Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiedo un consiglio a tutti i forumisti:

Se:
    1) i valori in cui credo sono eguaglianza, solidarietà, giustizia, non violenza, pace, integrazione...
    2) sono favorevole all'iniziativa privata in alcuni settori dell'economia nazionale (sanità e istruzione)...
    3) sono cattolico e praticante...
    4) non sopporto la volgarità, il gallismo e il machismo delle reti mediaset...
    5) non sopporto Berlusconi e la protervia con cui lui ed i suoi scherano usano il potere a fini personali...
    6) ho molti amici e colleghi che votano Forza Italia e AN, che sono brave persone impegnate nel sociale, che non rubano, hanno onesti e seri valori in cui credono...
    7) ho anche altrettanti amici e colleghi di sinistra, che sono brave persone impegnate nel sociale, che non rubano, hanno onesti e seri valori in cui credono...
    8) appartengo (per mia fortuna, non certo per merito visto che non ho scelto in che famiglia nascere) alla classe agiata (un tempo detta "borghese")...
    9) non sopporto in alcun modo la lega...
    10) nessuno dei leader politici attualmente presenti mi ispira fiducia...

Posso definirmi un indeciso e non schierarmi nè a destra nè a sinistra senza che qualcuno mi accusi di qualunquismo?

Accetto consigli in merito...

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chiedo un consiglio a tutti i forumisti:

In Origine Postato da Tyler Durden
    Posso definirmi un indeciso e non schierarmi nè a destra nè a sinistra senza che qualcuno mi accusi di qualunquismo?
    Per quanto mi riguarda, si.

Ammesso e non concesso che il non schierarsi o il non decidere non sia già, di per sé, una scelta. Magari gestita da altri...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Chiedo un consiglio a tutti i forumisti:

In Origine Postato da FreeFlag
    Per quanto mi riguarda, si.

Ammesso e non concesso che il non schierarsi o il non decidere non sia già, di per sé, una scelta. Magari gestita da altri...
    Non mi è chiaro il significato della tua ultima affermazione....
    inchessenso "gestita da altri"?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[i]Posso definirmi un indeciso e non schierarmi nè a destra nè a sinistra senza che qualcuno mi accusi di qualunquismo?

Accetto consigli in merito... [/B]
    Esistono movimenti trasversali che sarebbero (e sono già) ben felici di avere persone con i tuoi valori.

Un altro mondo è possibile.

Ma mi raccomando vai a votare e piuttosto vota scheda nulla. NON BIANCA!!! Altrimenti appoggieresti la maggioranza.

Ai puri.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Chiedo un consiglio a tutti i forumisti:

Non mi è chiaro il significato della tua ultima affermazione....
    inchessenso "gestita da altri"?
    Nel senso che se non decido io sono gli altri a farlo per me.

Vedasi, ad esempio, l'ultimo referendum sull'art. 18: la scelta di non esprimersi ha lasciato le cose come stanno ma, soprattutto, ha lascito il potere di decidere a chi quel potere già ce l'aveva...

Lo stesso, se vogliamo, vale per gli ultimi provvedimenti importanti approvati (Lodo Maccanico, Legge Cirami, ecc.) che la sinistra (tutta o quasi) anziché combattere aspramente con l'esercizio del voto contrario o dell'astensione, affinché fosse chiara la sua posizione, ha preferito semplicemente abbandonare l'aula.

Chi non decide, parere personale il mio, ha sempre torto... anche se gli resta la soddisfazione di aver ragione nel criticare tutti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Chiedo un consiglio a tutti i forumisti:

In Origine Postato da FreeFlag
    Chi non decide, parere personale il mio, ha sempre torto... anche se gli resta la soddisfazione di aver ragione nel criticare tutti.
    C'e' però una bella differenza tra il ruolo di un parlamentare e quello di un cittadino/elettore. Sul discorso sui parlamentari mi trovo in linea di massima d'accordo (anche se in certe votazioni il regolamento premia l'assenteismo). Per quanto invece riguarda i movimenti d'opinioni o certi modi di fare politica "dal basso" spesso raggiungono risultati migliori che non affidarsi alle volatili promesse di un candidato.

I politici come diceva Gaetano:
    "Partono tutti incendiari e fieri
    ma quando arrivano sono tutti pompieri."

Ai posteri.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Chiedo un consiglio a tutti i forumisti:

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    C'e' però una bella differenza tra il ruolo di un parlamentare e quello di un cittadino/elettore.
    In attesa di un possibile mondo migliore non ci resta che gestire quello attuale. E la gestione si fa attraverso la scelta democratica e l'esercizio del voto. Almeno fino a prova del contrario.

La preoccupazione del Signor Tyler sembra quella di non sentirsi definire "qualunquista": e, in effetti non lo è. La sua scelta politica, anche se lui ritiene di non volerla esprimere, l'ha già fatta. E il suo "decalogo" lo colloca inesorabilmente a sinistra, fra le posizioni dei DS e della Margherita.

Che poi lui scelga di non votare è una sua libera scelta ma che non ha senso, a mio modesto avviso, considerato come la pensa...

Manuel
    Ospite

Se:
    1) i valori in cui credo sono eguaglianza, solidarietà, giustizia, non violenza, pace, integrazione...
    2) sono favorevole all'iniziativa privata in alcuni settori dell'economia nazionale (sanità e istruzione)...
    3) sono cattolico e praticante...
    4) non sopporto la volgarità, il gallismo e il machismo delle reti mediaset...
    5) non sopporto Berlusconi e la protervia con cui lui ed i suoi scherano usano il potere a fini personali...
    6) ho molti amici e colleghi che votano Forza Italia e AN, che sono brave persone impegnate nel sociale, che non rubano, hanno onesti e seri valori in cui credono...
    7) ho anche altrettanti amici e colleghi di sinistra, che sono brave persone impegnate nel sociale, che non rubano, hanno onesti e seri valori in cui credono...
    8) appartengo (per mia fortuna, non certo per merito visto che non ho scelto in che famiglia nascere) alla classe agiata (un tempo detta "borghese")...
    9) non sopporto in alcun modo la lega...
    10) nessuno dei leader politici attualmente presenti mi ispira fiducia...

Accetto consigli in merito...
    Berlusconi non è eterno, in ogni caso dal 2006 ha chiuso con la politica in quanto la maggioranza che lo sostiene si stà sgretolando quindi una Casa delle Libertà rinnovata mi sembra aperta alle tue idee.

Manuel
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Chiedo un consiglio a tutti i forumisti:

In Origine Postato da Montalbano
    Ah, perchè una volta che Burlesconi sarà andato via la CdL imposterà il suo programma sui valori della non violenza, della pace e dell'integrazione? Questa è moooolto divertente...
    I buoni e sani principi appartengono a tutti.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, però restano i punti 2,3 e 8...

Punto 2)
    E' vero che magari a livello nazionale la sinistra si stia "aprendo" alla privatizzazione di certi settori dell'economia, ma non dimentichiamo che a livello locale - almeno nella mia zona (Veneto)- vi sono alcuni rappresentanti del centro-sinistra (dotati di potere decisionale) che hanno sempre visto, vedono e vedranno l'imprenditore in generale come "ladro" e "sfruttatore"... e la privatizzazione di certi settori come il Demonio...
    Allora che faccio: voto a sinistra alle politiche e a destra alle amministrative?
    Diciamo che per quanto concerne il centro-sinistra mi trovo spesso d'accordo con i leader nazionali e spesso in disaccordo con certi elettori o leader locali, mentre per il centro-destra accade il contrario: sommo disaccordo con Berlusca & soci ma ci sono alcuni elettori e leader locali che stimo... quoi faire? Uffa...

Punto 3)
    Se dico che essere cattolico e praticante potrebbe pormi dei problemi di coscienza nel votare una coalizione in qualche modo alleata con forze da sempre anticlericali dico una stupidaggine? Diventeri de plano un "catto comunista"? Accetto osservazioni sul punto.

Punto 8)
    Considerata la mia appartenenza alla classe media, sono destinato a diventare un "borghese illuminato", un "radical chic" o un esponente della "gauche au caviar" di bertinottiana memoria? Non esiste una via che sia "fuori" da classificazioni politiche dx/sx, magari in movimenti trasversali che non conosco? Ditemi...

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima