Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bossi sostituisce il direttore della Padania

    Il leader della lega, dopo la polemica scoppiata con Maroni, sostituirà entro agosto Gigi Moncalvo. Oggi il direttore aveva replicato al ministro del Welfare: "Ho sbagliato"


    MILANO –Non sono bastate le scuse sulla prima pagina di oggi i cui il direttore della Padania si scusava apertamente con il ministro Maroni a seguito dell’articolo sul sottosegretario Sacconi. Bossi ha deciso di sostituirlo entro agosto, ma non si sa ancora con chi. Comunque sia Gigi Moncalvo da oggi è in ferie per tre settimane e quando tornerà non troverà più la sua poltrona. E’ l’assicurazione che il leader della Lega ha dato al ministro del Welfare dopo l’ultimatum lanciato ieri: “O me o lui”.

    Quest’oggi, Gigi Moncalvo aveva cercato di ricomporre i cocci di una lite in famiglia, una lite che però ha portato il ministro Maroni a minacciare le dimissioni. Tutto per un articolo sul giornale di partito che insinuava presunte lobby tra il sottosegretario al Welfare Sacconi e Confindustria.

    Moncalvo oggi aveva replicato: è colpa dell’editorialista che non si è fatto capire.
    ”Un corsivista troppo arzigogolato ha combinato il guaio scrivendo in modo contorto e velenoso un pensiero e un dubbio" che non riguardava assolutamente la persona di Roberto Maroni e la sua onestà. E' quanto scrive, sulla prima pagina della Padania, il direttore Gigi Moncalvo, in una lettera aperta al ministro del Welfare, intitolata 'Caro ministro Maroni...', per sostenere che "non ci siamo capiti" e ammettere di aver "sbagliato" nel non controllare "con più cura" quanto è uscito sul quotidiano leghista. Ieri, Maroni aveva emesso un duro comunicato, chiedendo il cambio del direttore della Padania, dopo che un corsivo del quotidiano attaccava il sottosegretario Sacconi, suo più stretto collaboratore. Più tardi aveva anche minacciato le dimissioni. Oggi Moncalvo scrive: 'Caro Roberto, temo che non ci siamo capiti e che sia colpa mia (il che è grave, lo ammetto, per un giornalista). Ti conosco da tempo (e tu lo stesso), ci siamo frequentati nella buona e nella cattiva sorte, e tu sai quanto grande sia sempre stata la mia stima nei tuoi confronti e la mia fiducia nelle tue capacità, nella tua onestà, nel tuo lavoro. Non ho mai messo in discussione, anche pubblicamente, queste tue grandi qualità. La mia stima si è accresciuta da quando sei Ministro e hai un compito così difficile e spinoso. So quanto ti sia cara 'la Padania' e quanto tieni a questo giornale, come me, come tutti noi. Qualche corsivista (non io) troppo arzigogolato ieri ha combinato un guaio: ha scritto in modo contorto e velenoso un pensiero e un dubbio che non riguardava assolutamente la tua persona, e men che meno la tua onestà. Io sono responsabile di tutto ciò che esce su queste pagine, mi assumo le colpe e non mi tiro indietro. Avrei dovuto controllare con più cura tutto. Non l'ho fatto. Ho sbagliato. Nessuno è perfetto, purtroppo. Una forte e affettuosa stretta di mano, con immutata stima. Ciao da Gigi Moncalvo”

    (26 LUGLIO 2003, ORE 11:10 aggiornato 15:12)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    A nulla è servita la lettera di scuse di Moncalvo
    al ministro Maroni pubblicata oggi in prima pagina
    Bossi: direttore della Padania
    sarà sostituito entro agosto
    Lo scontro interno alla Lega innescato da un articolo
    contro il sottosegretario al Welfare Sacconi


    Il ministro del Welfare Roberto Maroni

    MILANO - Il direttore della Padania Gigi Moncalvo sarà sostituito entro agosto. E' quanto ha assicurato il leader della Lega Umberto Bossi al ministro del Welfare Roberto Maroni. A poco sono servite le pubbliche scuse apparse oggi sulla prima pagina del quotidiano leghista a firma del direttore. A scatenare la tempesta è stato un articolo del quotidiano del Carroccio contro il sottosegretario al Welfare Maurizio Sacconi. Maroni aveva reagito lanciando un ultimatum: se Moncalvo fosse rimasto al suo posto, lui avrebbe rassegnato le dimissioni dal governo. E oggi, secondo quanto riferisce un collaboratore del ministro, Bossi ha dato assicurazioni sia sull'avvicendamento alla guida del giornale sia sui tempi: da oggi Moncalvo è in ferie per tre settimane e poi verrà sostituito

    "E' davvero curioso che il ministro del Lavoro chieda il licenziamento di un lavoratore..." è la battuta con cui Gigi Moncalvo, in partenza per le ferie, commenta la notizia della sua imminente sostituzione. Sui difficili rapporti con Maroni, Moncalvo afferma, riferendosi al corsivo che ha provocato la bufera: "Se c'è qualcosa della quale mi devo scusare, mi scuso. Ma solo se c'è qualcosa". Quindi si limita a confermare che è davvero in partenza per le ferie, con un aereo prenotato da tempo. Come a far capire che non si tratta di vacanze forzate ma programmate.

    La giornata è cominciata con la pubblicazione sulla Padania di un lettera aperta al titolare del Welfare, intitolata "Caro ministro Maroni...", un testo in cui Moncalvo chiede scusa e ammette di aver "sbagliato" nel non controllare "con più cura" quanto era uscito sul quotidiano leghista. Colpa di un corsivista "troppo arzigogolato", che ha combinato il guaio scrivendo "in modo contorto e velenoso un pensiero e un dubbio" che non riguardava "assolutamente" la persona di Roberto Maroni e la sua onestà.
    - Pubblicità -


    "Caro Roberto" prosegue il direttore, "temo che non ci siamo capiti e che sia colpa mia (il che è grave, lo ammetto, per un giornalista). Ti conosco da tempo (e tu lo stesso), ci siamo frequentati nella buona e nella cattiva sorte, e tu sai quanto grande sia sempre stata la mia stima nei tuoi confronti e la mia fiducia nelle tue capacità, nella tua onestà, nel tuo lavoro. Non ho mai messo in discussione, anche pubblicamente, queste tue grandi qualità. La mia stima si è accresciuta da quando sei Ministro e hai un compito così difficile e spinoso".

    "So quanto ti sia cara la Padania" aggiunge il direttore, "e quanto tieni a questo giornale, come me, come tutti noi. Qualche corsivista (non io) troppo arzigogolato ieri ha combinato un guaio: ha scritto in modo contorto e velenoso un pensiero e un dubbio che non riguardava assolutamente la tua persona, e men che meno la tua onestà. Io sono responsabile di tutto ciò che esce su queste pagine, mi assumo le colpe e non mi tiro indietro. Avrei dovuto controllare con più cura tutto. Non l'ho fatto" conclude. "Ho sbagliato. nessuno è perfetto, purtroppo".

    Con le scuse del direttore, il leghista Mario Borghezio considerava chiuso "l'incidente". "Quella di Maroni" ha commentato oggi Borghezio a Verona, a margine di una convention del Carroccio, "è una presa di posizione che gli fa onore: ha difeso i suoi stretti collaboratori nei quali ha fiducia. Ha fatto il suo dovere prima ancora che come politico come persona per bene". Borghezio ha quindi sottolineato la necessità di mantenere sempre la trasparenza ai massimi livelli. "Quando, come nel nostro caso" ha aggiunto Borghezio "si hanno le mani pulite i panni si devono lavare in pubblico".


    (26 luglio 2003)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il direttore de 'La Padania' in un breve articolo di prima pagina
    Lega, Moncalvo a Maroni: ''Corsivo non mio. Ho sbagliato''
    ''Qualche corsivista troppo arzigogolato ha scritto in modo contorto e velenoso un pensiero che non riguardava assolutamente la tua persona''

    Il ministro del Welfare, Roberto Maroni
    (foto Infophoto)





    Maroni: ''A 'La Padania' serve nuovo direttore''






    Milano, 26 lug. (Adnkronos) - Con un breve corsivo di prima pagina dal titolo ''Caro Ministro Maroni'' il direttore de 'La Padania' si scusa oggi con il ministro del Welfare, Roberto Maroni, affermando di non aver mai messo in discussione le sue capacita', la sua onesta' e il suo lavoro, e spiega quanto accaduto con il ''guaio'' combinato da ''qualche corsivista (non io) troppo arzigogolato''.
    ''Caro Roberto -esordisce Gigi Moncalvo nel suo scritto- temo che non ci siamo capiti e che sia colpa mia, il che e' grave, lo ammetto, per un giornalista''. Dopo aver ricordato a Maroni la reciproca conoscenza, e la fiducia e la stima che ha sempre avuto per lui ''nella buona e nella cattiva sorte'', Moncalvo spiega quanto accaduto: ''Qualche corsivista (non io) -scrive- troppo arzigogolato, ieri ha combinato un guaio: ha scritto in modo contorto e velenoso un pensiero e un dubbio che non riguardava assolutamente la tua persona, e men che meno la tua onesta'. Io sono responsabile di tutto cio' che esce su queste pagine -aggiunge il direttore de 'La Padania'- mi assumo le colpe e non mi tiro indietro. Avrei dovuto controllare con piu' cura tutto. Non l'ho fatto. Ho sbagliato. nessuno e' perfetto, purtroppo''. E con una ''forte e affettuosa stretta di mano'' e ''con immutata stima'', Moncalvo termina le sue spiegazioni e le sue scuse.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,270
     Likes dati
    134
     Like avuti
    264
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SE NE VA VERAMENTE????



  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by guelfo nero
    SE NE VA VERAMENTE????


    Questo è quanto riportano i giornali e le agenzie....

    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Peccato che sia l'ennesimo direttore di giornale che peserà sul bilancio della Lega pur non lavorando per niente, forse questa era la sua intenzione...
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Padania: Maroni, Bossi sostituira' Moncalvo entro agosto
    (ANSA) - ROMA, 26 LUG - Il direttore della Padania Moncalvo sara' sostituito entro agosto. E' quanto ha assicurato il leader della Lega Bossi a Maroni. Il ministro del Welfare ieri aveva lanciato un ultimatum sull'allontanamento del giornalista dopo un articolo contro il sottosegretario al Welfare Sacconi. Secondo un collaboratore del ministro Maroni questa mattina Bossi avrebbe dato al ministro assicurazioni sulla sostituzione. Da oggi il direttore della Padania sarebbe in ferie per tre settimane.
    2003-07-26 - 16:14:00

    © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
    --------------------------------------------------------------------------------
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LEGA: MARONI, ACCETTO SCUSE MA SERVE ALTRA DIREZIONE A 'PADANIA'
    Roma, 26 lug. - (Adnkronos) - ''Prendo atto della lettera di scuse pubblicata oggi dal direttore Moncalvo sulla Padania. Accetto le sue scuse, dal momento il direttore ha ammesso l'errore di aver lasciato che qualcuno insinuasse dubbi sull'onesta' nei comportamenti del ministro e del ministero del Welfare nell'azione politica e istituzionale. Ho parlato con Umberto Bossi dicendogli che considero chiusa questa brutta vicenda sul piano personale. Spero pero' che quanto e' successo convinca i responsabili del quotidiano della Lega Nord della necessita' di dare alla 'Padania' una direzione politicamente piu' salda''. Lo ha dichiarato in un comunicato il ministro del Welfare Roberto Maroni in relazione al caso Moncalvo.
    (Aka/Gs/Adnkronos)
    26-LUG-03177
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LEGA: MONCALVO, A MENO DI NOVITA' 18 AGOSTO IN REDAZIONE
    ''ALTRIMENTI, PASSERO' COMUNQUE A PRENDERE LE MIE COSE...''
    Roma, 26 lug. (Adnkronos) - ''Non ho nulla da dire. Prendo atto delle dichiarazioni del ministro Maroni. Torno al lavoro come previsto il 19 agosto''. Il direttore de 'La Padania', Gigi Moncalvo, raggiunto al telefono dall'ADNKRONOS nel primo giorno delle ferie ''programmate da tempo'', non vuole commentare la dichiarazione del ministro del Welfare, che ha accettato le sue scuse ma ha chiesto a Umberto Bossi che il giornale della Lega sia affidato ora a una guida ''politicamente piu' salda'' dopo l'incidente di ieri. ''Avevo prenotato le mie vacanze fino a domenica 17 agosto. E se non succede qualcosa, se non mi comunicheranno altre cose, tornero' al lavoro lunedi' 18 agosto. Qualunque cosa accada -conclude sorridendo- passero' comunque in redazione a prendere le mie cose...''.
    (Mbr/Cnz/Adnkronos)
    26-LUG-0318:13
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nell'ultimo anno è stato un susseguirsi di crisi e polemiche
    per gli articoli della Padania. Il ruolo del direttore Moncalvo
    Quel giornale
    sul filo del rasoio
    L'attacco agli ultra romanisti, la Rai bersaglio fisso
    l'articolo di Stefani contro i tedeschi che portò alle dimissioni
    di GUIDO PASSALACQUA


    Umberto Bossi

    MILANO - Da sette anni è il quotidiano del partito, fortemente voluto da Umberto Bossi anche con sacrifici economici. Nata come un giornale militante e di battaglia, ispirato dal vero giornalista di riferimento del senatur, Daniele Vimercati, che però non lo diresse mai, La Padania per anni è stata la fedele rappresentazione della Lega. Ai tempi della secessione, molto militante, in altri anni, quelli della direzione Baiocchi, più moderata. Da un anno le stanzette al primo piano di via Bellerio sono diventate un incubatoio di polemiche e di grane per Bossi che spesso, raccontano al giornale, è costretto a scendere di un piano alle nove di sera e rifare la prima pagina. Accade da quando nella poltrona di similpelle nera si è seduto Gigi Moncalvo.

    "E' uno sveglio, ma capisce poco di politica". Poco meno di un anno fa, a settembre, alla vigilia della tradizionale manifestazione leghista sul Po, Umberto Bossi, così benevolmente definiva il neodirettore della Padania. Gigi Moncalvo, ex Corriere d'informazione, ex Occhio, ex Corsera, ex Giorno, ex Tg cinque e via di questo passo, autore di una biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi, uno dei due giornalisti licenziati da Mediaset, protagonista in diretta televisiva di una tessera della Lega stracciata.

    Moncalvo arriva alla direzione del quotidiano della Lega Nord favorito da una importante amicizia con Stefano Stefani, allora presidente della Lega e amministratore delegato della Editoriale Nord, la società a cui fa capo La Padania, e dall'appoggio di alcuni dirigenti leghisti. Che fosse uno "sveglio" lo si è capito subito. Tanta attenzione agli aspetti della cronaca, grande insistenza sugli equilibri televisivi, di cui Moncalvo continua a registrare i minimi spostamenti con lunghi pezzi, molta voglia di insistere sugli scandali, veri o presunti. Una bella differenza con la direzione felpata e curiale di Giuseppe Baiocchi. Tanto che lo stesso Bossi nelle interviste in diretta su Telepadania lo ha definito ironicamente "un pettegolo".
    - Pubblicità -


    Moncalvo in un anno ha rivoltato La Padania come un calzino. Il precedente direttore Baiocchi, anche lui ex Corsera, cattolico, era attento ai problemi internazionali, ai grandi temi politici, cercando di accreditare il quotidiano leghista, secondo una sua definizione "come un giornale che doveva stare sulle scrivanie della classe dirigente", invece Moncalvo nell'anno che ha trascorso alla guida del quotidiano di via Bellerio è stato uno spregiudicato incursore in tutti i settori. Alla fine di novembre un pezzo di sport sulla Padania in cui, nel titolo, si definivano gli ultras romanisti "burini e fannulloni", scatenò le reazioni del presidente romanista Sensi e costrinse uno sconcertato Bossi a presentare le sue scuse.

    Ma è sulla Rai che Moncalvo dà il meglio di se stesso. Attacchi all'arma bianca al suo ex direttore Maurizio Costanzo, polemiche violentissime contro Paolo Mieli (in questo caso con l'appoggio politico di Bossi), incursioni contro l'attuale presidente della Rai Lucia Annunziata definita "la badessa", meticolosi articoli sulle beghe della redazione milanese della Rai senza pietà nei confronti di Angela Buttiglione e anche col direttore leghista di Rai due Antonio Marano che in più di una occasione se ne è lamentato con lo stesso Bossi.

    Divisa al suo interno (25 giornalisti) tra i vecchi redattori che provengono dalla "culla" bergamasca del movimento (un paio dei quali fatti fuori e dirottati, con polemiche feroci, nello staff ministeriale di Roberto Maroni) e i fedeli di Moncalvo la Padania vive nell'ultimo anno una stagione di grandi clamori mediatici, dovuti soprattutto al protagonismo del suo direttore, ma anche qualche problema di vendita. I dati certi non sono disponibili, ma i nemici di Moncalvo sostengono che le vendite si siano più che dimezzate rispetto alle 15 mila copie della direzione Baiocchi.

    Che Moncalvo sia più attento alle polemiche che alla politica lo conferma anche il penultimo caso innescato sulle colonne del quotidiano. La vicenda dell'articolo di Stefano Stefani pesantemente polemico nei confronti dei tedeschi e causa di una minicrisi internazionale, ha sì portato la Padania su tutte le testate del mondo ma anche alle dimissioni di Stefani da sottosegretario e a un pesante imbarazzo all'interno del governo. Moncalvo non solo difese pubblicamente, per un'ora dal video di Telepania la scelta di pubblicare il pezzo di Stefani, ma addirittura rincarò la dose. Tutte cose di cui Bossi avrebbe fatto volentieri a meno. Poi l'ultima bordata, l'attacco indiretto, ma pesantissimo, a Roberto Maroni.


    (26 luglio 2003)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-09, 17:43
  2. analisi di un articolo del padano direttore della Padania
    Di stophere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 13:13
  3. Chi è stato il miglior direttore della Padania?
    Di Stonewall nel forum Padania!
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-03-03, 00:19
  4. Il direttore della Padania canta Calabresella mia!
    Di Herr Mann nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-02, 16:18
  5. Vogliamo direttore della Padania un vero leghista!!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-02, 06:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito