User Tag List

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da LiberalGuy
    Ho fatto come mi hai detto, sono andato su quel sito alla sezione Ultime notizie.
    Ho poi utilizzato la funzione "Trova" del mio browser, cercando "Prodi".

    La maggioranza dei risultati che ho ottenuto, inzia con "Discorso di Prodi". Buona parte dei restanti invece, inizia con "Dichiarazione di Prodi" (c'è anche una chat con Prodi).
    C'è anche una "interessante" dichiarazione sul processo SME (non capisco cosa c'entri con la Commissione Europea).

    Che Prodi facesse discorsi, già lo sapevo (un utente che ti ha preceduto, ha giustamente fatto il copia/incolla integrale di un suo discorso). Il vorrei capire cosa ha fatto in concreto questo Romano Prodi, a parte discorsi e dichiarazioni dalla dubbia utilità.

    Ti dimentichi che Prodi è il Presidente della Commissione, quindi piuttosto dovresti cercare le attività della Commissione.

    Altrimenti qualunque Presidente di un organo del genere non avrebbe alcun merito: ad esempio Berlusconi, perchè tutto quello che il governo fa è merito dei suoi ministri e dei deputati della maggioranza.
    Ok, ma il "direttore dell'orchestra" è il Presidente, è lui che coordina i lavori dell'organismo che presiede.
    Quindi se l'orchestra funziona e lavora il merito è in buona parte suo (così come il demerito se le cose non vanno bene, vedi Berlusconi e le attuali tensioni nel governo).

    A me pare un concetto elementare. Come mai ti è sfuggito?

  2. #32
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungo un altro elemento: le attività di un organismo del genere (ed i risultati) si misurano pure in rapporto ai poteri di cui dispone.
    Quindi, non si può pretendere che faccia ciò che non ha il potere di fare.

    Pertanto, ti invito a leggere nello stesso sito, o in uno più generale sulla UE, quali siano i poteri della Commissione Europea e poi a capire se, guardando le attività svolte, li ha esercitati tutti in modo "intenso" ed appropriato o meno.

    E' un lavoretto lungo, ma penso possa soddisfare la tua curiosità.

  3. #33
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Fuori_schema
    Su cio' che ha fatto in Europa non mi sto nemmeno a dilungare.
    No no dilungati invece...

    è la stessa scusa che ha utilizzato chi ti ha preceduto, in modo da non dire niente.

    Ti dovrebbe bastare quello che e' riuscito a fare in Italia, ovvero il miglior governo del dopoguerra.
    Stiamo parlando del (presunto) operato di Romano Prodi in Europa, il miglior governo del dopoguerra non c'entra niente.
    (Miglior governo? quello caduto sulle 35 ore??? ihihihih bellissimo!)

  4. #34
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Curioso
    Quindi se l'orchestra funziona e lavora il merito è in buona parte suo (così come il demerito se le cose non vanno bene, vedi Berlusconi e le attuali tensioni nel governo).

    A me pare un concetto elementare. Come mai ti è sfuggito?
    esatto, mi è sfuggito il fatto che l' "orchestra funziona".

    Oggi in Europa c'è un'instabilità politica enorme, basta una goccia d'acqua per far scatenare un putiferio (ad esempio quando il sindaco di una cittadina di 15.000 abitanti si permette di provocare il presidente di turno UE, nonché europarlamentare più votato con 3 milioni e mezzo di voti)...

    invece che in Europa, mi sembra di abitare sulla faglia di San Francisco...

    e questa sarebbe "l'orchestra che funziona"... ma per favore...

  5. #35
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da LiberalGuy
    esatto, mi è sfuggito il fatto che l' "orchestra funziona".

    Oggi in Europa c'è un'instabilità politica enorme, basta una goccia d'acqua per far scatenare un putiferio (ad esempio quando il sindaco di una cittadina di 15.000 abitanti si permette di provocare il presidente di turno UE, nonché europarlamentare più votato con 3 milioni e mezzo di voti)...

    invece che in Europa, mi sembra di abitare sulla faglia di San Francisco...

    e questa sarebbe "l'orchestra che funziona"... ma per favore...

    Noto con dispiacere che le tue intenzioni erano quelle di fare soprattutto polemica.

    Credevo invece fossero quelle di tentare di fare chiarezza, magari provando a "fare le pulci" al lavoro della Commissione Europea, in rapporto ai poteri di cui dispone (è fondamentale, se no ogni considerazione manca di "peso relativo").

    Mi sono sbagliato sul tuo conto. Peccato.

  6. #36
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Curioso
    Noto con dispiacere che le tue intenzioni erano quelle di fare soprattutto polemica.

    Credevo invece fossero quelle di tentare di fare chiarezza, magari provando a "fare le pulci" al lavoro della Commissione Europea, in rapporto ai poteri di cui dispone (è fondamentale, se no ogni considerazione manca di "peso relativo").

    Mi sono sbagliato sul tuo conto. Peccato.
    Ok, a quanto pare secondo te la stabilità politica non è "in rapporto ai poteri di cui dispone" la Commissione Europea.

    Allora torniamo al sito su cui mi hai mandato tu prima, anzi proprio alla sezione Ultime notizie.

    Dove sono i segni del lavoro svolto "in rapporto ai poteri di cui dispone" Prodi?

  7. #37
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da LiberalGuy
    il presidente di turno UE, nonché europarlamentare più votato con 3 milioni e mezzo di voti)...
    Forza Italia ha preso, alle Europee del 1999, circa 7.840.000 voti, pari al 25,2%, ed ha portato a Strasburgo 22 eurodeputati su 87. Di questi 7.840.000 elettori, circa 3.500.000 hanno dato la preferenza al candidato Berlusconi Silvio. Quindi, su 100 voti a Forza Italia, 44,6 contenevano la preferenza al Premier.
    Quello che tu chiami "europarlamentare più votato con tre milioni e mezzo di voti" ha fatto, appena eletto nel 1999, la stessa cosa che hanno fatto i big ed i governanti di tutta Europa: si è presentato alle elezioni, per "tirare la volata" al suo partito, dopodiché si è immediatamente dimesso da eurodeputato (facendo subentrare un altro eletto al posto suo).
    Ragionando con la tua logica del "volontà degli elettori tradita", si potrebbe argomentare a maggior ragione che Berlusconi si sia presentato alle Europee per far aumentare la percentuale del suo partito, e poi abbia bellamente coglionato 3.500.000 suoi elettori...

  8. #38
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da LiberalGuy
    Ok, a quanto pare secondo te la stabilità politica non è "in rapporto ai poteri di cui dispone" la Commissione Europea.

    Allora torniamo al sito su cui mi hai mandato tu prima, anzi proprio alla sezione Ultime notizie.

    Dove sono i segni del lavoro svolto "in rapporto ai poteri di cui dispone" Prodi?

    I segni sono dovunque trovi le parole "Commissione" o "Commissione Europea".
    Vedi anche la sezione "Newsletter-Comunicati-Dossier" in cui, oltre alle attività della Commssione, trovi anche dei link ad altri siti, ove, sperabilmente, ci sono informazioni sui poteri della Commssione stessa.
    Al momento non ho molto tempo per aiutarti a cercarli.

    Francamente però pensavo tu fossi un po' più autonomo e in grado di navigare in un sito Internet senza bisogno di indicazioni particolari.........

  9. #39
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FreeFlag
    Viene da chiedersi anche se il signor Drugo conosce i "veri" motivi che hanno portato alla "cacciata con promozione" di Prodi a così alta carica. Non vorrà che ricominciamo con la storia di Cossiga e Scognamiglio, dell'Udeur, di Scalfaro e di un D'Alema "utile" alla NATO (non all'ONU) per portare l'Italia in guerra?

    O di quel D'Alema che dichiarò: "Mai andrò al Governo se non su indicazione degli italiani"? (1)

    Circa la Costituzione: è ovvio che un eventuale conferimento a persona diversa da Berlusconi avrebbe fatto la vostra felicità. Ed è chiaro che il Presidente della Repubblica consulta tutti i partiti. (2)

    Ma non si sognerebbe mai di nominare persona diversa da quella che gli indica la maggioranza. Anche Scalfaro lo fece... (3)

    Cosa diversa è, invece, nominare un PdC in seguito ad una caduta di maggioranza all'interno del Parlamento. In questo secondo caso io sono per il ritorno agli elettori per il semplice motivo che i deputati, non avendo vincolo di mandato, possono agire arbitrariamente e sconvolgere gli equilibri che però possono non rappresentare la realtà nel Paese. (4)

    E' quello che è accaduto con D'Alema e con Amato. E prima ancora con Dini. PdC eletti "a norma di Costituzione" ma che hanno avuto peso ben diverso da chi, invece, ha ottenuto (per due volte) una sorta di investitura popolare. (5)
    1) D'Alema dice sempre un sacco di cazzate. E' cascato anche lui sul cortocircuito istituzionale che vorrebbe equiparare il voto degli italiani ad un'ordalìa od ad un patto di sangue... in merito alle cazzate che spara, pensa che una volta, intervistato su Micromega da Flores D'Arcais, se ne uscì che Mani Pulite era stato "un complotto ai danni del Pds (!)"

    2) rileggiti i miei post di cui sopra. Io sto solo parlando della prerogativa presidenziale di poter conferire l'incarico alla persona più opportuna, non necessariamente la più votata. In 50 anni di prima repubblica sono cambiati 50 governi. Il più lungo fu quello presieduto da Craxi dal 1984 al 1986, che alle elezioni aveva appena il 13%. E allora? Bossi o Fini Premier non avrebbero mai fatto la felicità di nessuno. Sarebbero semplicemente rimasti in linea con la prerogativa presidenziale su cui nessuno ha mai eccepito checché per 50 anni. Fino a quando non è arrivato un re sole col suo grave carico di conflitti d'interesse e di indagini...

    3) Scalfaro è stato presidente per 7 anni, dal 1992 al 1999. Durante il suo mandato ha conferito l'incarico a 4 presidenti del Consiglio: Berlusconi (1994), Dini (1995), Prodi (1996), D'Alema I (1998); di questi solo 2 (Berlusconi e Prodi) erano stati incaricati dopo regolari elezioni.
    Il Presidente della Repubblica può sciogliere le camere, ma non è obbligato a farlo. Ripeto: a destra si traccheggia per trasformare le elezioni in una faida e per diminuire il potere presidenziale.

    4) i deputati hanno tanti privilegi, forse troppi. Ma l'art. 67 è una garanzia tesa ad evitare che lobby e consorterie varie eleggano factotum in parlamento che poi si possono rigirare come vogliono. Come ogni tanto accade lo stesso, quando ad esempio un presidente del consiglio qualsiasi ha bisogno di farsi votare in fretta e furia una legge sul falso in bilancio perché è indagato per falso in bilancio. Ad esempio.

    5) ha maggiore "investitura popolare" chi non è stato indicato come "candidato premier" (indicazione fumosa quant'altre mai finché la legge elettorale non prevede l'elezione diretta del premier), oppure chi va a rifugiarsi in parlamento allo scopo di ottenere l'agognata immunità all'arresto?

  10. #40
    Araldo
    Data Registrazione
    01 Jun 2003
    Località
    Albese con Cassano-CO-
    Messaggi
    1,347
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito su Prodi...

    Guzzanti Paolo s'è dimostrato un pennivendolo...
    Su Prodi non ho avuto fiducia fin da quando era solo un professore. L'ho incontrato ha un convegno di studi Cristiani di Assisi...e dal mio punto di vista gli manca il carisma... dal mio punto di vista il suo successo è stata una scelta della sua corrente per il proprio interesse o di pochi...
    Quindi in realtà di proprio c'è poco...e se dovesse presentarsi candidato per il centro Sinistra...povera Italia...

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prodi Romano
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 00:00
  2. Romano Prodi
    Di eyesbomb nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 22:13
  3. Riflessione su Prodi
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 23:49
  4. Romano Prodi
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 17:47
  5. Romano Prodi
    Di TTooxx nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 16:04

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito