno condivido pienamente. La mia era solo una precisazione che prendeva spunto dal documento inviato dalle OO.SS..
    Inoltre la mia esternazione "Finalmente" più che gioia era sfinimento per tutti i documenti inviati inutilmente al Nazionale. Detto questo, riscontro, già da tempo, che quasi sempre ad accusare gli altri di essere schierati e radicali sono sempre i più schierati e radicali che ogni tanto si svegliano e tuonano urli di unità. L'unità è una cosa seria, occorre crederci veramente e soprattutto si costruisce giorno dopo giorno e non solo quando tutto precipita. Chi oggi organizza iniziative unitarie ha fatto di tutto in passato per far desistere da illusioni unitarie chi non la pensava come lui. Se non si ha almeno un barlume di coerenza e difficile essere credibili.
    Ad ogni modo un grosso "in bocca al lupo" a tutte le iniziative che chiunque di noi metta in piedi, unitariamente o meno, al fine di dare visibilità e speranza alla nostra causa.

    Saluti fraterni da chi all’unità ci crede veramente, ma nel suo reale significato non in quello di facciata.

    Gagarin

 

 

Discussioni Simili

  1. SEL e Vendola al corteo CGIL-CISL-UIL per il Lavoro
    Di SteCompagno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 15:50
  2. rompere monopolio cgil cisl uil
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 20:09
  3. Bertinotti (Cgil) e Marini (Cisl)
    Di padus996 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-04-06, 12:36
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-04, 15:08
  5. Cgil-cisl-uil--bossi!
    Di Hogan nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-03, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito