Una poesia di Eugenio Montale, la Costituzione europea, l'amicizia e le ambivalenze del Novecento. Questi alcuni degli argomenti su cui si sono cimentati da questa mattina gli oltre 490.000 studenti alle prese con la prima prova degli esami di maturità.
Il ministero dell'Istruzione ha confermato la tipologia di temi adottata negli anni precedenti: analisi di un testo letterario, scrittura di un saggio breve o di un articolo di giornale -- questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico -- tema di argomento storico o di ordine generale.
Una volta scelta la prova preferita, il tempo a disposizione è da un minimo di tre ad un massimo di sei ore. Unico aiuto consentito, il dizionario di italiano.
Vietati in aula cellulari, videotelefonini, palmari e pc di qualsiasi tipo, pena l'esclusione dall'esame.
A fronte dell'esercito di maturandi sono schierate 23.000 commissioni di professori -- interamente composte da membri interni ad eccezione del presidente -- e 6.000 presidenti.
"Le prove di quest'anno mi sembrano tutte molto interessanti", spiega a Reuters una docente alle prese con gli esami. "Vertono su temi vicini agli studenti, più volte affrontati in classe. Per quanto riguarda il saggio breve, i testi di riferimento su cui lavorare sono molto vari, da articoli del Corriere della Sera o altri quotidiani a frammenti filosofici".
L'analisi del testo letterario verte su una poesia di Montale, "La casa sul mare", tratta dagli "Ossi di seppia". Per quel che riguarda il saggio breve -- o l'articolo di giornale -- gli studenti possono selezionare uno di questi quattro argomenti: l'amicizia nella letteratura e nell'arte; la riscoperta della necessità di pensare; una costituzione democratica per una federazione europea; il tempo della natura e il tempo della storia.
Per la tematica scelta, i maturandi dovranno sviluppare un saggio breve o un articolo giornalistico -- con tanto di titolo e specificando il tipo di testata su cui sarebbe pubblicato -- sulla base di uno svariato numero di testi di riferimento.
Come per l'analisi del testo letterario, ancora Novecento anche nel tema storico, con una traccia in cui lo studente dovrà sottolineare i due volti del XX secolo, "secolo di conquiste e di tragedie". E per finire, il tema di attualità quest'anno sul principio della legalità e la formazione di cittadini consapevoli.
"I temi più gettonati sono stati Montale e il Novecento", spiega la professoressa, che insegna in un liceo scientifico romano. "Pochi hanno fatto la traccia sulla Costituzione, ed è strano perché era uno degli argomenti più attesi alla vigilia".
E anche gli studenti sembrano soddisfatti.
"Ho fatto Montale", racconta a Reuters Fabio, liceale romano, appena terminata la prova. "Avrei voluto scrivere di più ma ci avevano detto di essere concisi. Anche i miei compagni mi sono sembrati tranquilli, erano temi su cui eravamo preparati. Meno male, è andata bene".
Tanti in bocca al lupo a tutti...![]()