Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: 25 anni di Lega

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow 25 anni di Lega




    E il Carroccio dei record compie 25 anni

    Passato e presente: quando il capo leghista scriveva slogan sui muri e scappava dalle pattuglie con Maroni


    di GIAN ANTONIO STELLA

    «Il sistema era questo: Maroni guidava l’auto, mi scaricava con vernice e pennelli, proseguiva e faceva inversione al casello successivo, per poi tornare a prelevarmi. (...) Quella volta arrivò una pattuglia, io me ne accorsi con un attimo di ritardo e quando scavalcai la rete mi avevano già urlato: 'Fermo o sparo' (...)». «Sentii i proiettili fischiare sopra la testa». Umberto Bossi non poteva immaginare, allora, che un giorno lui sarebbe stato il ministro delle Riforme e Bobo il ministro degli interni. Così come mai avrebbe potuto immaginare che la sua creatura sarebbe diventata il più «vecchio» dei partiti italiani. Almeno di quelli presenti in Parlamento.

    Lega LombardaCerto, nel gruppo misto c’è chi rappresenta la Südtiroler Volkspartei, il Pri o il Pli, che possono a ragione rivendicare storie radicate in un passato più antico se non addirittura nel XIX secolo. Così come i pannelliani eletti coi democratici vantano a buon diritto la longevità del Partito Radicale, che partecipa alla vita politica dal 1955, quando Roberto Calderoli, Luca Zaia e Roberto Cota dovevano ancora nascere. È altrettanto vero però, come notò qualche mese fa il politologo Ilvo Diamanti, che proprio il partito che storicamente nacque per contestare radicalmente la politica, i partiti, il Parlamento e la capitale, proprio il partito ancora oggi percepito dal suo elettorato come l’alfiere dell’opposizione al «sistema », è paradossalmente, oggi, il partito insediato da più tempo, col suo simbolo, sui banchi della Camera e del Senato. Di più: è il partito guidato da più tempo dallo stesso uomo. Tanto da meritare ieri un titolone della Padania che diceva: «Buon compleanno, Lega Lombarda».

    «La Lega Nord è al tempo stesso il più 'giovane' e il più 'antico' movimento politico del paese - esultava sul giornale del Carroccio Paolo Bassi -. Con i suoi 25 anni di storia, festeggiati proprio l’altro ieri, il partito fondato da Umberto Bossi rimane il soggetto più dinamico e innovativo fra le forze che competono alle urne in Italia. E al tempo stesso, è il simbolo che vanta più anni di presenza sulle schede elettorali. Tutti gli altri sono scomparsi, mutati, trasformati...». Sono spariti la Dc, il Pci, il Msi, il Psi, il Psdi, il Pds, i Ds, il Ppi e perfino Forza Italia e Alleanza Nazionale... Sono evaporati il Pdup e Democrazia Proletaria e la Nuova Sinistra Unita e la Rete e liste come «Federalismo - Pensionati Uomini Vivi» e la Lega Alpina Lumbarda e l’Alleanza Democratica e il Patto Segni e la Lega d’Azione Meridionale e il Girasole e la Lista Emma Bonino. Per non dire delle decine e decine di partitini spuntati dal nul*la ed eclissati nel nulla.

    Loro, i leghisti, no. A dispetto non solo degli avversari storici ma degli stessi alleati di oggi. Come Silvio Berlusconi, che dopo la decisione del Senatur di buttar giù il primo governo del Polo delle Libertà, nel ’95, si avventurò in una diagnosi che si sarebbe rivelata sbagliatissima: «Bossi è ormai un cadavere politico». Di più: disse che secondo i suoi sondaggi era «precipitata dall’8 al 4 per cento», che si sarebbe spaccata e che all’ex amico Umberto, che l’aveva messo in croce fin dalla leggendaria «estate della canottiera», quando il segretario leghista si era presentato tra i ricconi della Costa Smeralda con una maglietta da operaio in gita all’Idroscalo, sarebbe rimasto «uno zoccolo duro del 2 per cento». Previsio*ne sventurata. Che sarebbe stata smen*tita dai fatti e gli sarebbe costata la sconfitta alle Politiche del ’96.

    È vero, nelle due paginate di rievocazione dedicate dal quotidiano leghista alla lunga cavalcata iniziata con quei ponti autostradali marcati con slogan bellicosi (la famosa notte delle pallottole finì così: «Poco dopo arrivò Maroni, non mi vide e si preoccupò. Sbucai dal mio nascondiglio solo dopo mezz’ora, tutto imbrattato di vernice perché m’ero rovesciato addosso il secchio durante la fuga. Povero Maroni, come gli conciai i sedili della macchina nuova!») ci sono diversi vuoti di memoria. Vengono ricordati, ad esempio, l’amicizia nata nel 1979 tra il futuro leader del Carroccio (il primo che ne parlò a livello nazionale fu il Mondo, scrivendo che il capolista a Milano era «Umberto Bossi, un dentista di 42 anni di Varese ») e l’allora consigliere regionale dell’Union Valdôtaine Bruno Salvadori e poi la registrazione nel 1982 della testata Lombardia autonomista e infine la nascita ufficiale, davanti al notaio Franca Bellorini di Varese, il 12 aprile 1984, cioè un quarto di secolo fa, della «Lega autonomista lombarda», che i leghisti vivono un po’ come la madre di tutte le leghe ma non altri passaggi.

    Non un cenno, ad esempio, come nelle fotografie comuniste delle cerimonie militari sulla Piazza Rossa in cui venivano volta per volta rimosse le facce dei leader del Pcus caduti in disgrazia, ai tanti altri protagonisti degli esordi. Come Franco Rocchetta, che giura di essere stato il primo a parlare di autonomia «in polacco, nella chiesa di Santa Maria di Danzica, nell’agosto del ’68» e si considera «il padre della madre di tutte le leghe», quella Liga Veneta fondata quattro anni prima della sorella lombarda ma soprattutto la prima forza autonomista a eleggere dei rappresentanti alle elezioni provinciali di Vicenza e comunali a Marostica e Valdagno. Per poi essere la prima, alle Politiche di fine giugno del 1983, a mandare due parlamentari a Roma: al Senato il trevisano Graziano Girardi, che col banchetto da ambulante in giro per i mercati si era fatto la campagna elettorale vendendo mutande e canottiere e alla Camera l’insegnante padovano Achille Tramarin.

    Un vuoto di memoria non secondario. Che consente di scrivere oggi che alle politiche del 12 aprile 1987 arriva lo «sbarco» a Roma grazie al voto di 137.276 persone per il Senato e di 186.255 per la Camera che «fanno la croce sul simbolo del Guerriero di Legnano con la spada sguainata ed eleggono per la prima volta due parlamentari leghisti. Sono Umberto Bossi a palazzo madama e Giuseppe Leoni a Montecitorio». Un «ritocco» che non cambia la sostanza delle cose: al di là delle gelosie venete per la primogenitura, dei litigi dei primi anni, dell’equivoco spesso voluto tra «Lega Lombarda» e «Lega Nord», delle espulsioni a catena di chi non era d’accordo (dei dieci fondatori della Lega Nord dopo una manciata di anni ne restavano nel partito solo tre), è fuori discussione che il leader assolu*to è Bossi. Fine.

    Lui spostò il partito dai rimpianti dialettali alla rivendicazione del «partito dei produttori», lui ne ha fatto un «movimento di raccolta» radicato sul territorio, lui ha rosicchiato giorno dopo giorno spazi alla sinistra fino a conquistare roccaforti rosse che parevano imprendibili, lui è riuscito a conservarne per tre lunghi lustri l’autonomia del Carroccio battagliando giorno dopo giorno non solo con gli avversari ma anche con quel sorridente schiacciassi che è il Cavaliere. Col quale, come dimostra anche il braccio di ferro di questi giorni, ha conservato sempre un rapporto di collaborazione guardinga fino a essere ringhiosa. Pronto perfino ai compromessi più scomodi (basti ricordare i mal di pancia leghisti il giorno del salvataggio di Previti o il recente appoggio a Reggio Calabria area metropolitana) ma mai a cedere un millimetro di libertà d’azione.

    E proprio i «vuoti» nella ricostruzione di ieri, in fondo, mostrano come sia cambiata la Lega. Non un cenno al ricordo della «secessione», non un cenno agli anni di insulti sanguinosi a «Berluscaz», non un cenno alle polemiche più ringhiose contro i «terroni» o alle battute sulle «impronte dei piedi da prendere ai negri»... È il passato. Punto. Dice tutto la carrellata di vecchi manifesti. Dove manca proprio quello più famoso, contro «Roma ladrona». Prova provata di come la Lega «di lotta e di governo» sia decisa ad essere realista fino in fondo. Anche se sotto sotto...

    15 aprile 2009

    http://www.corriere.it/politica/09_a...4f02aabc.shtml


    carlomartello

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega



    Link


    La “Lega Autonomista Lombarda” nasce ufficialmente il 12 aprile 1984 a Varese, nello studio del Notaio dott. Franca Bellorini. Sono presenti i signori: Marrone Manuela (attuale moglie di Bossi), Moroni Marino, Bossi Umberto, Brivio Pierangelo, Sogliaghi Emilio, Benito Rodolfo e Leoni Giuseppe. Il Movimento quasi subito dopo la costituzione, viene ribattezzato ”Lega Lombarda”.

    Nonostante il boicottaggio dei mass-media (anche oggi l'anniversario è ignorato dai media), che non pubblicizzano in nessun modo la Lega e quando ne parlano, lo fanno riferendo toni razzisti, i consensi elettorali sono in vertiginosa crescita.

    Bossi decide quindi di abbandonare definitivamente il “regionalismo etnico” per proporre una Lega Lombarda nuova, intesa come locomotiva di una grande alleanza tra leghe regionali, con l’obiettivo di trasformare lo stato unitario italiano in un moderno Stato Federale. NASCE LA LEGA NORD

    Ma la storia della Lega inizia già nel febbraio del 1979, quando Umberto Bossi incontra Bruno Salvadori, leader del partito autonomista Union Valdotaine. Da qui nasce la sua vocazione politica, 30 anni fa Bossi inizia a parlare di Federalismo!


    carlomartello

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega

    La Lega Nord Padania e la storia dei suoi manifesti politici




    Link


    carlomartello

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega

    LEGA: MARONI, PORTERA' AVANTI SUA RIVOLUZIONE IN UN PAESE FEDERALE


    (ASCA) - Roma, 14 apr - In un'intervista a 'La Padania' Roberto Maroni racconta gli inizi della sua militanza nella Lega ricordando il primo incontro con Umberto Bossi, nel settembre del 1979. ''Ci siamo conosciuti quasi per caso'', ma ''mi ha incuriosito cosi' tanto - spiega Maroni parlando di Bossi - che ci siamo risentiti, visti nuovamente e di qui e' iniziato il nostro sodalizio che dopo trent'anni dura ancora''.

    ''Il progetto della Lega e' ancora vivo e vivace dopo 25 anni, un'intuizione rivoluzionaria che ha cambiato tutto'', dice Maroni nel giorno in cui si celabrano i 25 anni del Carroccio. Bossi ''mi diede subito l'impressione di essere molto determinato. Le sue erano parole nuove, mai sentite, innovative, rivoluzionarie. Io facevo politica, seppur in maniera non militante, ero abituato a un certo gergo: lotta di classe, la sinistra, la destra, gli oppressi e gli oppressori, il capitalismo e il suo 'anti'. Lui disse - ricorda Maroni - che le ideologie sarebbero presto cadute, lasciando spazio ad altro, al ritorno al territorio, alle radici. Non potevo saperlo, ma Bossi mi stava facendo fare un salto in avanti nella storia di almeno dieci anni''.

    La Lega ha cambiato la politica italiana in ''tutto'': ''Ha portato una dimensione nuova, quella federalista. Non piu' la distinzione sul piano 'orizzontale' destra-sinistra, ma su quello 'verticale' Nord-Sud. Questa rivoluzione rappresenta l'unicita' della Lega, l'unico movimento politico che ha un progetto e non si limita ad andare al governo per 'gestire' l'esistente''.

    http://www.asca.it/news-LEGA__MARONI...3187-ORA-.html


    carlomartello

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega

    Bossi - Congresso Lega Nord 1997




    Link


    carlomartello

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega

    Lega Nord Bossi proclama l'indipendenza della Padania. Venezia, 15 settembre 1996. Nasce la Padania




    Link


    carlomartello

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega



    Link


    carlomartello

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega

    buon compleanno Lega!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega

    Bossi e i Leghisti lungo il Po




    Link


    carlomartello

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,854
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: 25 anni di Lega



    Link


    carlomartello

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma quindi la LEGA NORD, ha mentito per anni e anni agli italiani?
    Di TEBELARUS nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 17-01-14, 18:58
  2. Lega nord 25 anni
    Di Stobla87 nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-11, 20:07
  3. Dodici anni di Lega Nord...
    Di number85 nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-05-06, 16:29
  4. Lega: la peggior finanziaria in 9 anni
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 20:56
  5. La lega è tornata indietro di 20 anni...
    Di Bryger nel forum Padania!
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17-02-03, 01:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito