Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: visite cockpit

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito visite cockpit

ciao.
    In un mio precedente thread ho chiesto se RyanAir permette di visitare il cockpit durante il volo. Mi è stato risposto che questo non è più possibile dopo i noti fatti del settembre 2001.

Tuttavia, viaggiando spesso tra LIN/FCO e BGY/FCO e ritorno, ho visto che:

Alitalia: se qualche ragazzino lo richiede, normalmente la visita del cockpit viene concessa, tranne che nei casi di turbolenza=seduti con cinture allacciate

AirOne: idem come Alitalia

Volareweb: l'ho preso solo due volte, e addirittura viaggiavano con la porta del cockpit aperta, salvo chiuderla all'inizio dell'avvicinamento...

Quindi a quanto pare ogni equipaggio (almeno sui nazionali che prendo io) si regola a modo suo...dal che ho immaginato che i cockpit sono realmente "blindati" solo sugli aerei delle compagnie americane (e certamente anche degli israeliani, ma loro lo erano già da prima!).

Che voi sappiate, si tratta solo di diverse policy delle varie compagnie, o la "blindatura" del cockpit è interamente a discrezione dell'equipaggio?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo si tratti di policy aziendali.

Come ti ho già risposto in un altro post, per Ryanair vale la regola porta blindata dalla messa in moto.
    Per altre compagnie sembra che non ci siano direttive precise.
    A me con LH mi è capitato dopo l'11 settembre di decollare con porta del cockpit aperta da FRA a PRG e lo stesso al ritorno.
    Negli ultimi mesi con AZ ho sempre visto la porta chiusa.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...mah !

sentite questa: la settimana successiva a un weekend in campeggio ho dovuto recarmi a Roma: LIN/FCO/LIN in giornata.

Dal weekend era rimasto dimenticato nel mio marsupio uno di quei coltelli multifunzione svizzeri, dotato tra l'altro di blocco della lama in posizione aperta, il che lo rende più "pericoloso" se usato come arma (è impossibile che la lama si ripieghi infliggendo un colpo).

La mattina a LIN non se ne è accorto nessuno. La sera a FCO al controllo x-ray mi hanno fermato, hanno tirato fuori il coltello, hanno visto che era pure dotato di blocco della lama, e dopo una breve e scherzosa discussione mi hanno lasciato imbarcare senza togliermelo. (io già temevo di dover far viaggiare il coltello nella stiva, con conseguente tediosa attesa bagaglio a destinazione).

(!!!!!!!!!!)

Vi è mai capitato di portare a bordo, magari senza volerlo, oggetti proibiti?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci vuole coraggio a voler fare il terrorista con un coltellino svizzero!
    Io avrei paura solo se ci fossero delle armi da fuoco o una bomba a bordo... li sei veramente nella m...
    e le persone che accendono in volo il cellulare!?
    vi è capitato mai a voi? io ho visto persone che cercavano di chiamare in ufficio da 10000 metri d'altezza ... o in fase di atterraggio!
    Ma è così pericoloso? ho letto una volta che il fattore sicurezza è solo una scusa , il vero motivo è che viaggiando a una velocità maggiore di 600 km/h non paghi ma non ho capito di preciso come stava la cosa ....
    2 mesi fa ho volato con AF: non hanno detto una parola riguardo i cellulari... sono piu civili? su AZ invece viene ripetuto...

Comunque la cosa piu pericolosa che ho portato a bordo era una pistola della playstation

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...anyway, portare il coltellino svizzero a bordo non si potrebbe in nessun caso !

Un mio amico israeliano che vive a Milano ha lavorato per qualche tempo nella ElAl, come addetto al controllo dei passeggeri all'imbarco, e mi ha raccontato che la compagnia esegue delle ispezioni mandando all'imbarco dei "finti" terroristi, che cercano di imbarcarsi con documenti falsi, oppure non in regola, o addirittura con armi...se riescono nell'intento, pare che il funzionario addetto al controllo venga licenziato all'istante !

