Risultati da 1 a 3 di 3
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Movimento dei movimenti

In Origine Postato da FreeFlag
    Si, una domanda semplice. Cosa significa: "Si tratta di prendere la pragmatica nell'ottica degli obiettivi del benessere." ?
    Porc! A volte non ci credo nemmeno io che posso essere così tortuoso, sarà per questo che la mia compagna mi prende in giro?
    Intendevo dire che bisogna tenere SEMPRE presente che lo scopo del vivere sociale è il benessere di tutti.

Poi brevemente:
    "un altro mondo è possibile" Ok. Quale?
    Vede l'importante è pensare di poter cambiare, e dato che non vi sono vincoli di natura fisica non fermarsi o arrendersi al sistema così come lo abbiamo conosciuto. La disciplina che più mi affascina è l'antropologia. Disciplina dove si possono scoprire forme del vivere insieme molto diverse da quelle che noi conosciamo. E come è successo in passato potremmo anche mutuare le parti più interessanti di questi sistemi. Lo slogan è di fatto un invito alla partecipazione. Anche lei è invitato a partecipare alla costruzione di un mondo diverso.
    Nel medio Evo credevano che il potere agli imperatori derivasse da un diritto divino. E che non fosse mutabile. Invece cambiò. Il movimento è non solo la migliore, ma per ora l'unica speranza per un futuro sostenibile. Assieme a chiunque abbia voglia di contribuire.

"Si tratta di pensare un nuovo mondo, più giusto e più sicuro. Si tratta di smettere di dividere la razza umana in categorie come le nazioni e quant'altro, ma di considerarci tutti appartenenti ad un unica specie, e tutti meravigliosamente diversi." Utopia, per quanto mi riguarda...
    Necessità per come la vedo io. O l'umanità comprende che ha raggiunto un potere distruttivo mai visto prima e ragiona di conseguenza, oppure prima o poi ci autodistruggeremo. E' tutta lì la sfida del futuro.

"commercio equosolidale"Condivido in parte. Non finché ci saranno stati che producono merci privi dei nostri standard di sicurezza (legge 626 ad esempio) sfruttando la manodopera, anche infantile, con salari da fame
    Il commercio equosolidale si basa proprio su questo concetto. Taglia il costo del distributore/importatore per dare più soldi al contadino che NORMALMENTE produce anche biologico e SICURAMENTE senza sfruttare il lavoro minorile.

http://www.altromercato.it/

"biologico" Il problema se sia dannoso o no non è del tutto chiaro. Condivido in parte e aspetterei qualche prova al riguardo. Non entro nel merito dell'uso degli OGM come arma nei confronti dei Paesi in via di sviluppo perché è un problema politico che alla politica spetta risolvere
    Se vuole c'e' giusto un 3d nel principale sull'argomento.

"stop ai brevetti" Condivido in parte. Ma non dimentichiamo chi ha investito...
    Certamente. Non vogliamo mica fare espropri violenti. Però gradiremmo anche far pagare i danni a chi inquina , ad esempio.

"libertà, benessere e diritti umani" [color=darkblue]C'è forse qualcuno che non vuole tutto questo?
    Le multinazionali. I cui scopi sono il benessere dell'ente e BASTA. Come già più volte dimostrato (cfr Porto Marghera solo per fare un nome).

Molto meglio un intervento semplice e diretto come il Suo (complimenti vivissimi) piuttosto che l'arroganza e la saccenteria di personaggi che "le so tutte" come il Sig. YURJ o il "vignettista folle" in perenne crisi di astinenza pubblicitaria.
    Grazie per i complimenti. Ma il complimento maggiore me lo fa il fatto che si sia interessato all'argomento con domande pertinenti e concrete.

Un altro mondo è possibile.

All' umanità.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,797
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il Movimento dei movimenti

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Grazie per i complimenti. Ma il complimento maggiore me lo fa il fatto che si sia interessato all'argomento con domande pertinenti e concrete.
    Mi faccia credito, se può, di aver vissuto dalle parti del '68. Qualche annetto fa...

Quindi quello che Lei ha esposto non mi è del tutto nuovo, anzi. Concetti acquisiti a suo tempo, analizzati, metabolizzati.

Regolarmente falliti.

Ciò che ci distingue è l'entusiasmo giusto e anzi doverso da parte Sua e la diffidenza verso queste "nuove" idee da parte mia.

In ogni caso concorderà che il Suo sistema di comunicare è molto diverso e molto più efficace che non mettere a ferro e fuoco una città.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Il Movimento dei movimenti

Mi faccia credito, se può, di aver vissuto dalle parti del '68. Qualche annetto fa...
    Quindi quello che Lei ha esposto non mi è del tutto nuovo, anzi. Concetti acquisiti a suo tempo, analizzati, metabolizzati.
    Regolarmente falliti.
    Non le pare di essere un pò eccessivo? L'aborto, il divorzio la guerra in vietnam, il lavoro...non è che si sia riusciti ad arrivare ad utopia 2.0, certo che però siamo ben lontani dal fallimento completo.

Ciò che ci distingue è l'entusiasmo giusto e anzi doverso da parte Sua e la diffidenza verso queste "nuove" idee da parte mia.
    Veramente anche la sua esperienza sarebbe utile al movimento, almeno finchè non rimane solo disfattismo.

In ogni caso concorderà che il Suo sistema di comunicare è molto diverso e molto più efficace che non mettere a ferro e fuoco una città.
    Il "mio" sistema è quello del Movimento. Io non so chi siano i teppisti diGenova, e dato che la polizia nonostante la città superblindata, la collaborazione di otto servizi segreti degli otto stati più industrializzati del mondo, mezzi blindati, sospensione dei trattati di Schenghen (etc) non è riuscita ad arrestare un solo teppista dei circa 3000-5000 che si dice ci fossero...io preferisco pensare che il movimento sia rappresentato da qualcun altro, converrà che anche matematicamente il ragionamento non fa una grinza. Ammesso e non concesso che i teppisti siano infiltrati del movimento si parla dell'1% o poco meno...

Ai posteri.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen