La MECCA COLA sbarca in Italia !

--> http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...184847,00.html

-------------------------------------------------------------------La Mecca cola sbarca in Italia


E' la risposta araba alla Coca cola. Viene prodotta a Parigi. Circa il 20 per cento degli utili viene devoluto ad associazioni e fondazioni per l'infanzia che si occupano di bimbi palestinesi e arabi.
di Laura De Bortoli

TUTTE LE ANTI COCA COLA

MILANO - La “mecca-cola”, la risposta araba alla coca cola, è arrivata anche in Italia. La bibita, potenziale concorrente delle bollicine più famose del mondo, verrà presentata ufficialmente oggi a Torino, alla festa di Rifondazione Comunista, che ne ospita uno stand al parco Ruffini.

Contrariamente a quanto possa far pensare il nome, la bevanda viene prodotta a Parigi dalla Beverage France, compagnia di proprietà di cittadini francesi di origine araba. La mecca-cola, il cui nome è stato scelto non a caso, vuole contrapporsi alla coca cola, simbolo del capitalismo e dell’imperialismo americano. E’ questo lo spirito che ha ispirato il suo ideatore, un parigino di origine araba, che fino allo scorso anno dirigeva una emittente radiotelevisiva franco-araba. Così, in nome degli ideali palestinesi e della solidarietà tra i popoli è nata “mecca-cola”, una bevanda molto simile alla coca cola, leggermente meno dolce e meno gasata del prodotto americano destinato al pubblico europeo.

“E’ il carity-business – spiega Elio Limberti, referente della ditta torinese che importa il prodotto in Italia –, la principale caratteristica di questo commercio. La Beverage France non nasce come società no profit, ma devolve una quota degli utili (circa il 20%) ad associazioni e fondazioni per l’infanzia palestinese e araba”. Lo slogan riportato sulle confezioni lascia pochi dubbi sul significato del messaggio che i produttori vogliono lanciare: “Non bere più stupidamente, bevi impegnato” e “Non agitare me, agita la tua coscienza”. Una provocazione? Non esattamente, precisa Limberti, piuttosto un invito rivolto ai consumatori, affinché pensino alla destinazione degli utili dei prodotti che ogni giorno comprano. E per non contraddire questa filosofia la mecca-cola non viene venduta sottoprezzo, perché chi la acquista deve farlo consapevolmente e in modo critico, non per risparmiare.

Finora il pubblico ha accolto con entusiasmo la bevanda, che dallo scorso novembre al marzo di quest’anno ha venduto in Francia otto milioni bottiglie da un litro e mezzo. La mecca-cola è presente in Germania, Canada, Inghilterra, Arabia Saudita. E da oggi anche in Italia.

(25 LUGLIO 2003, ORE 8)