Risultati da 1 a 6 di 6
    Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come mettere il mio sito in rete?

Ciao a tutti,

ho un problema relativa alla messa in rete di un sito da me realizzato.

Alcuni giorni fa ho prenotato un dominio con Aruba.it, l'altro giorno ho pagato la somma richiesta via CCP ma adesso sinceramente non sò che cavolo fare.
    Qual'è il prossimo passo?
    Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

p.s. non mettetevi a ridere per la mia imbranaggine.
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dipende se hai solo registrato il nome (€9,99), hai acquistato anche il servizio di redirect (€15,49) o quello di hosting (€20,66)

1) solo registrato il nome
    in questo caso si suppone che tu abbia una connessione diretta a internet con un indirizzo IP statico e che disponi di un server web e dns;aggiungi un record di tipo A al DNS associando il tuo IP statico al dominio acquistato e dopo qualche ora il tuo server web, su cui avrai attivato il tuo sito sarà a disposizione di tutti su internet.
    Se hai anche un server di posta elettronica ci vorrà anche un record di tipo MX per annunciare il tuo mail server su internet.
    (non mi dilungo nei dettagli perché non dovrebbe essere questo il tuo caso, sennò non facevi la domanda)

2) registrato nome + redirect
    se hai già attivato un sito su uno dei tanti spazi gratuiti sulla rete, la funzione di redirect provvederà a convogliare tutto il traffico che cerca il tuo www.josto.it su tale sito.

3) hosting
    in questo caso le tue pagine web saranno ospitate direttamente da Aruba.
    con FTP o un apposito pannello di controllo potrai copiare le tue pagine web nello spazio a te dedicato.
    Probabilmente www.josto.it avrà già predisposta una pagina standard "Sito in costruzione" che andrai a sostituire con la tua home page

c'è una buona probabilità che quanto ho scritto risulti troppo tecnico o incomprensibile.
    Eventualmente, una volta specificato il caso, posso provare a essere più "divulgativo"

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altrochè, sei stato veramente esaustivo.

Come potrai immaginare sono stato uno sprovveduto e ho acquistato solo un dominio (padando 11,99 Euro) senza possedere un server web.

A questo punto che potrei fare?

Ho pensato di tagliare la testa al toro, chiamare un mio amico tecnico e farmi installare sto benedetto server.

Che ne dici?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessun problema, hai comunque scelto l'opzione che ti lascia aperte tutte le strade.

Ora se pensi di connettere a Internet il tuo PC come server, a parte i problemi di configurazione che risolverà il tuo amico tecnico, devi anche considerare due ordini di problemi:

1) il tuo PC dovrà stare sempre acceso e connesso a Internet, altrimenti il tuo sito "scomparirà" dalla rete; quindi avrai bisogno di un buon firewall per evitare intrusioni

2) devi disporre di un indirizzo IP fisso da associare al tuo dominio.
    Questo potresti già averlo se hai una connessione ADSL che lo prevede, altrimenti ogni volta che ti riconnetti a Internet ti viene fornito un IP diverso e devi provvedere tu a modificare l'associazione al tuo dominio tutte le volte che riavvii il sistema e ti ricolleghi provocando anche una momentanea (anche qualche ora) indisponibilità del servizio.

Il mio consiglio è invece di chiedere ad Aruba l'upgrade al redirect se hai già un sito su internet di cui sei soddisfatto come tempi di risposta, oppure all'opzione hosting e trasferire lì il tuo sito se ce l'hai solo sul tuo PC.
    La soluzione hosting ti consente di devolvere tutte le problematiche tecniche di gestione del sito ad Aruba e a te resta solo l'aggiornamento dei contenuti.
    L'unico rischio è che Aruba fornisca un hosting con tempi lenti e frequenti indisponibilità di servizio, cosa su cui non avresti nessun controllo.

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando il dominio sarà attivo, cioè tra qualche giorno, farò la conversione da "solo registrato" a "hosting".
    Speriamo che vada tutto bene.
    Ti ringrazio ancora per i tuoi preziosissimi consigli e ovviamente ti farò sapere.

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che te ne fai di un server????
    Compra dello spazio, vedi se aruba ti "converte" l'opzione, facendoti pagare la differenza (saranno altri 10 euro), e risolvi il problema.

Se sei alla prima esperienza, non credo affatto tu abbia bisogno di un server. A che pro, poi?

Male che vada, hai perso 10 euro, e ne spenderai in tutto 30, ma non avrai altri costi (vanno considerati anche quelli elettrici !!!! .... un computer acceso tutto il giorno non è spesa da poco), e problemi di sicurezza.
    "