Risultati da 1 a 2 di 2
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una strada da seguire : il Federalismo asimmetrico

Sapete cos'è il Federalismo asimmetrico ?

E' quello in cui gli Enti territoriali costituenti quella che la dottrina costituzionale anglo-sassone chiama "the-first-order-divisions" hanno una differente natura : alcuni sono Stati , altri no - sono Distretti amministrativi

Apro una parentesi : i Distretti territoriali possono essere enti politici o meno - a seconda che esprimano una rappresentanza assembleare , cioè un Consiglio , oppure no (meglio evitare la parola Parlamento - riservandola agli Stati) . Attualmente in quasi tutti i Paesi "the First-order-divisions¡" hanno una propria rappresentanza collegiale - il che , beninteso , non è di per sè garanzia di democraticità (chiusa la parentesi)

E ora passiamo agli esempi .

Prendiamo l'Italia : qui , le First-order-divisions sono le 20 Regioni (le quali hanno , a loro volta come First-order-divisions le Province , etc.)

Prendiamo gli USA : ebbene gli USA sono uno Stato Federale che ha un federalismo simmetrico - in esso the First-order-divisions sono appunto i 50 Stati fra loro federati

Prendiamo adesso la Russia : ebbene , la Russia si è munita di un federalismo asimmetrico.

Significa appunto che le First-order-divisions hanno una differente natura - alcune sono delle "Repubbliche autonome" cioè degli Stati : Cechenia , Tatarstan , Carelia , Jakutia , Baskiria , etc. .

Altre sono dei Distretti amministrativi chiamati (al singolare) Область (leggi : Oblast e addolcisci la t finale ... ho detto ADDOLCISCI !!!)

Perchè tutto qs discorso ? A parte l'indubbia valenza teorica , utile per tutti coloro che amano sistemare ben benino i concetti - esiste una implicazione pratica piuttosto importante.

Che è questa : non è affatto vero , come ci vengono spesso a raccontare , che uno Stato o nasce federale oppure , se nasce unitario , non si può più modificarlo in senso federale - perchè troppo complicato è l'intreccio delle relazioni che si sono sviluppate e consolidate nel tempo tra le sue varie componenti territoriali

In realtè si può ... basta seguire la strada del Federalismo asimmetrico - così come ha fatto al Russia che era , ricordiamolo , un Impero accentrato e autocratico e poi , accogliendo le sensibilità storiche , culturali etc. - ha concesso lo status di Repubblica a quelle componenti territoriali che ne facevano istanza

Per il momento mi fermo qui....

piemonteis downunder
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh si', la Russia e' cosi' accogliente verso le "sensibilita'
    storiche e culturali" di repubbliche tipo la Cecenia....

A parte questo, il discorso che fai e' giusto ma piuttosto banale.
    Io che non ho la tua cultura mi sarei limitato a parlare di regioni ordinarie
    e regioni a statuto speciale (addolcisci la c).

E ricorda anche che in Inghilterra ci sono contee (prossimamente regioni),
    in Galles c'e' un'Assemblea con un po' piu' poteri, e in Scozia un Parlamento.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito