Basta ai vandali nei giardini: si preparano i vigilantes notturni
La battaglia sulla sicurezza nei giardini di Alessandria intrapresa da Azione Giovani continua con l'organizzazione di ronde notturne per evitare che ai Giardini Usuelli si ripetano atti di vandalismo già segnalati da Locci e compagni.
Lo scorso anno, Locci preparò un dossier che costrinse il Sindaco Mara Scagni ad intervenire ad una seduta pubblica del consiglio circoscrizionale dell’Europista assumendosi degli impegni chiari di fronte a cittadini e rappresentanti politici di tutte le forze: maggiore sorveglianza della polizia municipale in tutta la circoscrizione, vigile di quartiere e telecamere nei giardini Usuelli al più tardi entro giugno del 2003.
“Purtroppo quanto promesso dal Sindaco e ribadito dall’Assessore Martano durante diverse sedute della circoscrizione Europista non è stato mantenuto – ha affermato Emanuele Locci. – Inoltre l’interesse degli amministratori su questo problema è pari a zero, come dimostra il fatto che da venti giorni aspetto dal Sindaco e dal Presidente dell’Europista qualche risposta alle mie interrogazioni. Capisco che mancano ancora dieci giorni prima che scada il termine di legge per rispondere, ma visto la tematica in oggetto la responsabilità avrebbe suggerito una maggior velocità di reazione da parte degli amministratori.” Anche l’ordine del giorno suggerito il 9 giugno da Emanuele Locci per una seduta del consiglio circoscrizionale sembra essere caduto nel nulla. “Dopo che ho presentato l’odg – continua Locci - sono state fatte due sedute del consiglio ma all’ordine del giorno mai niente. Sembra quasi che si preferisca lasciar perdere i temi caldi per quieto vivere. Io pretendo una nuova discussione del consiglio aperta a tutti i cittadini!”
Ne ha per tutti Locci, ma qual è la situazione attuale dei giardini? È lo stesso Locci a dircelo: “Danneggiamenti quotidiani alle strutture pubbliche, dalle piante alle panchine. Aggressioni quotidiane ad adulti, anziani e bambini. Furti quotidiani. Criminalità a 360° tutte le sere. E tutte le notti. L’intervento di Polizia e Carabinieri ha salvato in tempo molte situazioni incandescenti tra avventori del parco e compagnie di disadattati. La presenza costante della Polizia Municipale risolverebb e il problema sul nascere, le telecamere darebbero un volto certo a chi danneggia o ruba, disincentivando attività devianti.”
Ma vista l’indifferenza degli amministratori, in primis della Giunta comunale, quali saranno le prossime mosse che seguirà Alleanza Nazionale? “Ho deciso di dare un ultimatum all’Amministrazione – dice Locci. – Voglio risposte veloci e fatti immediati per tutelare i cittadini. In caso contrario non ci sarà alcuna tolleranza verso questi rifiuti della società che impongono la legge della giungla agli avventori del parco. Recluterò io stesso vigilanti volontari tra i cittadini, tra i militanti di AN e di Azione Giovani. E poi si vedrà insieme il da farsi!”