Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2002
    Località
    pianeta Terra
    Messaggi
    1,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito PoliticaTalebana e Sinistra assenteista

    INTERVISTA A MARCO CAPPATO
    da "Toscana Gel", pagina 5


    on.le Marco Cappato (1° a sinistra nella foto) premiato politico dell'anno.

    Trent'anni fa il Partito radicale era l'unica forza parlamentare a sostenere senza finzioni e ipocrisie le istanze del nascente movimento gay italiano. Il successo di eventi come il Baripride dimostra anche che si stanno raccogliendo i frutti di chi, in un paese più bigotto, clericale e conformista di quell'attuale, ha avuto il coraggio di andare controcorrente?

    L'azione radicale dagli anni '70 in poi - dalle lotte per la libertà sessuale con il FUORI, la legge sul riconoscimento del cambiamento di sesso, alle proposte di oggi per il matrimonio gay e il PACs - è andato soprattutto controcorrente rispetto alla partitocrazia italiana più che al Paese. Certo, poi la politica a sua volta influisce sulla società, e credo che sia anche grazie alle lotte radicali di quegli anni che oggi persino il matrimonio omossessuale è visto favorevolmente dalla maggioranza degli italiani.

    Ritieni che questo cambiamento di mentalità nella popolazione sia stato favorito anche da una maggiore visibilità delle persone omosessuali?

    Il fatto che si sia parlato apertamente e sempre più spesso di sessualità ed omosessualità e che gli omosessuali abbiano parlato sempre più apertamente sui media o in politica ha permesso di fare conoscere di più le persone come sono.

    A tuo parere il coming out, l'esigenza di dichiararsi, è un modo per rifiutare di nascondersi e di vergognarsi o può apparire anche come una limitazione della libera sessualità in schemi di riferimento (etero/omosessuale) a volte troppo rigidi?

    Da libertario, penso che debba essere una scelta assolutamente individuale quella di decidere se e come raccontare la propria sessualità. La rigidità culturale dello schema "etero-omo" certamente esiste, e non corrisponde alla realtà di ciascuno, solitamente più complessa; ma non è nascondendosi che si superano gli schemi.

    Sul piano legislativo quale ritieni debbano essere le principali proposte per il raggiungimento della parità dei diritti dei cittadini omosessuali?

    L'ordinamento giuridico dovrebbe essere neutrale rispetto al sesso o alla sessualità, e prevedere la libertà per le persone di regolamentare i propri rapporti. Per questo la proposta di legge radicale depositata al Parlamento italiano prevede l'apertura dell'istituto del matrimonio alle persone dello stesso sesso e la possibilità di regolamentare i rapporti nel modo più flessibile possibile.



    Il centrosinistra non ha fatto nulla quando era al governo per garantire maggiori libertà e diritti, e penso ai diritti dei gay, ma anche alla ricerca scientifica, l'eutanasia, le droghe, la prostituzione, la riforma delle leggi sul divorzio e aborto, le adozioni. Evidentemente le componenti clericali su questi temi hanno sempre spuntato un diritto di veto. Anche le occasioni referendarie che abbiamo offerto, non sono state colte. Dunque il "percorso di collaborazione politica continuativa" dipende più dal centrosinistra che da noi. Siamo sempre stati disponibili a contribuire, anche da posizioni di governo, alla realizzazione di quelle riforme. Se la sinistra diventasse una sinistra di libertà, ci troverebbe pronti, non solo in Italia, ma anche per combattere i proibizionismi a livello internazionale. Se l'Italia proponesse alle Nazioni Unite di approvare una risoluzione sulla libertà sessuale come diritto fondamentale storicamente acquisito della persona umana, sarebbe un passo importantissimo per chi oggi é vittima di repressione violenta da parte dei dittatori di tutto il mondo.

    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radicali.it
    www.radioradicale.it
    www.radicalparty.org
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2003
    Messaggi
    7,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PoliticaTalebana e Sinistra assenteista

    In Origine Postato da Wolare
    INTERVISTA A MARCO CAPPATO
    da "Toscana Gel", pagina 5


    on.le Marco Cappato (1° a sinistra nella foto) premiato politico dell'anno.

    Trent'anni fa il Partito radicale era l'unica forza parlamentare a sostenere senza finzioni e ipocrisie le istanze del nascente movimento gay italiano. Il successo di eventi come il Baripride dimostra anche che si stanno raccogliendo i frutti di chi, in un paese più bigotto, clericale e conformista di quell'attuale, ha avuto il coraggio di andare controcorrente?

    L'azione radicale dagli anni '70 in poi - dalle lotte per la libertà sessuale con il FUORI, la legge sul riconoscimento del cambiamento di sesso, alle proposte di oggi per il matrimonio gay e il PACs - è andato soprattutto controcorrente rispetto alla partitocrazia italiana più che al Paese. Certo, poi la politica a sua volta influisce sulla società, e credo che sia anche grazie alle lotte radicali di quegli anni che oggi persino il matrimonio omossessuale è visto favorevolmente dalla maggioranza degli italiani.

    Ritieni che questo cambiamento di mentalità nella popolazione sia stato favorito anche da una maggiore visibilità delle persone omosessuali?

    Il fatto che si sia parlato apertamente e sempre più spesso di sessualità ed omosessualità e che gli omosessuali abbiano parlato sempre più apertamente sui media o in politica ha permesso di fare conoscere di più le persone come sono.

    A tuo parere il coming out, l'esigenza di dichiararsi, è un modo per rifiutare di nascondersi e di vergognarsi o può apparire anche come una limitazione della libera sessualità in schemi di riferimento (etero/omosessuale) a volte troppo rigidi?

    Da libertario, penso che debba essere una scelta assolutamente individuale quella di decidere se e come raccontare la propria sessualità. La rigidità culturale dello schema "etero-omo" certamente esiste, e non corrisponde alla realtà di ciascuno, solitamente più complessa; ma non è nascondendosi che si superano gli schemi.

    Sul piano legislativo quale ritieni debbano essere le principali proposte per il raggiungimento della parità dei diritti dei cittadini omosessuali?


    L'ordinamento giuridico dovrebbe essere neutrale rispetto al sesso o alla sessualità, e prevedere la libertà per le persone di regolamentare i propri rapporti. Per questo la proposta di legge radicale depositata al Parlamento italiano prevede l'apertura dell'istituto del matrimonio alle persone dello stesso sesso e la possibilità di regolamentare i rapporti nel modo più flessibile possibile.



    Il centrosinistra non ha fatto nulla quando era al governo per garantire maggiori libertà e diritti, e penso ai diritti dei gay, ma anche alla ricerca scientifica, l'eutanasia, le droghe, la prostituzione, la riforma delle leggi sul divorzio e aborto, le adozioni. Evidentemente le componenti clericali su questi temi hanno sempre spuntato un diritto di veto. Anche le occasioni referendarie che abbiamo offerto, non sono state colte. Dunque il "percorso di collaborazione politica continuativa" dipende più dal centrosinistra che da noi. Siamo sempre stati disponibili a contribuire, anche da posizioni di governo, alla realizzazione di quelle riforme. Se la sinistra diventasse una sinistra di libertà, ci troverebbe pronti, non solo in Italia, ma anche per combattere i proibizionismi a livello internazionale. Se l'Italia proponesse alle Nazioni Unite di approvare una risoluzione sulla libertà sessuale come diritto fondamentale storicamente acquisito della persona umana, sarebbe un passo importantissimo per chi oggi é vittima di repressione violenta da parte dei dittatori di tutto il mondo.

    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radicali.it
    www.radioradicale.it
    www.radicalparty.org
    Le solite balle mischiate a problematiche di terz'ordine...


    Ai pessimi.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

    Arnold Gehlen

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PoliticaTalebana e Sinistra assenteista

    In Origine Postato da Wolare
    INTERVISTA A MARCO CAPPATO
    da "Toscana Gel", pagina 5


    on.le Marco Cappato (1° a sinistra nella foto) premiato politico dell'anno.

    ..............................................
    .......................
    ........................


    Il centrosinistra non ha fatto nulla quando era al governo per garantire maggiori libertà e diritti, e penso ai diritti dei gay, ma anche alla ricerca scientifica, l'eutanasia, le droghe, la prostituzione, la riforma delle leggi sul divorzio e aborto, le adozioni. Evidentemente le componenti clericali su questi temi hanno sempre spuntato un diritto di veto. Anche le occasioni referendarie che abbiamo offerto, non sono state colte. Dunque il "percorso di collaborazione politica continuativa" dipende più dal centrosinistra che da noi. Siamo sempre stati disponibili a contribuire, anche da posizioni di governo, alla realizzazione di quelle riforme. Se la sinistra diventasse una sinistra di libertà, ci troverebbe pronti, non solo in Italia, ma anche per combattere i proibizionismi a livello internazionale. Se l'Italia proponesse alle Nazioni Unite di approvare una risoluzione sulla libertà sessuale come diritto fondamentale storicamente acquisito della persona umana, sarebbe un passo importantissimo per chi oggi é vittima di repressione violenta da parte dei dittatori di tutto il mondo.

    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radicali.it
    www.radioradicale.it
    www.radicalparty.org
    Le riforme sui temi accennati sopra sono auspicabili, ma temo che i tempi non siano ancora maturi: il mondo cattolico e quello politicamente di destra non lo vogliono. Se ci si conta in Parlamento, temo si scoprirà che non c'è una maggioranza favorevole a tali riforme. Forse perchè non c'è nel Paese.

    Quanto al governo, scordatevelo, non vi vuole nessuno, nemmeno Berlusconi

    La sinistra, come altre componenti risente, in parte, della morale cattolica. Inutile nasconderselo, siamo condizionati dalla nostra storia e dalle nostre tradizioni un po' "bigotte".

    Quanto alla risoluzione sulla libertà sessuale fai prima a chiederlo a paesi più avanzati in materia, come quelli scandinavi. Se anche lì la proposta non fosse accolta, inutile insistere con gli altri.
    Ci vuole tempo e pazienza. Le idee nuove richiedono questo.

  4. #4
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: PoliticaTalebana e Sinistra assenteista

    In Origine Postato da Curioso
    Le riforme sui temi accennati sopra sono auspicabili, ma temo che i tempi non siano ancora maturi: il mondo cattolico e quello politicamente di destra non lo vogliono. Se ci si conta in Parlamento, temo si scoprirà che non c'è una maggioranza favorevole a tali riforme. Forse perchè non c'è nel Paese.
    L'articolo apre con questa affermazione: "oggi persino il matrimonio omossessuale è visto favorevolmente dalla maggioranza degli italiani".

    Com'è 'sta storia? Sono io che son rimasto indietro o questa è una balla colossale?

    Lo chiedo a Lei per evitare risposte scontate da chi è parte in causa...

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: PoliticaTalebana e Sinistra assenteista

    In Origine Postato da FreeFlag
    L'articolo apre con questa affermazione: "oggi persino il matrimonio omossessuale è visto favorevolmente dalla maggioranza degli italiani".

    Com'è 'sta storia? Sono io che son rimasto indietro o questa è una balla colossale?

    Lo chiedo a Lei per evitare risposte scontate da chi è parte in causa...

    Sinceramente non ho sondaggi sottomano, proverò a cercarne qualcuno.
    Le mie sono sensazioni: non ci siamo ancora. E non ci siamo nemmeno vicini. Forse la maggioranza si raggiunge nella fascia d'età più giovane (tipo 19-34 anni), ma escluderei oltre. Un dato abbastanza oggettivo, però, è che proposte del genere non sono nemmeno arrivate in discussione al Parlamento. O se ci sono arrivate, lo ignoro.

    Ripeto, per confermare la sensazione mi occorre qualche dato oggettivo che per ora non ho a disposizione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Renzi,l'assenteista...
    Di Undertaker nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-13, 22:18
  2. Berlusconi assenteista al senato
    Di Roberto il Guiscardo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-06-13, 09:15
  3. IDV partito più assenteista
    Di Goldfinger nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 23:19
  4. Il parlamentare assenteista
    Di ZEUS nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-08-08, 06:53
  5. L'europarlamentare più assenteista.
    Di Rotgaudo (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-12-07, 17:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito