Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gianfranco Fini: un leader autorevole e irrilevante

    Mi ha particolarmente colpito la definizione che Massimo Giannini di "Repubblica" ha dato di Gianfranco Fini: un leader autorevole e irrilevante.
    Effettivamente, Fini sembra avere quell'aria carismatica, seriosa, sicura di sè, saggia, autorevole. Ma poi alla prova dei fatti è il leader che conta di meno nel governo Berlusconi.
    I centristi dell'Udc si fanno sentire in coro: Buttiglione, Casini, Follini parlano, parlano e danno l'impressione di orientare fattivamente l'operato del governo.
    Bossi spara le sue cannonate, ricatta tutti, e sembra essere l'ispiratore autentico della compagine, grazie anche al suo sodalizio con Tremonti.
    I forzisti si fanno scudo dell'autorità del loro capo.
    Fini, invece, quando appare in Tv ha l'aria di dire cose giuste e sacrosante. Ma poi si avverte che non conta niente. Non riesce ad incidere nel governo. Soffre ancora della sindrome dello sdoganamento. Parla, parla (lui e i suoi colonnelli, che, però, non hanno la sua stessa aria carismatica, prendi ad esempio Gasparri e La Russa, che si sforzano di apparire credibili, ma non ci riescono) e Berlusconi lo lascia parlare. Ma alla fine non decide niente, perchè Berlusconi decide per lui. E lui lo deve sempre ringraziare perchè lo ha sdoganato e lo ha fatto andare al governo.
    Ecco, anche a me Fini sembra, è vero, apparentemente, credibile e autorevole, ma assolutamente insignificante e irrilevante, sempre all'ombra di Berlusconi. E le vicende di questi giorni, come quella della "cabina di regia" che doveva essere affidata a lui e poi non se ne è fatto più nulla, stanno lì a dimostrarlo.

  2. #2
    Vox
    Data Registrazione
    08 Mar 2003
    Località
    Terra del sole e del mare
    Messaggi
    7,406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Continuerà ad essere sempre più irrilevante fino ... alla completa polverizzazione...

    B.

  3. #3
    Araldo
    Data Registrazione
    04 Jul 2003
    Messaggi
    612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo....anche io volevo aprire questo discorso.

    Eppure sono dell'idea che un governo di centro-destra con Fini presidente del consiglio e senza berluscus e cambiando tutti i ministri, evitando che tra i nuovi ministri ci siano la russa e schifani, una chance di buon governo potrebbe averla.

    Ciao

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,110
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma come, se la russa ha persino doppiato i simpson?!
    più credibile di così?!

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una fulminante descrizione che ho letto da qualche parte :

    Fini è il nulla incartato e col fiocco

  6. #6
    membro
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Como Muggiò
    Messaggi
    6,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Montalbano
    L'unico Fini che conta in Italia, è quello dei tortellini. Comunque il buon Gianfranco finchè si tratta di parlare genericamente, può anche andar bene, ma se si scende sul concreto non ha nulla da dire, anche se lo dice bene...



    Sono d'accordo. E questo perchè è un animale politico, ma profondamente ignorante di tutto ciò che è il contenuto della politica (diritto, economia, dottrine politiche).

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Vassilij
    Sono d'accordo. E questo perchè è un animale politico, ma profondamente ignorante di tutto ciò che è il contenuto della politica (diritto, economia, dottrine politiche).

    Un "animale politico" in realtà non sarebbe obbligato ad intendersi di tali materie. Gli serve giusto una infarinatura.

    La sua vera qualità dovrebbe essere quella di sapersi scegliere i collaboratori, appunto gli esperti di diritto, economia, dottrine politiche. Il suo compito è poi quello di ascoltarli, elaborare le loro indicazioni, farne la sintesi e trasformarla in proposta e azione politica.

    Io ho la netta impressione che, come minimo, Fini non sappia scegliersi 'sti collaboratori.

  8. #8
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Vassilij
    Sono d'accordo. E questo perchè è un animale politico, ma profondamente ignorante di tutto ciò che è il contenuto della politica (diritto, economia, dottrine politiche).
    Allora, se Fini è così (e io in parte concordo), figuriamoci il resto della compagnia degli aennini, e cioè i vari La Russa, Gasparri, Matteoli, Urso, per non parlare dei Buontempo e degli Storace.
    In effetti, la classe dirigente di AN lascia molto a desiderare, anche se è leggermente migliore di quella della Lega e di molti dei forzisti, tipo Schifani, Scajola, Tajani e Vito.
    E' questa scarsa affidabilità che lascia perplesse le cancellerie e l'opinione pubblica europee.

 

 

Discussioni Simili

  1. Gianfranco lascia la sinistra senza leader!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-10, 10:27
  2. Il leader dell'Opposizione, un uomo solo. Gianfranco Fini
    Di Danny nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 14:24
  3. Gianfranco Fini
    Di Dark Knight nel forum Conservatorismo
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 03-09-09, 22:57
  4. Gianfranco Fini nuovo Leader della CDL
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 22:28
  5. Massimo Fini su Gianfranco Fini
    Di waldgaenger76 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 11:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito