Credo che il primo intervento come moderatore di questo Forum sia lecito spiegare ad i forumisti che vorranno partecipare quali sono le motivazioni che mi hanno spinto a chiedere a Politicaonline di potere avere questo spazio di dibattito. Da molto frequento(anche se ultimamente saltuariamente) Politicaonline e spesso mi è capitato di trovarmi a discutere di problemi inerenti il mondo militare con questo o quel forumista e le discussioni si sono sempre protratte dato il mio interesse per la materia. Con questo Forum vorrei creare un luogo di discussione per appassionati, o semplicemente per chi vuole parlare un po di sistemi d'arma, strategia e geopolitica. Ovviamente il nome del Forum non poteva che essere dedicato a Karl Von Clausewitz padre della moderna strategia ed autentico genio, a pochi noto per il suo acume e per l'apporto che il suo pensiero ha e può dare alla filosofia generale. Nella sua opera magna "Vom Kriege"(Della Guerra) le deduzioni sullo spirito e sulla natura umana, oltre che sulla politica, scaturiscono da un ragionamento mirato a definire, descrivere e comprendere quel fenomeno umano chiamato guerra che accompagna l'uomo stesso fin dalla sua comparsa sulla terra e che affonda le sue radici psicologiche, etologiche e neurofisiologiche in tempi ancora più remoti. Mi auguro che ci siano degli amici Forumisti pronti a rispondere all'appello e prendere parte a questo dibattito.
Grazie fin d'ora
Cordiali Saluti
Lorenzo