Risultati da 1 a 5 di 5
    AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy L' U.S. Alessandria Calcio 1912 è miseramente sparita.

Neppure la Serie D per i Grigi. I debiti affondano l'Alessandria

L'Alessandria Calcio non si è iscritta al campionato dilettanti di serie D. L'epilogo, già nell'aria nonostante le promesse di imprenditori e dirigenti fuggiti il più lontano possibile da Spalto Rovereto dopo aver visto il "buco" milionario nel bilancio, è stato scritto ieri alla chiusura delle iscrizioni. I Grigi non avrebbero le garanzie neppure per una stagione da dilettanti. I soldi per pagare il campionato ci sarebbero, forse e magari solo quelli, perciò la federazione non se l'è sentita di prolungare l'agonia di un Orso Grigio moribondo.

C'è ancora posto (e tempo) per la Promozione o l'Eccellenza, fatto salvo che si ripianino le pendenze con la Lega Calcio, ma c'è già chi tiene un posto libero in Terza Categoria...

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Colombo: in conferenza una serie di verità reticenti

La conferenza stampa di questo pomeriggio ha chiuso nel modo più triste e vergognoso 90 anni di storia dell’U.S. Alessandria Calcio 1912. La sala stampa del Moccagatta si è riempita, forse per l’ultima volta, di tifosi, di Alessandrini che volevano sapere, dopo la lapidaria comunicazione di ieri che ha confermato l’esclusione dei grigi dai tutti i campionati di calcio, quale sarà il futuro della nostra gloriosa società.

A dare qualche spiegazione ci ha provato Renato Colombo, ultimo sfortunato e generoso “traghettatore” dell’Alessandria Calcio, che, proprio per questo motivo, aveva indetto per quest’oggi la conferenza stampa.

“Dimostrarsi tristi ed addolorati è troppo facile - ha esordito Colombo - ma ormai non serve a nulla; nonostante abbia dato il meglio di me stesso, prendendomi a cuore le sorti di questa gloriosa società e mettendo a disposizione le mie conoscenze nel mondo del calcio, non sono riuscito ad ottenere nulla.
    Ho notato e percepito troppo disinteresse nei confronti dell’Alessandria da parte di molte persone, soprattutto da parte di coloro che a tempo debito avrebbero potuto risanare una situazione che stava per degenerare. Innanzi tutto voglio ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini in questi giorni, soprattutto i tifosi che, ancora una volta, hanno dimostrato il loro attaccamento alla maglia grigia.”

Il clima ha poi iniziato a surriscaldarsi e molte sono state le critiche mosse dai tifosi che hanno interrotto più volte Colombo obbligandolo anche a rispondere su temi scottanti, come era giusto che fosse.

Le domande più “gettonate” avevano come argomento le istituzioni della nostra città, in particolar modo il sindaco Mara Scagni e non sempre Colombo è riuscito a rispondere con precisione agli interrogativi, alzando così un alone di dubbio ancora più fitto su alcuni atteggiamenti dei politici alessandrini:
    “Mi ero scritto alcune pagine di appunti per questa conferenza stampa –ha continuato Colombo- e su uno di questi ho sottolineato il fatto che oltre ad aver notato disinteresse da parte di tutti ho anche intuito che qualcuno potesse puntare al fallimento della società per aiutare altre persone a diventarne i proprietari praticamente a costo zero; spero proprio che non sia così, anzi non ci voglio credere ma solamente nelle prossime settimane potremmo saperne di più.”

Il discorso, tra un’interruzione e l’altra, durante una delle quali alcuni tifosi storici della NORD sono entrati in sala stampa per portar via un paio di foto della curva del Moccagatta gremita, si è diretto verso le possibili soluzioni:

“Ieri mi sono presentato a Roma per iscrivere l’Alessandria al campionato di serie D, avevo con me tutta la documentazione ed il denaro necessario ma, dopo un lungo dialogo con il Presidente della lega dilettanti, ho deciso, grazie anche al suo suggerimento, di non iscriverla per evitare la radiazione della società dal mondo del calcio. Purtroppo i debiti maturati non solo nei confronti della lega ma anche nei confronti di giocatori, altre società, enti assistenziali e via dicendo, non ci avrebbero permesso di resistere più di una settimana. Così facendo, invece, ho ottenuto la possibilità, appianando solamente i debiti con la Lega di serie C, di poter far domanda di iscrizione al campionato regionale di Eccellenza, mantenendo così il nome U.S. Alessandria Calcio 1912. Gli altri debiti, infatti, non penderanno più sulla testa della società ma su quella della persona che li ha fatti.”

Questa dichiarazione ha mosso non pochi dubbi, perchè chiunque abbia un minimo di conoscenze di diritto amministrativo, commerciale o fallimentare potrà capire che fino a quando non sarà dichiarato il fallimento della società, qualsiasi sia il nuovo padrone si ritroverà automaticamente a far fronte a tutti i debiti. E’ quindi ovvio che per evitare di dover “tappare tutti i buchi”, i grigi non potranno più chiamarsi U.S. Alessandria Calcio 1912 ma dovrebbero seguire, a grandi linee la trafila, compiuta questa stagione dalla Fiorentina.

Colombo ha poi sottolineato più volte la sua estraneità a personaggi del passato, quali Melani e Lamanna: “Io sono venuto qui ad Alessandria con i Macedoni grazie al Dottor Bernabei; non ho secondi fini, sono nel mondo del calcio da quasi 20 anni e non ho bisogno di guadagnarci da questa situazione se non un po’ di visibilità nel caso in cui fossi riuscito a risolvere qualcosa.
    Ho subito capito che la cordata macedone non aveva programmi e per questo motivo mi sono mosso in prima persona per trovare qualche acquirente; qualcuno avevo trovato, ad esempio il dott. Claudio Repetto, grande manager genovese, innamorato dei grigi e con alle spalle un gruppo che avrebbe potuto garantire una stabilità economica. Il fatto è che ad un certo punto io non me la sono più sentita di spingere qualcuno ad investire ingenti somme di denaro in una società a rischio. Non è solo la mancanza di soldi a preoccupare ma c’è qualcosa di più grave che non sono ancora riuscito a capire. I mali dei grigi non sono solamente economici ma c’ è qualcosa di molto più grosso; chi ha fatto uno scempio del genere in questa stagione sarebbe da internare ma le evoluzioni successivi mi hanno spaventato, c’è qualcuno che rema in senso contrario.” Insomma non resta ancora che attendere: la prossima settimana sarà decisiva per sapere se i grigi si potranno almeno iscrivere al campionato di eccellenza ma il dolore rimane ancora forte, l’U.S. Alessandria Calcio non esiste più se non nei ricordi dei tifosi, forse le uniche persone degne di pronunciare il nome della nostra gloriosa società.

Un discorso, il suo, non del tutto convincente, e non solo per la parte molto confusa relativa all'iscrizione al campionato di Eccellenza che abbiamo già rilevato prima: per esempio, l'accusa di "remare contro" e di voler acquistare una società fallita, lanciata senza fare nomi nè lasciare intuire nulla, sembra più che altro dettata dalla voglia di additare capri espiatori immaginari oltre all'unico ben individuabile, Boiardi, sul cui conto varrebbe tuttavia la pena di fare più di una riflessione.
    Boiardi, in fin dei conti, è l'unico ad aver comunque rischiato del suo (anche se è difficile sapere quanto...) e il dramma dell'Alessandria Calcio si è legato alle sue traversie economiche personali in maniera molto netta.

Difficile anche giudicare la "questione Repetto" che Colombo avrebbe di fatto "sconsigliato", stando al senso delle sue dichiarazioni, dall'acquistare la Società.
    Che ad un certo punto Colombo "non se la sia più sentita di consigliare qualcuno ad investire in una situazione a rischio" è infatti la cosa più incredibile detta nella conferenza stampa: la situazione dei Grigi - e tutti lo sapevamo - non era a rischio: era drammatica, e non è pensabile che Colombo non lo sapesse fin troppo bene sin da quando ha accettato il suo incarico.
    Se Colomboinvece sa veramente qualcosa di più e di diverso da quallo che è emerso in conferenza stampa, e che sapiamo tutti noi, avrebbe fatto molto meglio a dirlo, e dirlo ora.

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un plauso alla sindaca Mara Scagni che dopo essersi vantata in campagna elettorale di aver portato Boiardi cheha fatto più danni della grandine ha spinto per tutto il tempo restante per portare i grigi al fallimento e venderli per un piatto di lenticchie a qualche imprenditore amico dei comunisti.

Comunisti siete la piaga del mondo !!!!

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

incredibile come l'Alessandria sia passata dalle promesse della Serie B in pochi anni a precipitare in Eccellenza.
    Sapevo che i tifosi volevano opporsi al progetto di una nuova squadra alessandrina con un nome nuovo. Purtoppo credo che quella sia l'unica via percorribile...

Non posso che esprimere la mia solidarietà a tutti i tifosi grigi.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Gianmario
    Un plauso alla sindaca Mara Scagni che dopo essersi vantata in campagna elettorale di aver portato Boiardi cheha fatto più danni della grandine ha spinto per tutto il tempo restante per portare i grigi al fallimento e venderli per un piatto di lenticchie a qualche imprenditore amico dei comunisti.

Comunisti siete la piaga del mondo !!!!
    stai offendendo tutti gli alessandrini che hanno democraticamente scelto il loro sindaco.

ULTRAS MODUS VIVENDI