Sull'Espresso è in corso un sondaggio carino per nominare il nuovo governo dell'Ulivo.
Il gioco del Fantagoverno
Le elezioni saranno nel 2006 ma nel centro sinistra già si parla della futura squadra da proporre agli elettori. Vota qui il tuo Fantagoverno ideale
http://www.speciali.espressonline.it...sondaggio.html
Alle elezioni mancano ancora tre anni. Eppure nel centrosinistra già si parla della futura squadra di governo da proporre agli elettori, in un'ipotetica alleanza che abbia anche il sostegno di Rifondazione. Per la presidenza del Consiglio si parla di un ticket Prodi-Fassino, mentre Rutelli si "accontenterebbe" di un ministero di peso. Si sa poi che Massimo D'Alema ambirebbe agli Esteri e che Luciano Violante si vedrebbe volentieri agli Interni. Sergio Cofferati pare fuori gioco, dopo aver accettato la candidatura come sindaco di Bologna, mentre molti vorrebbero impegnare in prima persona Fausto Bertinotti, magari con un ministero di carattere sociale, per dare più solidità all'esecutivo. Ma gli elettori dell'Ulivo cosa ne pensano? Hanno già in mente dei nomi che vorrebbero vedere al governo in caso di vittoria lettorale? E se sì quali sono?
Chi vuole dettare la propria "squadra del cuore" in vista del 2006 può farlo da oggi sul sito de L'espresso. Le regole del gioco del Fantagoverno sono poche e semplicissime.
Queste sono state le mie indicazioni:
Il Fantagoverno
Presidente del Consiglio. Prodi
VicePresidente del Consiglio: Veltroni
Esteri: Ruggiero
Interni: De Gennaro
Giustizia: Di Pietro
Economia: Visco
Attività produttive: Bersani
Istruzione, università e ricerca scientifica: Berlinguer
Lavoro e politiche sociali (Welfare): Cofferati
Politiche agricole e forestali: Mastella
Ambiente e tutela del territorio: Pecoraro Scanio
Infrastrutture e trasporti: Letta
Salute: Veronesi
Beni culturali: Benigni
Comunicazioni : Umberto Eco




Rispondi Citando
