Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Governo, Fini: ''Non ci sono condizioni per cabina di regia''

    Governo, Fini: ''Non ci sono condizioni per cabina di regia''

    Storace (An): ''Timore che siamo sull'orlo di una crisi di governo''

    Lega all'attacco: ''Potremmo anche uscire dal governo''. Buttiglione: ''Berlusconi ci spieghi cosa sta accadendo''

    Milano, 9 lug. (Adnkronos) - ''La decisione dell'Udc di considerare la cosiddetta cabina di regia per il coordinamento delle politiche economiche, sociali e produttive un organismo tecnico e quindi di non parteciparvi, fa venir meno le condizioni politiche minime indispensabili per adempiere all'incarico affidatomi dal presidente del Consiglio al fine di garantire una effettiva collegialita' all'azione dell'esecutivo''. Lo afferma, in una nota, il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini.
    A stretto giro arriva il commento della Lega affidato alle parole del capogruppo alla Camera, Alessandro Ce'. ''Fini ha finalmente preso atto della realta': mancano le condizioni per andare avanti cosi'. La verifica non e' affatto conclusa ma e' ancora aperta. Non aveva senso insistere con una cabina, se non voleva essere il coordinatore di una scatola vuota''.
    Di fronte a questa situazione, la Lega minaccia di ''uscire dal governo''. ''Berlusconi deve prendere in mano la situazione - continua Ce' - e chiuderla in tempi rapidissimi. Perche' effettivamente ormai e' degenerata... La Lega puo' anche uscire dal governo se non ci sono le condizioni. Anche nel semestre europeo, la Lega puo' fare tutto.... Sono troppe le differenza tra noi An e Udc''.
    Da Alleanza nazionale, il governatore del Lazio Francesco Storace non intende affatto minimizzare quello che sta avvenendo nella coalizione. ''Ho il timore che siamo sull'orlo di una crisi di governo - dice Storace - anche se non ho elementi diretti per poterlo affermare. Di certo prima si risolveranno certi nodi e meglio sara'''. Storace invita a non illudersi ''che la verifica vera si possa fare a gennaio''. ''E' una pura follia -ha osservato- perche' una crisi aperta a gennaio alla vigilia delle Europee significa chiaramente chiuderla solamente con elezioni politiche anticipate. E' bene quindi che Berlusconi capisca che certi nodi deve scioglierli adesso''. E infine l'attacco alla Lega. ''Noi abbiamo il dovere della serieta' e della sobrieta'. Francamente comincio a non sopportare piu' l'alleanza con la Lega, ma questa e' una valutazione personale che forse comincia a divenire collettiva di molti cittadini''.
    La decisione dei centristi di non partecipare alla cabina di regia era stata annunciata in mattinata da Rocco Buttiglione. ''La cabina di regia - ha spiegato il ministro per le Politiche comunitarie - e' un organismo di coordinamento tecnico, le decisioni politiche verranno prese nel Consiglio dei ministri e nel consiglio di coalizione. Non abbiamo ministri competenti e quindi non partecipiamo per non creare contrapposizioni con il Consiglio dei ministri''.
    Perplessita' sono state espresse da Buttiglione sugli annunci di ieri in merito a separazione delle carriere dei magistrati ed elezione diretta dei pm. ''Sapevo che avevamo concordato una linea - ha detto - ora vedo due linee diverse che non sono state concordate con noi... sono perplesso''. Il ministro ha poi definito ''strabiliante'' quello che e' successo ieri alla Camera sul decreto 'mille proroghe': ''Io pensavo che una verifica l'avessimo gia' fatta. Ci sono stati invece alcuni comportamenti parlamentari strabilianti nella giornata di ieri''. Da qui la richiesta a Berlusconi di ''qualche spiegazione''. ''Crediamo che il capo del governo debba spiegare a noi - dice Buttiglione - agli italiani, alla coalizione e al Parlamento quello che sta succedendo. La situazione genera confusione, e se la genera in noi, immagino che la generi ancora di piu' tra gli elettori''

  2. #2
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Governo, Fini: ''Non ci sono condizioni per cabina di regia''

    In origine postato da Daniele
    ''Noi abbiamo il dovere della serieta' e della sobrieta'. Francamente comincio a non sopportare piu' l'alleanza con la Lega, ma questa e' una valutazione personale che forse comincia a divenire collettiva di molti cittadini''.
    I centristi boicottano la cabina di regia ancora prima che nasca e tengono la sica in mano per pugnalare un'altra volta alle spalle il governo. E la geniale intuizione di Storace, qual è? Prendersela con la Lega. Non so se questo porterà voti ad AN nel Lazio o nel centro-sud Italia, sicuramente, se intendono arrivare ad una percentuale da prefisso telefonico nel nord Italia, è la strada migliore.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

  3. #3
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Governo, Fini: ''Non ci sono condizioni per cabina di regia''

    In origine postato da krentak
    I centristi boicottano la cabina di regia ancora prima che nasca e tengono la sica in mano per pugnalare un'altra volta alle spalle il governo. E la geniale intuizione di Storace, qual è? Prendersela con la Lega. Non so se questo porterà voti ad AN nel Lazio o nel centro-sud Italia, sicuramente, se intendono arrivare ad una percentuale da prefisso telefonico nel nord Italia, è la strada migliore.
    Francamente anch'io, che pure ho condiviso molte "esternazioni" di Storace, rimango perplesso su questo punto.Capisco le necessità di ricompattare il voto laziale,ma ritengo pericolosa e da scongiurare una "centro-meridionalizzazione" di fatto, di AN. Credo sarebbe necessario recuperare un po' di equilibrio.

 

 

Discussioni Simili

  1. No, la cabina di regia no!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-08, 20:30
  2. La cabina di regia anzi no
    Di B-RUTELLI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 14:51
  3. Cabina di regia!!!
    Di Zingano nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-07-03, 13:22
  4. Ce' : non vogliamo Fini in cabina di regia
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-07-03, 01:20
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-03, 16:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito