Nel 1492, il rabbino capo della Spagna, Shimu, scrisse al rabbino capo di Costantinopoli chiedendo il suo aiuto, perché la sua comunità era in pericolo di essere espulsa o perseguitata.
La seguente risposta vendicativa è stata trovata negli archivi di Toledo, in Spagna; la sottopongo alla vostra attenzione.



Cari figli di Mosè, abbiamo ricevuto la vostra lettera. Questi sono i consigli dei rabbini e degli adorati:

"1. In merito alla vostra affermazione secondo la quale il re di Spagna vi costringe a convertirvi al Cristianesimo, fatelo finché non potete fare nient'altro.

2. Per quanto riguarda la confisca della vostra proprietà, trasformate i vostri figli in mercanti, in modo che essi possano gradatamente spogliare i cristiani della loro proprietà.

3. In merito al tentativo di uccidervi, trasformate i vostri figli in dottori e farmacisti, e forse essi riusciranno ad uccidere i cristiani.

4. In merito alla distruzione delle case di culto, trasformate i vostri figli in preti e membri della Chiesa, e forse essi riusciranno a distruggere le loro chiese.

5. Per quanto riguarda le numerose persecuzioni di cui soffrite, assicuratevi che i vostri figli diventino avvocati; e dovete cercare di collegarvi agli affari di stato e mantenere sempre posti collegati allo stato. Così terrete i cristiani sotto il vostro controllo; controllerete il mondo e vi vendicherete su di loro.

6. Non allontanatevi da questo metodo che vi presentiamo, perché l'esperienza vi dimostrerà che, malgrado la vostra umiliazione, otterrete il 'potere reale'.