Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    9,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I"Libero" contro la "Nuova Destra"

    Le segnalo una perla da non perdere, contenuta nell'articolo di Gianfranco
    Morra "Destra e Ebrei", apparso su libero di oggi a pagina 20. L'articolo
    presenta il libro di Gianni Scipione Rossi sul rapporto tra la destra
    italiana e l'antisemitismo. Morra riassume tale rapporto individuando nel
    MSI due correnti, una che va da Almirante a Fini, sostanzialmente
    filo-ebraica, antirazzista e filo-sionista, l'altra razzista, antisemita e
    filoaraba, che fa capo a Evola ed ai suoi "discepoli". Ecco cosa scrive
    Morra verso la fine dell'articolo:
    "...se a proposito dell'antisemitismo convissero a lungo nel msi due anime,
    lo stesso accadde nella politica estera. Prima arabi e israeliani erano
    visti sullo stesso piano, poi nacquero due atteggiamenti contrapposti:
    filoisraeliani gli anziani, filoarabi i giovani. Due scelte che non potevano
    coesistere a lungo, tanto che ben presto gli antisemiti, in genere anche
    antiamericani, si allontanarono dal msi, creando piccoli gruppi
    extraparlamentari (soprattutto la cosiddetta "Nuova Destra") e, più tardi,
    favorendo la scissione del msi-fiamma."
    geniale. In poche righe apprendiamo:
    - che la nuova destra è nata dagli antisemiti del msi che non amavano la
    tolleranza almirantiana
    - che la nuova destra è un gruppo extraparlamentare
    - che un atteggiamento filoarabo in politica estera è segno di antisemitismo
    - che, in fondo in fondo, antisemitismo e antiamericanismo sono imparentati
    "Libero"... di dire sciocchezze?
    cordiali saluti
    (a.s.)

    Caro S.,
    potrei cavarmela dicendole - e le assicuro che è la verità - che ho sempre
    reputato "Libero" un giornale di qualità infima (a cui, fra l'altro, ho
    rifiutato - malgrado ripetute richieste - ogni commento e dichiarazione da
    quando, all'indomani dell'11 settembre, ne "ritagliarono" in modo
    manipolativo una, infilandomi, assieme a Cardini, in un calderone di tipi
    dell'ultradestra) e che di Morra ho una stima intellettuale di analogo
    livello (riuscì a scrivere cose che nulla avevano a che fare con la realtà
    persino recensendo il numero di "Trasgressioni" sul populismo); ma è meglio
    puntualizzare alcune cose:
    a) il libro di Rossi, che non ho ancora avuto sottomano, a quanto mi dicono
    vari amici è un testo strumentale, che ha l'unico scopo di far sapere al
    mondo quanto Fini e AN amano gli ebrei; anzi, ne ha due: rendere ancor
    meglio accetta negli ambienti ai quali è rivolto anche l'immagine
    dell'autore, che ha un incarico di rilievo nella RAI;
    b) Nel libro, Rossi mi attacca, mi si dice, in modo subdolo, sostenendo che
    in me sarebbero rimaste tracce di antisemitismo evoliano (!) e che solo nel
    1993 avrei scritto che "I protocolli dei Savi di Sion" sono un falso.
    Interessante, dato che non ho mai scritto che fossero veri... Leggerò e
    risponderò, ma Rossi fa male a cercare di riempire di scheletri il mio
    armadio, perché nel suo ce ne sono di ben più ingombranti - ognuno ha il suo
    passato -, e non penso che gli giovi una disputa. A cui comunque, se sarà il
    caso, non mi sottrarrò.
    c) Sul legame fra opposizione alla politica dei governi israeliani e
    antisemitismo si dicono e si scrivono infamie da decenni. Che oggi lo si
    faccia soprattutto a destra e da destra non mi stupisce affatto: pur di
    riguadagnarsi la verginità, i postneofascisti si inventerebbero di tutto. A
    volte mi sorprende di riuscire a soppesarne le ragioni con freddezza in sede
    scientifica (l'ho fatto ampiamente in un saggio che sta per uscire negli USA
    sul "Journal of Modern Italian Studies" e in Italia su "Trasgressioni":
    chiunque potrà giudicare se sono o no obiettivo in argomento), perché sul
    piano politico e umano quell'ambiente mi provoca un profondo, razionale
    disgusto.
    d) Circa il connubio antiamericanismo-antisemitismo, la destra sta fornendo
    prove di uno strumentalismo formidabile. Quel che scrive Morra è niente
    rispetto a quanto ha scritto Victor Zaslavsky in un recente numero di "Nuova
    Storia Contemporanea". Siamo ormai alla colonna infame. Personalmente,
    risponderò a questi inviti al linciaggio intellettuale in un volume ("Contro
    l'americanismo") di prossima uscita. Ma, certo, il guaio è che i canali
    massmediali di cui dispongono questi diffamatori non concederanno mai
    nemmeno un centesimo del tempo che concedono a costoro a chiunque sia in
    grado di replicare circostanziatamente alle loro affermazioni.
    e) La denigrazione falsificante della Nuova Destra è stata, sin qui,
    monopolio quasi esclusivo di ambienti della sinistra (in specie di quella
    estrema). Anche in questo caso, che il testimone passi alla Destra non mi
    stupisce minimamente. Fra i due mali - che tali sono, entrambi -, sono ormai
    nettamente il peggiore.
    f) Da tutto ciò occorre, mi pare, trarre le debite conseguenze. E,
    soprattutto, rinfoderare le illusioni che qualche ingenuo o irriducibile
    amico nutre nei confronti dell'arcipelago destrorso. Che è l'avversario più
    virulento e rozzo delle idee che Diorama sostiene.

    Marco Tarchi

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa, Cornelio: chi sta rispondendo a chi?
    E su quale testata?
    Ma perché avete questo vizio di postare gli articoli acefali, anonimi e senza riferimento ...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-12, 23:18
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-10-09, 22:07
  3. Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 17-01-07, 21:47
  4. The Times: "vista all'opera la nuova strategia banañera: ""COSMETICA""
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-06, 11:55
  5. Roberto Fiore contro la"nuova destra" neo-con di An!
    Di normanno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-06-05, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito