Visualizza Risultati Sondaggio: Gli Indiani d'America hanno diritto di scessessione dagli Usa?

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

25 75.76%
  • No

7 21.21%
  • Non so

1 3.03%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question L'ora di religione: voi che ne pensate?

Vi ricordate l’ora di religione? Secondo voi che ruolo ha avuto nella vostra formazione cattolica?
    Io faccio solo un esempio, il mio: non entro in una Chiesa da 15 anni, cioè da quando ho fatto la Cresima.
    Secondo me la famigerata ora di religione non solo ha un valore formativo praticamente nullo, ma può essere addirittura controproducente circa un’eventuale futura vita da “buon cristiano”.
    Quello che mi ha colpito in particolare è stata da una parte la totale mollezza, la mancanza di severità, il totale rifiuto di quel ruolo di insegnante standard (capace se occorre di appioppare anche un uno sul registro) che contraddistingueva gli altri docenti.
    Dall’altra mi hanno impressionato gli argomenti trattati: la maggior parte del tempo si passava in una specie di limbo nel quale non si faceva e non si diceva nulla che avesse un senso compiuto, raramente si parlava di qualche dramma familiare e per il resto l’argomento dominante, ipercoinvolgente, era quello della sessualità, soprattutto si parlava dei rapporti prematrimoniali e dell’uso del preservativo.
    Ebbene, cosa centra tutto questo con il cristianesimo propriamente detto? Io direi niente.
    Avrei preferito di gran lunga avere un professore alla pari con gli altri, che insegnasse storia delle religioni e storia del cristianesimo, che ci spiegasse i vari dogmi, il significato dei sacramenti e che poi interrogasse come si deve, piuttosto che avere dei docenti che in otto anni avranno nominato nominato la figura di Gesù due volte.
    Detto questo, l’ora di religione và bene così com’è? E’ da abolire? E’ da riformare?
    Voi che ne pensate?
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

Ludovico
    Ospite

Predefinito

E' da riformare. Vi si dovrebbero insegnare le basi della religione cattolica, cosa che adesso non accade.

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Ludovico
    E' da riformare. Vi si dovrebbero insegnare le basi della religione cattolica, cosa che adesso non accade.
    Ok, ma come mai ci sono due voti, uno a favore della riforma (il mio) e l'altro a favore dell'abolizione?
    Forse hai sbagliato nel cliccare.
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

Ludovico
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Josto
    Ok, ma come mai ci sono due voti, uno a favore della riforma (il mio) e l'altro a favore dell'abolizione?
    Forse hai sbagliato nel cliccare.
    No, scusa, ho risposto senza votare...

Ex Primo Ministro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito è da riformare

per trasformarla in STORIA DELLE RELIGIONI, materia che sarebbe di supporto alle cattedre di Storia e Filosofia e anche a quella di Letteratura.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: è da riformare

In origine postato da mcandry
    per trasformarla in STORIA DELLE RELIGIONI, materia che sarebbe di supporto alle cattedre di Storia e Filosofia e anche a quella di Letteratura.
    Sì, di tutte le religioni. E con un insegnante nominato come tutti gli altri, nn dalla curia. E' vergognoso che la curia nomini e lo Stato paghi. Se si facesse una riforma del genere "Storia delle religioni" potrebbe essere obbligatoria. C'è infatti molta ignoranza in materia religiosa e la religione è un elemento importante delle culture e delle storie dei popoli e delle persone.

Saluti
    Franzele

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quella dell'insegnamento di Storia delle religioni mi sembra un'idea abbastanza strana. Ci sono già gli insegnamenti di storia e filosofia (e letteratura) che dovrebbero (e spesso fanno) storia delle religioni. Magari si possono modificare i programmi ma inserire una nuova materia (storia delle religioni, poi...) mi pare inutile. Allora facciamo anche storia economica, storia della storiografia filosofica, storia delle dottrine politiche, storia militare....
    di materie di appoggio allo studio della storia, della filosofia e della letteratura ce ne sono parecchie.
    Meno materie e fatte meglio; al liceo l'unica cosa che non mancava era la proliferazione degli insegnamenti.
    saluti

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

disognerebbe trasformarla in un ora di "etica" visto che cos' com'è in gran parte dei casi nn serve a nulla...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Alberich
    Quella dell'insegnamento di Storia delle religioni mi sembra un'idea abbastanza strana. Ci sono già gli insegnamenti di storia e filosofia (e letteratura) che dovrebbero (e spesso fanno) storia delle religioni. Magari si possono modificare i programmi ma inserire una nuova materia (storia delle religioni, poi...) mi pare inutile. Allora facciamo anche storia economica, storia della storiografia filosofica, storia delle dottrine politiche, storia militare....
    di materie di appoggio allo studio della storia, della filosofia e della letteratura ce ne sono parecchie.
    Meno materie e fatte meglio; al liceo l'unica cosa che non mancava era la proliferazione degli insegnamenti.
    saluti
    Magari a storia e letteratura si parla di Dante o Lutero. Ma se nn c'è la conoscenza delle nozioni di base di teologia è difficile capirli. Io nn aggiungerei una materia, ma sostituire l'insegnamento della "religione cattolica".

Saluti
    Franzele

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi aggiungeresti una materia...
    Comunque continuo a non essere d'accordo. Bastano delle leggerissime modifiche ai programmi delle materie esistenti per rendere inutile questa materia. Io un po' di teologia l'ho fatta in filosofia, ad esmpio.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima