Risultati da 1 a 9 di 9
    utente
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

Predefinito Piccola Bottega degli Orrori

Non tutti possono permettersi di avere per mano un teschio brillantato di Damien Hirst o uno dei Teschi di Cristallo precolombiani, veri o falsi che siano.
    Perņ qualche piccolo orrore col volto della morte l'ho collezionato anch'io; e quello che ho ereditato da poco mi ha pure riservato una sorpresa inaspettata.

Il primo teschio della serie č una "vanitas" di mano non eccelsa e di epoca non troppo antica che tuttavia, grazie a una cornice di ottima fattura ebanistica fa la sua notevole e orrenda figura:

Erede di una tradizione pittorica nata col la peste che attraversņ l'Europa nel XVII secolo, la "vanitas" (che deve il suo nome al noto passo biblico dell'Ecclesiaste) č una natura morta finalizzata a ricordare l'inesorabile scorrere del tempo che ci porta alla fine: teschi, candele, carte da gioco, orologi e clessidre, ecc.

Molto pił inquietante, specie nella foto che non permette di valutarne le piccole dimensioni, č questo teschio in avorio, privo della mandibola, forse parte di un piccolo scheletro snodato.

Lo sguardo maligno che pare uscire dalle vuote cavitą oculari e l'innaturale mancanza della mandibola lo fanno forse rassomigliare a un incubo alieno di Hans Ruedi Giger piuttosto che al familiare contenitore della nostra mente.

Mi risulta viceversa pił incomprensibile la ragione che ha condotto un paziente artigiano a intagliare e rifinire questa simpatica cassa da morto:

Anche se gią sufficientemente evocativa della Falciatrice, il suddetto artigiano ha pure voluto completare il lavoro intagliando nel legno, all'interno il suo ovvio contenuto:

Infine, piuttosto in alto, non troppo in evidenza, č sempre stato appeso al muro della casa dei miei questo "Trionfo della Morte", con un teschio al centro di una ricca ghirlanda dorata.

E' questo che intendevo, quando ho parlato di sorpresa inaspettata: quando l'ho preso gił dal muro, mi sono accorto che si tratta di due cose distinte e messe insieme dal gusto un po' macabro di mio padre.
    Il teschio, in terracotta, non ha nulla da spartire con la cornice ottocentesca in cui č stato incastonato, anche se, come si vedrą, anch'esso č sicuramente databile agli anni centrali dell'800.

Infatti, come denunciano i numeri che si vedono a istoriarne le diverse aree, il teschio č evidentemente un oggetto didattico figlio di quella teoria ideata e propagandata dal medico tedesco Franz Joseph Gall (1758 - 1828) che tanto successo ebbe nel corso del XIX secolo, la Frenologia.

Sebbene bollata come pseudoscienza e pressoché scomparsa prima del volgere del secolo, la frenologia, secondo la quale le singole funzioni psichiche dipenderebbero da particolari zone o "regioni" del cervello, č in qualche modo confermata dai recenti studi che analizzando l'attivitą cerebrale con la tomografia ad emissione di positroni, sono in grado di stabilire che effettivamente determinate funzioni cerebrali risiedono in zone specifiche del cervello, come sosteneva appunto la frenologia.
    Un'accurata ricerca in questo campo potrebbe presto condurre ad identificare la zona del cervello che presiede alla infelicitą e magari, con un colpetto di martello ben assestato nella zona giusta, rendere felice il soggetto trattato; rimarrebbero tuttavia esclusi da questa panacea universale i non pochi soggetti, tanto frequenti su questi forum, per i quali, all'interno del cranio, č impossibile individuare qualsiasi traccia di sostanza cerebrale...

Sognatrice
    Localitą
    Piacenza
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Piccola Bottega degli Orrori

Credo che Tomįs invidierą un po' queste tue "meraviglie", anche se – quanto a reperti macabri e orrorifici – neppure lui ci va leggero.

email non funzionante
    Localitą
    Toscana
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusa trash, mi fai capire cosa centra il teschio e le sue varie rappresentazioni con "Esoterismo e Tradizione"?

utente
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

Citazione Originariamente Scritto da Xserses Visualizza Messaggio
    Scusa trash, mi fai capire cosa centra il teschio e le sue varie rappresentazioni con "Esoterismo e Tradizione"?
    Non posso dir di pił, č una connessione di carattere segreto il cui significato recondito č noto solo agli iniziati...
    Ultima modifica di trash; 28-02-14 alle 22:23

email non funzionante
    Localitą
    Toscana
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come non detto, scusa!

Moderatore
    Localitą
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Credo che Tomįs invidierą un po' queste tue "meraviglie", anche se – quanto a reperti macabri e orrorifici – neppure lui ci va leggero.
    Ho sempre detto che casa Trash sembra la soffitta di Pippo... e questo nuovo, entusiasmante capitolo me ne dą ampia conferma...

In effetti, essendo io uno studioso appassionato di "antropologia della morte", da parecchi anni adoro circondarmi di oggettini in tema... al punto che qualcuno ha paura di entrare nella stanza in cui li concentro e dalla quale navigo per ora... Ad esempio possiedo un bel set di lame per autopsia, di epoca e fascino lombrosiano e con tanto di astuccio originale... o una coeva e graziosa raccolta di foto post mortem, che mostrano defunti truccati da vivi e opportunamente poggiati a sostegni... e cosģ via fino alla mia piccola collezione di tavole oui-ja usate, una delle quali fa bella mostra di sé nella cornice alle mie spalle mentre scrivo... e dalla quale a volte, soprattutto di notte, mi sento spiato...

Perņ son tutti esemplari che provengono dal mercato antiquario... mentre nel caso di Trash si tratta spesso di gioielli di famiglia, il che ne accresce il valore... affettivo...
    Ultima modifica di Tomįs de Torquemada; 01-03-14 alle 01:02
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Moderatore
    Localitą
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    Non posso dir di pił, č una connessione di carattere segreto il cui significato recondito č noto solo agli iniziati...
    Ottimo... il Gran Maestro ti elogia...

Moderatore
    Localitą
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Xserses Visualizza Messaggio
    Come non detto, scusa!
    Non disperare... se percorrerai il necessario cammino, un giorno saprai...

email non funzionante
    Localitą
    Toscana
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un pochino il cammino l'ho intrappreso, a quanto leggo non al vostro livello, ma si da il caso che in un piccolo sgabuzzo di cui ho la chiave c'č un teschio (vero!) e una bara e che non servono certo per macrabi riti negromantici o di magia ma per qualcosa di molto pił...solare!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito