Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Musica Sarda

unu in mesu de millionis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Musica Sarda

Salve. All'indirizzo:
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=60904
    c'è una discussione, credo interessante, sulla musica sarda (non solo folcloristica).
    Se non capite bene il sardo, potete sempre seguire i links che vengono qua e là proposti.

su stori

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Fastidioso intervento di Goyassel La Zucca

Io ricordo con piacere un brano presentato dal gruppo dei cantanti Tazenda ad un festival di Sanremo di circa dieci anni fa (e forse anche di più!). Assieme a loro c'era il compianto Pierangelo Bertoli, che cantava gli stessi testi, ovviamente in italiano. La canzone si chiamava - ma c'è realmente bisogno di dirlo? - Spunta la luna dal monte ed ebbe, a suo tempo, un discreto successo. Credo che molti la ricordino ancora.

In ogni caso, nell'illusoria speranza di non arrecare disturbo ai forumisti, Mi permetto di scrivere, all'interno di questo stesso messaggio, il ritornello in sardo così come Me lo rammento Io. Tentar non nuoce, dicevano i nostri padri.
    Badate bene però: Io non garantisco nulla, anche perché, di quello che riporto poco sotto, non comprendo una sola parola!

Cordiali saluti,
    Goyassel La Zucca

Issò-spunta rados
    sospisa 'ntairàdos
    chirchénde l'iccàttu chirchénde.
    Oimméso sasénte mméso
    sasì-stradalimamènte
    sadira 'nsischìra 'ntrahènte.
    Nzòdi dussé di uru...
    issò sando sirmendigàdus
    uenassàri 'mbambùru
    apparenchentànnos?

P.S. - Che dite, colleghi "sardegnoli"? Come Me la cavo?

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Re: Fastidioso intervento di Goyassel La Zucca

Originally posted by Goyassel La Zucca
    Io ricordo con piacere un brano presentato dal gruppo dei cantanti Tazenda ad un festival di Sanremo di circa dieci anni fa (e forse anche di più!). Assieme a loro c'era il compianto Pierangelo Bertoli, che cantava gli stessi testi, ovviamente in italiano. La canzone si chiamava - ma c'è realmente bisogno di dirlo? - Spunta la luna dal monte ed ebbe, a suo tempo, un discreto successo. Credo che molti la ricordino ancora.

In ogni caso, nell'illusoria speranza di non arrecare disturbo ai forumisti, Mi permetto di scrivere, all'interno di questo stesso messaggio, il ritornello in sardo così come Me lo rammento Io. Tentar non nuoce, dicevano i nostri padri.
    Badate bene però: Io non garantisco nulla, anche perché, di quello che riporto poco sotto, non comprendo una sola parola!

Cordiali saluti,
    Goyassel La Zucca

Issò-spunta rados
    sospisa 'ntairàdos
    chirchénde l'iccàttu chirchénde.
    Oimméso sasénte mméso
    sasì-stradalimamènte
    sadira 'nsischìra 'ntrahènte.
    Nzòdi dussé di uru...
    issò sando sirmendigàdus
    uenassàri 'mbambùru
    apparenchentànnos?

P.S. - Che dite, colleghi "sardegnoli"? Come Me la cavo?
    ================
    CHE VUOI CHE TI DICA.. SE è QUELLO è SARDO IO SONO UNNO...
    ASSOMIGLIA AL GIORNALE RADIO DI QUEL COMICO MULATTO CHE TEMPO FA IN TELEVISIONE CI FACEVA RIDEERE CON I SUOI COMUNICATI INCOMPRENSIBILI.....
    LA CANZONE PERALTRO NON LA RICORDO NEPPURE IO .. RICORDO I TAZENDA E L'URLO DI QUEL CANTANTE DAL PROFILO INDIANEGGIANTE E LA CHIOMA FOLTA.. MI PIACEVA MOLTO....... SONO SCOMPARSI FORSE PERCHè NON HANNO PIù TROVATO UN TESTO CHE UGUGLIASSE QUELLO....
    SE TI DILETTI DI CANTI SARDI. TI CONSIGLIO DI CERCARE QUALCHE DISCO DI MARIA CARTA.. (ORA è MORTA) UNA VOCE CHE METTE I BRIVIDI A SENTIRLA
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Originally posted by cciappas
    ================
    CHE VUOI CHE TI DICA.. SE è QUELLO è SARDO IO SONO UNNO...

Appunto!

(Ma esiste, Sig. Cciappas, un vero e proprio "sardo" che sia facilmente comprensibile a tutti gli abitanti dell'Isola?
    Da quello che ne so Io, la lingua cosiddetta campidanese e quella della Gallura, tanto per fare due esempi, sono assai diverse... e la lingua della Gallura dovrebbe a sua volta essere diversa da quella della pur vicina Sassari...
    Lei con un sassarese riesce ad intendersi?)

SE TI DILETTI DI CANTI SARDI. TI CONSIGLIO DI CERCARE QUALCHE DISCO DI MARIA CARTA.. (ORA è MORTA) UNA VOCE CHE METTE I BRIVIDI A SENTIRLA

Della Maria Carta ho una musicassetta acquistata anni fa al fornitissimo negozio di dischi della stazione di Roma. Ce l'ho in casa, ma non so dove l'ho messa, bisogna cerchi. Ricordo solo la foto della cantante: sembrava un'orientale (ma era giovane!) dai lunghi capelli lisci.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Appunto!

(Ma esiste, Sig. Cciappas, un vero e proprio "sardo" che sia facilmente comprensibile a tutti gli abitanti dell'Isola?
    Da quello che ne so Io, la lingua cosiddetta campidanese e quella della Gallura, tanto per fare due esempi, sono assai diverse... e la lingua della Gallura dovrebbe a sua volta essere diversa da quella della pur vicina Sassari...

Della Maria Carta ho una musicassetta acquistata anni fa al fornitissimo negozio di dischi della stazione di Roma. Ce l'ho in casa, ma non so dove l'ho messa, bisogna cerchi. Ricordo solo la foto della cantante: sembrava un'orientale (ma era giovane!) dai lunghi capelli lisci.
    =====
    LA SCELTA DI QUAL 'è LA VERA LIMBA SARDA STA DISSAQUANDO I PIù PURI E TESTARDI CULTORI DEL NOSTRO LESSICO IN UNA LOTTA DISPERATA CHE NON AVRà MAI FINE E CHE IMPEDIRà ANCHE UN'ALLEANZA TRA LE VARIE ANIME DELL0'INDIPENDENTISMO SARDO.
    iO CAPISCO QUASI TUTTO PERCHè HO PARENTI ED AMICI IN TUTTE LE PARTI DELLA SARDEGNA E IL TEMPO VA SMUSSANDO MOLTI FOSSILI LINGUISTICI CHE ERANO CARATTERISTICA DI MOLTE LOCALITà...
    CHE POSSO DIRE, TRA IL CATALANO ALGHERESE, IL CORSICANO TEMPIESE, IL SASSARESE, IL GALLURESE, IL NUORESE NON è FACILE INTENDERSI.. MENTRE NOI CAMPIDANESI, ED IN PARTIOCLARE I CAGLIARITANI, SIAMO I PARIA DELLA SOCIETà SARDA E PRIOPRIO PER QUESTO VENIAMO TOLLERATI PURCHE NON CI VENGA L'IDEA DI AVANZARE LA NOSTRA CANDIDATURA A RAPPRESENTARE LA VERA LIMBA SARDA..
    QUANTO A MARIA CARTA EFFETTIVAMENTE MORTA GIOVane, cerchi la cassetta e l'ascolti, augurando che vi siamo le sue più belle interpretazioni...... poi mi racconti....
    una curiosità ....come mai questo sua conoscenza della sardegna??
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Appunto!

Non confondiamo la Lingua Sarda con le "lingue" parlate in Sardegna.

Il Sardo è la lingua neolatina più conservativa, articolata nelle due varietà del Campidanese e del Logudorese. Punto.
    Se vuoi farti un'idea fai una capatina nel Forum Sardegna/Sardìnia.

Le parlate diffuse in Sardegna sono:

- il Sardo di cui sopra
    - il Catalano (Althero/L'Alguer)
    -il genovese (Carloforte e Calasetta)
    - il corso-sassarese (a Sassari e in quattro comuni del circondario)
    - il corso-gallurese (nella regione della Gallura)
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Fastidioso intervento di quello squilibrato di Goyassel La Zucca

Originally posted by cciappas
    [...]QUANTO A MARIA CARTA EFFETTIVAMENTE MORTA GIOVane, cerchi la cassetta e l'ascolti, augurando che vi siamo le sue più belle interpretazioni...... poi mi racconti....
    una curiosità ....come mai questo sua conoscenza della sardegna??

Nessuna "conoscenza": solo un profondo interesse. Per la Sardegna, ma anche per tutto ciò che, più in generale, riguarda le culture regionali italiane e le tradizioni popolari.
    Tutto qua.

Venendo alla musicassetta della Carta, nel Mio disordine ancora non l'ho trovata. In compenso ne ho trovata una di "Danze e balli folkloristici della Gallura", Quintetto di Aggius diretto da Matteo Peru (contiene, tra gli altri pezzi, Bedda, li mè viltù, Dispirada tempiese e Tantu tempu dunosa). Quando ne avrò il tempo, la voglia e soprattutto l'energia, e quando Mi saranno andati via i catarri dalle orecchie (strana cosa avere l'influenza nel mese di luglio!), l'ascolterò.

Cordiali saluti,
    G.L.-

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Originally posted by Josto
    Non confondiamo la Lingua Sarda con le "lingue" parlate in Sardegna.

Il Sardo è la lingua neolatina più conservativa, articolata nelle due varietà del Campidanese e del Logudorese. Punto.
    Se vuoi farti un'idea fai una capatina nel Forum Sardegna/Sardìnia.

Le parlate diffuse in Sardegna sono:

- il Sardo di cui sopra
    - il Catalano (Althero/L'Alguer)
    - il genovese (Carloforte e Calasetta)
    - il corso-sassarese (a Sassari e in quattro comuni del circondario)
    - il corso-gallurese (nella regione della Gallura)

Ma una "lingua sarda" standard (o, comunque, qualcosa che le assomigli) esiste?

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Ma una "lingua sarda" standard (o, comunque, qualcosa che le assomigli) esiste?
    ======
    NON ESISTE SINORA UN "PROMESSI SPOSI" SCIACQUATTO IN ARNO.. O MEGLIO IN TIRSO...
    LE DIVERSE VARIANTI PIù IMPORTANTI SONO QUELLE ESPOSTE DA IOSTO....
    CHE HA PERò DIMENTICATO IL BARBARICINO.....CHE HA L'ALBAGIA DI AVER DATO I NATALI AD UN PREMIO NOBEL.. GRAZIA DELEDDA..... PER QUESTO I BARBARICINI SI PICCANO DI ESSERE I PIù INTELLGENTI DELL'ISOLA... IN CONCORRENZA CON I SASSARESI CHE VANTANO DI AVER DATO ALL'ITALIA DUE PRESIDENTI DELLA REPUBBLCIA E MOLTI ALTRI ILLUSTRI POLITICI ...E VANTANO QUARTI DI NOBILTà IN QUANTO SOSTENGONO CHE GEOGRAFICAMENTE SONO I PIù VICINI A ROMA... CENTRO DELL'IMPERO....
    LA LINGUA PIù PARLòATA è PERò IL CAMPIDANESE ....CON ABBONDANZA DI VARIETà DI VOCABOLI PIù USATI DA PAESE A PAESE ....MA IL RESTO DELLA SARDEGNA CI CHIAMA AFRICANI PERCHè DA QUEL CONTINENTE SIAMO POCO DISTANTI....E PER I CERTI INCROCI CON UTTI I POPOLI DLE MEDITERRANEO.. A COMINCARE DAI FENICI....E ANCHE DI PIù ANTICHI..
    SCHERZO OVVIAMENTE MA UN PO DI VERITà C'è..

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima