PERCHE' SCUSA BELLARMINO,CONSIDERI POSITIVE DUE GUERRE MONDIALI?FAMMELO SAPERE,MAGARI SONO IO CHE SONO IMPAZZITO.

PERCHE' SCUSA BELLARMINO,CONSIDERI POSITIVE DUE GUERRE MONDIALI?FAMMELO SAPERE,MAGARI SONO IO CHE SONO IMPAZZITO.

Ci mancherebbe altro.In origine postato da repubblichino
Siete voi che avete inneggiato alla "prodezza" di Bresci, a causa della quale sono scoppiate 2 guerre mondiali, perciò implicitamente siete sempre voi che ritenete positivi questi eventi, nefasti per l'umanità intera.
Inoltre la mia voleva essere una breve constatazione in risposta alla tua, per significare che ad un'azione corrisponde una reazione, spesso di dimensioni spropositate come nel caso del regicidio di Sarajevo. Il gesto di Bresci, forse preparato dalle logge massoniche inglesi, provocò una reazione smisuratamente grave, 2 guerre mondiali, a causa delle quali l'intero assetto mondiale si trasformò completamente a favore dei dissolutori degli antichi regimi. Aldilà dell'omicidio del re sabaudo - per il quale non godo alcuna simpatia, anzi ne manifesto tutto il mio disprezzo esteso alla casata tutta - l'azione di un'anarchico, rappresentante estremo della rivoluzione antitradizionale, non è mai da celebrare perchè compiuta contro uno degli ultimi scampoli della società tradizionale, il monarca, almeno da parte di chi si professi tradizionalista nel senso più ampio del termine.
Saluti
Bellarmino
se i fottuti monarchi avessero dato il pane ai "sudditi" anziche'
fargli sparare dai Bava Beccaris di turno , non ci sarebbe stata ne' la prima ne' la seconda guerra.
e' appunto azione-reazione , e quando si tira troppo la corda sono kazzi amari.
come gia' i romani lo avevano capito , al popolo va dato panem et circenses , e non fucilate e calci nei coglioni , altrimenti potrebbe iniziare a ragionare con la propria testa...
(e il berluskazz l'ha capito benissimo ... veline e calciatori 24h al giorno !)

Peucezio che i savoia siano stati esiliati perché hanno permesso la marcia su Roma. Questo è un argomento assai tardivo.
Che siano una famiglia d'ignobili voltagabbana è notorio da sempre (ivi comprese le guerre del XVIII secolo) e non lo scopriamo il 26 luglio del 43.
Non concordo con Tomas de Torquemada nel definire Bresci un delinquente. Al massimo, a voler essere pignoli, sarebbe un criminale, che è un po' diverso.
Ma se ci atteniamo allo spirito dell'epoca e al mito romantico del tirannicida e del martire, Bresci non può sembrarci così nano come qualcuno lo dipinge.
Il suo stesso anrchismo - contestualizzato - è un'utopia impossibile e, soprattutto, non è anarco-comunismo.
Interessante sarebbe scoprire se Mussolini, che quel giorno compiva diciassette anni, ha commentato l'episodio.
Ho comunque fatto notare altrove che Mussolini rimase molto legato al capofila dell'anarchismo romagnolo, Malatesta, al quale aprì un negozio di elettricista.
Per lui, che portava il nome di Benito Juarez, gli anarchici non erano poi così indegni e riprevovevoli.
E sono certo che dal luglio del 43 in poi non avrebbe visto di cattivo occhio la proposta di innalzare un monumento a Bresci...

non credo, sinceramente che gaetano bresci sia il responsabile di 2 guerre mondiali, e se siamo a questo, neanche della sola prima.
spero di non aver male interpretato la storia, se così fosse, chiedo umilmente scusa a bellarmino dicendo
W TUTTI I FILOSOFI E UOMINI QUALUNQUE CHE SONO MORTI PER MANO DELLA SANTA INQUISIZIONE.

E VIVA soprattutto LA SANTA INQUISIZIONE!