Supervisionando qua e là
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by anto1170
    ...anyway, portare il coltellino svizzero a bordo non si potrebbe in nessun caso !

Un mio amico israeliano che vive a Milano ha lavorato per qualche tempo nella ElAl, come addetto al controllo dei passeggeri all'imbarco, e mi ha raccontato che la compagnia esegue delle ispezioni mandando all'imbarco dei "finti" terroristi, che cercano di imbarcarsi con documenti falsi, oppure non in regola, o addirittura con armi...se riescono nell'intento, pare che il funzionario addetto al controllo venga licenziato all'istante !
    ammazza....ne hanno di soldi da buttare via !!
    Trovare metodi più economici che assumere due finti terroristi ???

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anchio sono israeliano
    Non credo sia così caro avere dei "finti terroristi" , anzi è un modo per tenere sempre alta l'allerta tra gli addetti della compagnia ... tantissime compagnie mandano dei finti clienti a testare il servizio a terra e a bordo, mi sembra giusto che lo facciano anche per la sicurezza.
    A bordo di ogni volo ElAl c'è un agente israeliano in borghese (spesso 2)sicuramente è piu caro di un finto cliente
    D'altra parte gli aerei israeliani sono da sempre obbiettivi dei terroristi.
    E quando si tratta di sicurezza è meglio non essere tirchi...

L'Elal è statale e solo nell'ultimo mese è iniziata la privatizzazione.
    Spende tantissimo nella sicurezza ,non vola dal venerdi sera al sabato sera per motivi religiosi, Israele attraversa una crisi economica come il resto del mondo e in piu c'è l'intifada che ha fermato completamente il paese... per questi motivi perde tantissimi soldi e i conti sono sempre in rosso...ma ci pensa il governo a tenere in vita la compagnia.
    In poche parole: i soldi da buttare via non ci sono, ma quelli che arrivano vengono tutti spesi per la sicurezza.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho cercato di imbarcarmi con un coltello taglia-formaggio così grosso che potevi squarciare un bue, e c'aveva pure i denti. Me l'hanno fattp buttare, nonostante le mie intenzioni fossero del tutto amichevoli
    Comunque per i cellulari, non si sa bene con precisione se siano dannosi oppure no, sembra però che su un volo giapponese un cellulare abbia interferito con il localizzatore dell'ILS e con gli strumenti di bordo...
    non è poi cos' difficile da credere, si sa che elettricità e magnetismo sono strettamente correlati!
    AZJumbo

settimocielo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per quanto riguarda il cockpit dipende dai vari cpt. certi consentono tutto certi rompono pure a noi FA.

per quanto riguarda il cellulari non so se è vera la storia della sicurezza ma nel dubbio meglio non rischiare.
    Sinceramente mi stanno veramente antipatici tutti quei maniaci del cellulare che arrivano fino al finger con il cell o peggio tentano di salire a bordo con il cell. Loro come per tutti quelli che fumano nelle toilette o i famosi lei non sa chi sono io li porterei in galley e poi "festa" (gonfiaggio tipo zampogna)

Duffy
    Ospite

Predefinito

Qualche anno fa' facemmo delle prove su di un aereo in hangar con tutte le strumentazioni attaccate per testare gli apparati radio e di comunicazione e decidemmo di provare se era vero che i cellulari interferivano con la strumentazione. Ebbene, dopo circa un'ora di prove, e con un cellulare appositamente in funzione nel cockpit, non avemmo nessuna anomalia od interferenza negli apparati di navigazione.
    Io non sono in grado di escludere tassativamente che i cellulari interferiscano con la strumentazione dell'aereo ma dalla mia esperienza pratica posso dire che e' altamente improbabile.
    Allo stesso tempo posso dire che negli USA le compagnie telefoniche stanno mettendo a punto un sistema in grado di addebitare anche le telefonate effettuate da un aereo in volo.
    Se e' vero che 2 + 2 fa 4......
    Comunque mi adeguo a quello che sono le attuali regolamentazioni aeronautiche e spengo il cellulare quando salgo a bordo.

Ciao
    Danilo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima