Risultati da 1 a 2 di 2
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sofri: Bossi, presidente avochi a se' la decisione

(ANSA)-CAMBIAGO (MILANO),18 LUG-'Il Presidente della Repubblica avochi a se' la decisione, cambi la legge e dia lui la grazia a Sofri': lo chiede Bossi Ministro - chiede il cronista - il Capo dello Stato e' favorevole alla grazia mentre il ministro Castelli sembra contrario... Castelli -ha risposto- e' contrario perche' la gente e' contraria. Adesso per la grazia serve il doppio consenso del Capo dello Stato e del Guardasigilli, Ciampi avochi a se' la decisione, cambi la legge, e dia lui la grazia.
    2003-07-19 - 00:22:00
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

''Serve un 'atto di pacificazione' per tutti''
    Sofri, Castelli: ''Non trasmetto domanda di grazia''
    Per il Guardasigilli si tratta di una decisione di cui il ministro si assume ''tutta la responsabilita'''. Ora ''Avro' contro tutto l'establishment mediatico del Paese''

Il ministro della Giustizia, Roberto Castelli
    (Foto Infophoto)

Castelli: ''Propongo un'amnistia, ma so che non avro' successo''

Milano, 19 lug. (Adnkronos) - Nessuna richiesta di grazia per Adriano Sofri. Lo annuncia, dalle colonne de 'La Padania', il ministro della Giustizia Roberto Castelli che, in un lungo testo, afferma di essere giunto ''alla determinazione di non trasmettere la pratica relativa alla domanda di grazia di Adriano Sofri, assumendomi in prima persona la piena responsabilita' di questo atto''. Detto questo il ministro della Giustizia propone un ''atto di pacificazione'' piu' generale per ''chiudere un'epoca, quella del terrorismo di varia matrice'', nel quale ''possono collocarsi anche provvedimenti di grazia per i protagonisti di stagioni cruente che riteniamo superate e quindi anche per Sofri e, inevitabilmente, per Bompressi, ma non solo per loro''. Per Castelli l'atto di pacificazione puo' essere rappresentato da un'amnistia. Non l'indultino che sarebbe, afferma il Guardasigilli, ''una dichiarazione di resa da parte dello Stato e non risolvera', se non per pochi mesi, alcunche'''.
    ''Per quanto mi riguarda, se dovessi verificare che il Governo nella Sua collegialita' e' di parere diverso dal mio, non avrei alcuna difficolta' a mettermi da parte. Gli uomini della Lega hanno sempre dimostrato di non essere attaccati alla poltrona''. E' una sorta di 'finimondo' quello che si attende ora il ministro Castelli dopo aver deciso e annunciato che non trasmettera' alcuna domanda di grazia per Adriano Sofri. Del resto, lo stesso ministro aveva gia' detto di aspettarsi giovedi' sera, ai microfoni di 'Radio Padania', quando all'improvviso aveva avvertito: ''vedrete...su di me sabato ci sara' il finimondo''. Oggi, su 'La Padania', Castelli e' esplicito. Si dice pronto a farsi da parte, e afferma di rendersi conto che, con la sua decisione sull'ex leader di lotta Continua ''avro' contro tutto l'establishment mediatico del Paese''. Il Guardasigilli ipotizza anche un'altra possibilita': ''se lo schieramento pro-Sofri in Parlamento e' cosi' vasto, e' sempre utilizzabile lo strumento della sfiducia individuale. Esiste gia' un precedente in materia''.
    Cristina Bassetto
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf