User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 50 anni fa, l'assalto al Moncada! Viva Cuba, viva la Rivoluzione!



    IL 26 LUGLIO VENNE ATTACCATO IL QUARTEL MONCADA, LA CASERMA PIÙ IMPORTANTE DI SANTIAGO DI CUBA



    Non ci sarà pace con Batista!

    Non ci sarà raccolto di canne da zucchero con Batista!

    Era una domenica molto calda e afosa, tipicamente orientale.

    Era il 26 di luglio dell’anno 1953

    Le prime voci parlavano di una ribellione nel suo stesso esercito contro Batista, ma nelle prime ore del pomeriggio un dirigente della gioventù ortodossa informò che era Fidel Castro il capo dell’assalto. La stampa nella notte cominciò a diffondere dati e informazioni ufficiali I giovani rivoluzionari avevano preparato l’assalto alle caserme di Santiago e di Bayamo e inoltre alle tribunale provinciale e all’ospedale civile. Dopo gli assalti avrebbero invitato la popolazione a fare uno sciopero generale in tutta l’Isola Se l’assalto falliva avrebbero continuato la lotta sulle montagne. Le emittenti radio dovevano trasmettere ancora una volta l’ultimo discorso di Eduardo Chibas.

    Fidel Castro leader, del movimento, cercò di porre in pratica la decisione di lottare sulle montagne dopo che i rivoluzionari non riuscirono a realizzare l’attacco previsto, ma venne detenuto da una pattuglia mandata dal Tenente Sarria, che era un degno militare e non un boia del dittatore, che lo condusse al Vivac per portarlo in tribunale, evitando di portare il prigioniero dal colonnello Río Chaviano, l’assassino al servizio del dittatore e facendo così un grande favore alla Rivoluzione cubana. Il piano d’attacco per il 26 di luglio venne tracciato da un gruppo di giovani che sapevano davvero poco di scienze militari.

    Tra di loro c’erano Abel Santamaria, José Luis Tasende, Renato Guitart Rossel, Pedro Miret, Jesús Montané ...quasi tutti morirono nell’azione o venero assassinati successivamente.

    Waldo Pérez dichiarò alla stampa: “Vado a fucilare almeno trenta rivoluzionari!” Quando giunse Chaviano cominciò il massacro.

    Fidel Castro era un leader già prima del 26 di luglio del ‘53

    Un’occasione nella quale egli si fece notare in maniera speciale fu il 10 marzo dello steso ‘53 nella sede del Partito Ortosso in Prado No. 109. Fidel in quell’occasione, mentre i giovani discutevano il futuro della rivoluzione difese il criterio della formazione di nuovi dirigenti totalmente differenti, che non avessero nulla in comune con gli uomini politici dell’epoca.

    Il Movimento 26 di Luglio come tale lo creò Fidel nel 1955 quando lasciò l’Isola de Pinos grazie all’amnistia che il popolo di Cuba richiesta con forza al tiranno Batista e fu in questo movimento che si incorporarono molti militanti del MNR per sostenere la lotta attiva.

    Il movimento giovanile rivoluzionario del 1953 scrisse pagine di incredibile valore ideale : il 15 gennaio i senza patria agli ordini di Batista profanarono il busto di Julio Antonio Mella, fatto eseguire dalla FEU e dal Movimento Comunista Cubano e uno studente di architettura dell’Avana, Rubén Batista Rubio, morì dopo tre giorni di agonia per le pallottole che gli spararono addosso. Questo studente fu il primo martire nel combattimento contro la tirannia e il suo funerale fu la prima manifestazione di folla e di ripudio del brutale regime del dittatore Fulgencio Batista

    Il 28 gennaio del 1953 venne organizzata un altra concentrazione per il centenario della nascita di Josè Martí e cinquemila studenti e lavoratori scesero la collina universitaria e illuminarono con le torce accese la strada San Lazaro. Quella manifestazione fu molto importante per due motivi: primo gli studenti non erano a mani vuote ma avevano dei mezzi di difesa e secondo perchè per la prima volta si stavano seguendo gli orientamenti e le iniziative di Fidel che traeva nuova qualità dal pensiero di Martí.

    Il 5 aprile del 1953 il Professor Rafaél García Barcena organizzò, con l’appoggio di molti studenti e giovani rivoluzionari, il primo intento di insurrezione che si svolse dopo il colpo di stato. L’intento era assaltare l’accampamento militare di Columbia a Marianao.

    Questo fatto si conosce come “La cospirazione della domenica di Resurrezione” e fallì perchè la polizia fece una terribile retata.

    Lo stesso Dott. García Barcena venne arrestato mentre si trovava in casa di una compagna.

    Il processo contro García Barcena si svolse nel Castillo del Principe e lì Armando Hart, che ra il difensore di García e altri denunciarono l’illegalità del regime, esigendo il diritto di difendersi contro la tiranna. Il processo divenne così un processo politico.



    Bercena che venne detenuto come Fidel Castro e i suoi compagni nell’Isola de Pinos fu uno dei più attivi organizzatori nel tristemente noto Presidio Modelo e uno dei più attivi organizzatori del movimento per la diffusione del “La storia mi assolverà”. Quando uscì dalla galera continuò a lottare per esigere la libertà per Fidel e degli altri rivoluzionari che dovettero andare esiliati in Messico.



    Giunse quello storico mese di luglio con quella domenica 26 e avvenne l’attacco frustrato con i morti e i feriti...



    L’attacco a Santiago di Cuba provocò terribili crimini da parte dei seguaci di Batista.

    I giovani rivoluzionari non riuscirono a realizzare i loro piani e lottarono sino alla fine con eroico coraggio, ribellione e patriottismo.

    Il Colonnello Río Chaviano nel Tribunale di Urgenza di Santiago fu il relatore, a suo modo, dei fatti.

    Egli disse – tra le tante menzogne – che nel gruppo dei facinorosi si trovavano uomini stranieri “stando al tipo e alla figura” che potevano provenire dal Messico, Guatemala o Venezuela.

    Nei gruppi di rivoluzionari consegnati dall’Arcivescovo di Santiago di Cuba, Monsignor Pérez Serantes, però non c’erano stranieri.

    Il prelato obbedì alle norme di neutralità stabilite con l’alto comando militare della provincia, ma nel gruppo dei prigionieri non c’era nemmeno il giovane avvocato Fidel Castro Ruz.

    “Fidel Castro, quell’avvocato non deve restare vivo e lo si doveva portare al Moncada e non al Viavac!” protestò gridando il Comandante Morales, rimproverando il tenente Pedro Sarría di non aver obbedito ai suoi ordini. Non sapeva che Sarría incontrando Fidel Castro gli aveva detto sottovoce : “Non dica il suo nome perché la sua vita è in pericolo e le idee non devono morire!”

    “Io non sono andato al Moncada ad uccidere i soldati!” dichiarò Fidel nel suo primo discorso, parlando alle truppe del Vivac. “Io ho attaccato il Moncada perchè è la seconda fortezza militare della Repubblica e questa fortezza sostiene il regime! Noi rivoluzionari non lottiamo contro l’esercito ma contro Batista che sta discreditando terribilmente l’esercito! Batista danneggia tutti voi e voi dovete convincervi che Batista vi manda a combattere contro il popolo! Il nemico principale dell’esercito e dei soldati è Batista!” Fidel dichiarò alla stampa che i suoi compagni e lui stesso erano vincolati agli insegnamenti e agli ideali di Josè Martí. Queste dichiarazioni furono la motivazione del nome del movimento che ancora non si chiamava 26 Luglio ed era la Generazione del Centenario.

    La Causa 37 – era il numero della causa contro gli attaccanti del Moncada - fu il processo più trascendentale della storia di Cuba repubblicana.

    Il 28 settembre quasi tutti gli organizzatori e gli autori materiali dell’organizzazione e dell’assalto testimoniarono in tribunale. Jesús Montanè disse che i soldati di Batista avevano cercato di estirpargli i testicoli e solo l’arrivo inaspettato di un ufficiale aveva impedito il terribile oltraggio. Ciro Redondo denunciò che avevano ucciso Marcos Martí dopo l’arresto. Raúl Castro, che doveva conquistare il Palazzo di Giustizia, dichiarò che i rivoluzionari non avevano armi bianche. Il Colonnello Chaviano mentiva dicendo che loro avevano ucciso de soldati a coltellate.

    “Il mio gruppo - disse Raúl - aveva detenuto un gruppo di militari e un civile.”

    Haydé Santamaria e Melba Hernández denunciarono l’assassinio del Dottor Mario Muñoz nell’ospedale e quello di Raúl Gómez, il poeta del movimento, vilmente ucciso come Abel Santamaria e altri 25 compagni.

    Abel Santamaria fu uno degli eroi più puri del storia di Cuba. Egli venne orribilmente torturato. L’ultima cosa bella che vide fu un ritratto di Josè Martì appeso alla parete e gli disse: “ Povero Martí che ti hanno messo qui dentro!”

    Il boia gli diede un colpo che gli fece cadere gli occhiali e ordinò: “Dai!” a un aiutante. La punta crudele della baionetta distrusse per sempre il bellissimo azzurro di quegli occhi..

    “La storia mi assolverà” la difesa di Fidel Castri in quel processo è un documento storico unico e irripetibile per la sua denuncia, il suo contenuto intellettuale e il suo apporto di ideali di giustizia e di patriottismo. È molto importante anche il “Manifesto dei Rivoluzionari del Moncada alla Nazione” del 13 luglio del 1953, che comincia dicendo: “Nel decoro degli uomini di Cuba si racchiude il trionfo della Rivoluzione cubana, la Rivoluzione di Céspedes e Agramonte, di Maceo e di Martì, di Mella e di Guiteras, di Trejo e di Chibas!

    La vera Rivoluzione non è terminata!

    “ Il Movimento 26 di luglio seppe esprimere la sintesi del pensiero e del programma di José Martí, uniti alla realtà e alle esigenze della società cubana degli anni 50, rispondendo nella sua forma e stile di rivitalizzazione e nei suoi principi alle tradizioni rivoluzionarie cubane. Negli anni 50 esisteva un vuoto etico nella superficie politica della società cubana. Il Movimento 26 di Luglio provocò una crescita morale e culturale a vasto raggio sociale; la realtà non si presenta solo nei fenomeni che si osservano a prima vista ma anche nelle necessità che si incontrano nei substrati e nell’essenza della vita sociale. Captarle e farle proprie descrivendo le forme pratiche per soddisfarle è il merito dei più grandi forgiatori del storia (...) come Fidel...

    (...) La genesi della Rivoluzione cubana che nel 1961 proclamò il suo carattere socialista si trovava già nel Moncada, anche se le gesta iniziate allora non rivelavano quel contenuto, che appare se lo si considera nelle sue esigenze economiche, sociali e morali che più tardi, dal 1959 sino al 1961, servirono da presupposto per un programma di quella natura” scrisse Armando Hart nella sua analisi storica.

    L’attacco alla Caserma Moncada, come i nomi di Fidel e di Che Guevara furono i primi elementi di conoscenza all’estero su Cuba e i suoi rivoluzionari tra i giovani studenti universitari in particolare, che erano i più interessati sostenitori della Rivoluzione cubana. Nell’Isola il processo politico nel suo insieme, l’importanza e il ruolo corrispondenti al movimento studentesco rivoluzionario cubano furono il movimento politico e di massa crescenti con scioperi e manifestazioni che riempirono gli spazi tra il 26 luglio del 53 con l’assalto al Moncada e il 2 dicembre del 1956, quando giunse lo yacht Granma e nacque l’Esercito Rebelde.

    L’assalto al Moncada del 26 luglio e il processo politico degli studenti che diede continuità e vincoli all’azione armata e a tutte le azioni degli anni seguenti contribuirono a creare le condizioni per la guerra rivoluzionaria raggiungendo il momento culminate con lo sciopero del settore zuccheriero nel 1955. Fidel Castro e José Antonio Echevarría scrissero nella “Lettera dal Messico” che “La Rivoluzione giungerà al potere libera da compromessi e interessi per servire Cuba con un programma di giustizia sociale, di libertà e di democrazia, di rispetto alle leggi giuste e che riconoscono la piena dignità di tutti i cubani, senza odi meschini verso nessuno e noi, che sosteniamo questo, siamo disposti a sacrificare prima di tutto le nostre vite come garanzia delle nostre intenzioni pulite!”

    A Cuba la stampa di quegli anni serviva solamente per parlare di musica, dei casinò e degli attori di Hollywood che la visitavano. Cuba veniva considerata una sorta di appendice degli Stati Uniti e nulla più .C’era una forte presenza di mafiosi italo - americani che attraevano attenzioni morbose della stampa italiana, che scrisse molto su Lucky Luciano, il gangster che rimase per un certo periodo all’Avana, perchè era stato espulso dagli USA. Venne poi rinviato obbligatoriamente in Sicilia dove doveva vivere.

    Pochi nel mondo sapevano quello che stava avvenendo davvero a Cuba, anche se è vero che gli italiani furono i soli in Europa - parecchi anni prima - a dichiarare un minuto di silenzio nella Camera dei Deputati per onorare la morte in combattimento del Generale Maceo e di Panchito Gomez. I dirigenti del Partito Liberale Italiano fecero eseguire una grande targa che oggi si può vedere nel Cacahual, in memoria dei due eroi morti per la libertà di Cuba.

    La storia di Cuba e della sua rivoluzione non è popolare nei dettagli, anche se molti conoscono i nomi dei suoi Eroi.

    La Rivoluzione cubana è un simbolo, è un’idea oltre alla conoscenza di tutto quello che è trascorso e che sta succedendo oggi.

    Il Che con la foto di Korda cominciò ad apparire sin dagli anni 60 in molte stanze di ragazzi che spesso pagavano a suon di sberle la ribellione ai genitori conservatori.

    Fidel Castro apparve con meno frequenza alle pareti, ma si parlava molto di lui nei gruppi politici di sinistra più attenti ai fenomeni internazionali, molto interessati allo sviluppo politico della Rivoluzione durante la guerriglia sulla Sierra e dopo il Trionfo. Abel Santamaria venne conosciuto rapidamente da molti giovani europei e nel ‘68 la sua immagine circolava con quella di altri eroi e martiri per la libertà, forse per la sue terribile morte così commovente, perchè era così giovane e per il suo atteggiamento così eroico. Abel, con il Moncada comunque entrò nei cuori di molti studenti e lavoratori stranieri del mondo e l’attacco al Moncada oggi è sempre uno degli esempi di eroismo più alto e patriottico della storia del nostro tempo.

    La Rivoluzione cubana ha poi trasformato la Caserma Moncada in scuola: questo fatto che si ripete in migliaia di manifestazioni e incontri di amicizia e solidarietà con Cuba suscita sempre molta ammirazione e stima. La lunga mano della Rivoluzione ha toccato i cuori di molti giovani non cubani, soprattutto di quelli che si sentivano coinvolti nel movimento del ’68, che non fu una vittoria, ma lasciò tracce indelebili e profonde nella società.

    Il movimento studentesco e giovanile del ‘68 operò cambiamenti nel settore sociale e culturale e la Rivoluzione cubana fu un referente molto importante in tutto quello che passò e che si riuscì a far sviluppare, anche se il 68 si svolse in maniera instabile e non lasciò troppe radici. In Europa il movimento giovanile che si sviluppò in quegli anni già lontani, guardando, pensando e analizzando i fatti di Cuba partendo dall’assalto al Moncada e grazie all’insegnamento e agli esempi dei cubani, è maturato nel tempo ed è divenuto come è oggi, in un mondo disordinato, ingiusto e con fortissime tendenze nazi - fasciste per colpa della condotta irresponsabile, corrotta e spietata dell’imperialismo in generale e della maggior potenza del mondo in particolare, gli Stati Uniti. Oggi è un gran movimento di società civile che non si deve tralasciare, di gente in buona fede che conosce i valori della vita e della pace, che conosce la verità su Cuba, che porta i ritratti di Fidel e del Che, che continua idealmente la tradizione di lotta che portò alla organizzazione dell’attacco alla caserma Moncada.

    “Per la dignità e il decoro dei cubani la Rivoluzione trionferà” diceva il Manifesto dei rivoluzionari del Moncada alla nazione nel 1953.

    E così è stato.

    Gloria eterna ai Martiri per la libertà di Cuba.

    (Questo articolo è stato scritto come testo per la cerimonia ufficiale della ditta UNISA del Poder Popular in occasione dell’anniversario del 26 Luglio)

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ALCUNI CENNI STORICI DI CUBA
    Il 12 Ottobre 1492 Cristoforo Colombo sbarca a Hispaniola, l'attuale Haiti Il 28 sbarca a Cuba che chiamerà Juana in onore dell'infanta di Spagna.
    La colonizzazione inizierà nel 1510 ad opera di Diego Velasquez, vecchio compagno di Colombo; fra i suoi 300 uomini c'è Herman Cortes, futuro sanguinario conquistatore del Messico.
    Gli indios residenti a Cuba erano diverse decine di migliaia e appartenevano ai gruppi etnici dei Siboneyes e dei Tainos. I massacri effettuati dai conquistatori li ridurranno a 5.000 nel 1555 e alla fine del secolo saranno pressoché sterminati completamente con la violenza delle armi, per le durissime condizioni di lavoro, dalle malattie introdotte dai bianchi e dalle torture. Il primo leggendario capo della resistenza sarà il cacicco Hatuey che per la sua ribellione ed il rifiuto di farsi battezzare venne bruciato vivo. Testimone irato della crudele carneficina fu Bartolomeo De Las Casas, detto protettore degli indios.
    Nel 1520 inizia l'importazione degli schiavi dall'Africa, formando così, per tre secoli, la base sociale della produzione a Cuba. All'inizio dell'800 gli schiavi sono il 56%.



    Nel 1514 fu fondata la città de l'Avana che diventa la base di passaggio per tutte le navi che portano in Spagna tutte le ricchezze rubate nel Nuovo Mondo e come centro per gli attacchi contro la pirateria inglese, francese, olandese e per soffocare in atrocità e bagni di sangue le rivolte degli schiavi che vengono tenuti in condizioni disumane nelle varie colonie spagnole.
    1762 guerra fra Spagna e Inghilterra, occupazione dell'Avana. Ulteriore aumento della tratta degli schiavi. L'isola diventa il maggiore produttore mondiale di zucchero, coltura importata come quella del tabacco. Nel 1763, dopo il trattato di Parigi, gli spagnoli ritornano a controllare l'isola.
    Il 10 ottobre 1868 Carlos Manuel De Cespedes, ricco proprietario terriero, libera tutti i suoi schiavi e lancia un proclama indipendentista contro la Spagna. Inizia la I° guerra di indipendenza o "guerra dei 10 anni". Altri dirigenti della rivolta furono il generale dominicano Maximo Gomez, il mulatto Antonio Maceo e Josè Martì, la figura più prestigiosa della storia cubana, che allora aveva solo 16 anni. I ribelli capitolano il 10 febbraio 1878 rinunciando all'indipendenza ma ottenendo la liberazione degli schiavi neri e cinesi. Solo Maceo respinge il trattato di pace e guida "la piccola guerra" (79-80) dando vita alla famosa "protesta di Baraguà" che divenne poi (fino ai giorni nostri) il simbolo della resistenza
    Nel 1886 viene abolita ufficialmente la schiavitù (anche come conseguenza della meccanizzazione della produzione saccarifera.), senza apportare un reale miglioramento delle condizioni di vita delle masse. La penetrazione USA è sempre più marcata.
    Nel gennaio del 1892 Josè Martì fondò il Partito Rivoluzionario Cubano che si poneva gli obbiettivi di indipendenza dell'America Latina dall'imperialismo spagnolo e USA, organizzazione della lotta armata nella guerra di liberazione, rifiuto di ogni forma di segregazione razziale. Martì rientra dall'esilio e si incontra con i vecchi compagni di lotta dando vita, il 25 marzo 1895 al "Manifesto dei Montecristi". Ebbe così inizio la Seconda Guerra d'Indipendenza che durò fino al 1898. Martì morì in combattimento nel maggio 1895.
    In quei medesimi anni le potenze europee si dividevano l'Asia e l'Africa, gli Usa si espandevano nelle Antille, Filippine, Porto Rico, Guan nel Pacifico e, fallito il tentativo di comprare Cuba dalla Spagna per 6 milioni di dollari, utilizzarono la "misteriosa" esplosione del Maine (il 15 febbraio 1898), incrociatore che si trovava nella baia dell'Avana, col compito di proteggere i cittadini statunitensi dagli eccessi della guerra (solito pretesto che si ripeterà anche nella storia recente)per sbarcare con i marines il 22 aprile. Gli insorti cubani avevano di fatto vinto la guerra; ma per ironia della sorte la vittoria dei Mambì, le truppe ribelli, divenne in realtà vittoria degli Usa.
    Il 1° gennaio 1899 nasce la "repubblica mediatizada", dipendente dagli Usa, i quali, tra le altre cose, imposero l'emendamento Platt che prevedeva: controllo sulle tariffe doganali; divieto per il governo di Cuba di stipulare trattati internazionali o contrarre prestiti senza l'approvazione Usa; concessioni per gli Stati Uniti di basi militari a Cuba (tra le quali quella di Guantanamo, tuttora occupata!); il potere agli Usa di intervenire militarmente nell'isola . Inoltre viene imposto un Trattato di reciprocità commerciale per "regolare" il sistema di dazi e tariffe fra i due Paesi, favorendo i grandi Trust nordamericani. Per obbligare i cubani al rispetto della nuova situazione, i marines intervennero 3 volte nel giro di 11 anni: nel 1906, 1912, 1917. Oltre agli interventi repressivi, gli Usa imposero governi fantoccio e, nell'intresse della libera concorrenza fra le varie banche e grandi industrie nordamericane, imposero a Cuba un sottosviluppo cronico ed una esasperata economia basata unicamente su un'unica coltivazione.
    Le condizioni di vita arretratissime, l'analfabetismo, le malattie, la sottoalimentazione, la mortalità infantile furono il terreno che dette origine al movimento operaio e rivoluzionario. Nel 1925 nacque il 1° Partito Comunista, fondato da Julio Antonio Mella che morì in esilio in Messico il 10 gennaio 1929 a soli 29 anni, assassinato da un sicario del dittatore cubano Gerardo Machado, il quale operò una feroce repressione del movimento operaio. A lui si deve la costruzione nell'Isola dei Pini (oggi Isola della Gioventù) del penitenziario-lager per gli oppositori. Da una parte si susseguono scioperi e manifestazioni di massa e, dall'altra parte una processione di dittatori sanguinari. Nel 1934 si verificò l'ultimo grande sciopero generale, schiacciato con la forza dal governo. Nel 1940 sale al potere Fulgencio Batista e, a seguito dell'alleanza USA-URSS nella II° guerra mondiale, il PC entra (fino al 1944) nel governo. Nel Paese regna la corruzione e la miseria. Nel 1952 Batista sospende le garanzie costituzionali, assolda gruppi di gangster e, con il riconoscimento ufficiale degli Usa, iniziano vere e proprie esecuzioni di massa.

    Nel 1953, centenario della nascita di Martì, il 26 luglio, uno studente universitario di nome Fidel Castro Ruz, seguace del partito Ortodosso, guida l'assalto alla caserma Moncada di Santiago. L'attacco fallì e molti dei combattenti vennero torturati dopo la cattura ed uccisi sommariamente. Malgrado la sconfitta, l'assalto al Moncada dimostrò che in Cuba esisteva un gruppo capace di preparare e compiere un'audace azione di guerriglia, senza che la polizia di Batista, considerata onnipresente ed inattaccabile, si accorgesse di nulla. I superstiti furono condannati a pene detentive nel super carcere dell'Isola dei Pini. In occasione del suo processo Fidel Castro trasformò la sua autodifesa "La storia mi assolverà" in un atto di accusa del regime. Verrà liberato in seguito ad una amnistia nel 1955 e riparerà in Messico.

    Assieme al fratello Raul e all'argentino Ernesto Guevara, detto "Che", organizza il Movimento 26 Luglio.
    Nel dicembre 1956, 82 guerriglieri sbarcano col mitico Granma a Cuba, contemporaneamente la città di Santiago insorge ma la rivolta viene nuovamente soffocata nel sangue. I superstiti, stremati e senza armi, si rifugiano sulla Sierra Maestra; qui cominciano a riorganizzarsi, ampliando le proprie file con nuovi volontari e con l'aiuto dei contadini. Fra i comandanti sulla sierra, oltre a Fidel, Raul e al Che, ci sono Camilo Cienfuegos e Celia Sanchez.
    Nella notte di capodanno del '59 Batista e i suoi seguaci fuggono in aerei carichi d'oro verso gli Usa. Il 1° gennaio 1960 i barbudos entrano all'Avana. La rivoluzione cubana aveva vinto.


  3. #3
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esiste una unica democrazia? La storia e' finita?

    La Rivoluzione e' un processo in atto?

    Altrimenti banalizziamo e ci mettiamo a scrivere editoriali per il corriere della sera...

  4. #4
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci possono essere libere elezioni senza partiti.

    Di contro, le nostre "libere" elezioni ci impongono la scelta tra due o tre persone scelte da un comitato di poche decine di persone.

    E' democratico?

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In Origine Postato da yurj
    [B]Esiste una unica democrazia?



    No ma la dittatura cubana non puo essere definita una democrazia


    La Rivoluzione e' un processo in atto?



    Assolutamente no, neanche fidel crede piu nelle ideologie socialiste

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    [B
    [/B]



  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito





    COLPEVOLE DI CRIMINI CONTRO L'UMANITA'.
    I penitenziari cubani sono pieni di avversari politici senza speranza nel futuro anche perchè si conoscono ormai da tempo la durezza di queste carceri.



    Ecco un racconto di una guardia dell'edificio penitenziario della Cabana.

    "La violenza del regime penitenziario colpì sia i detenuti politici sia quelli condannati per reati comuni. Si iniziava con gli interrogatori interminabili condotti dal Departemento tecnico de investigaciones (DTI), le sezioni incaricate delle indagini. Il DTI ricorreva all'isolamento e sfruttava le fobie dei detenuti: per esempio, una donna che aveva paura degli insetti fu rinchiusa in una cella infestata di scarafaggi. Il DTI faceva pressioni fisiche violente: ci furono prigionieri costretti a salire le scale calzando scarpe zavorrate di piombo e, una volta in cima, venivano ributtati giù. Alla tortura fisica si aggiungeva quella psicologica, spesso seguita anche da un punto di vista medico; per tenere svegli i detenuti noi guardiani usavano il pentothal e altre droghe. Nell'ospedale di Mazzora gli elettroshock venivano praticati a scopo repressivo, senza alcun limite. I guardiani utilizzavano i cani di guardia e improvvisavano finte esecuzioni; nelle celle disciplinari non c'erano né acqua né elettricità; se si
    voleva spersonalizzare un detenuto lo si teneva rinchiuso in cella d'isolamento."

    Come in qualsiasi regime comunista che si rispetti tutto è collettivo, anche le punizioni: i parenti degli avversari politici di Castro pagano salatamente e socialmente il loro esistere, i figli non possono accedere alle scuole superiori e i congunti non possono lavorare.

    Dal 1960 più di 110.000 cubani sono stati internati in campi di lavoro forzati,almeno 15.000 persone sono state fucilate

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,888
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,174
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    [QUOTE]In Origine Postato da S.P.Q.R.
    [B]
    In Origine Postato da yurj
    Esiste una unica democrazia?



    No ma la dittatura cubana non puo essere definita una democrazia


    La Rivoluzione e' un processo in atto?



    Assolutamente no, neanche fidel crede piu nelle ideologie socialiste
    ======
    neanche le cosiddette democrazie.....imperfette perfettibili o truccate..... stanno dando bella prova in questi giorni.....
    quanto alle idee socialiste .. lascia perdere.....visto che non ti accorgi che ora le hanno adottate e le stanno adottando ogni giorno anxche i liberalliberisti ma nel solo loro esclusivo interesse e vantaggio....
    ad esempio tutte le leggi varate dal covo della libertà sono leggi inprontate all'ideologia socialista ma tutte sono fatte a esclusivo vantaggio del covo della libertà anziche del popolo italiano..
    quanto agli avversari politici in ogni cosiddetta democrazia in galera ce ne sono a bizzeffe, e quelli che non sono in galera vengono ugualmente emarginati ed esclusi, lasciati senza parola a scontrarsi con le clientele di partito, spesso addetti ai lavori più ingrati, sia nello stato che nelle aziende private, mentre tutte le sinecure ben remunerate vengonio riservate alle clientele politiche ..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    ESILIO
    Messaggi
    13,519
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    ======
    neanche le cosiddette democrazie.....imperfette perfettibili o truccate..... stanno dando bella prova in questi giorni.....
    quanto alle idee socialiste .. lascia perdere.....visto che non ti accorgi che ora le hanno adottate e le stanno adottando ogni giorno anxche i liberalliberisti ma nel solo loro esclusivo interesse e vantaggio....
    ad esempio tutte le leggi varate dal covo della libertà sono leggi inprontate all'ideologia socialista ma tutte sono fatte a esclusivo vantaggio del covo della libertà anziche del popolo italiano..
    quanto agli avversari politici in ogni cosiddetta democrazia in galera ce ne sono a bizzeffe, e quelli che non sono in galera vengono ugualmente emarginati ed esclusi, lasciati senza parola a scontrarsi con le clientele di partito, spesso addetti ai lavori più ingrati, sia nello stato che nelle aziende private, mentre tutte le sinecure ben remunerate vengonio riservate alle clientele politiche ..

    il socialismo non è lo stato sociale

  10. #10
    Iscritto
    Data Registrazione
    28 Jun 2003
    Messaggi
    148
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da S.P.Q.R.
    il socialismo non è lo stato sociale

    sentite condoglianze al popolo cubano per l'evento.

    meglio 100 anni da italiano che 1 da cubano con fidel
    napoleon

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Viva il RE, viva l'Italia, viva Casa SAVOIA !!!
    Di Conterio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 09-08-08, 19:00
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 16:20
  3. Viva Cuba
    Di Steppenwolf nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 08:43
  4. Viva marx, viva Lenin, viva Bush Tse Tung
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-04, 11:40
  5. Viva marx, viva Lenin, viva Bush Tse Tung
    Di Otto Rahn nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-04, 02:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito