Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le stelle sulle bandiere

Non vi sembra strano che le stelle a cinque punte che compaiono sulle bandiere di molti stati del mondo (in primis gli Stati Uniti, ma sono presenti anche sui vessilli di Cina, Brasile, Australia, Ghana, St. Kitts ecc., in Italia invece è presente nello stemma repubblicano) non hanno nessun rapporto con le stelle conosciute nella tradizione araldica, ma richiamino invece il pentacolo presente nella tradizione magico- esoterica? Se l'avete notato anche voi, quale possibile significato attribuite a questa scelta?

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Le stelle sulle bandiere

In che senso?

A me sembrano normali stelle a cinque punte, simbolo presente nelle più diverse culture e con vari significati.

Immagine tratta dal sito http://www.lafarina.it/

Immagine tratta dal sito http://flagpedia.net/

Immagine tratta dal sito http://cubia.files.wordpress.com/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-09-09 alle 00:55
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,198
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

mah,per quel che riguarda l'Old Glory,d'accordo che da Wasghinton in giù,molti padri della patria americana fossero massoni e forse anche alchemisti,però di riferimenti esoterici legati alle stelle proprio non ho mai sentito parlare

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    mah,per quel che riguarda l'Old Glory,d'accordo che da Wasghinton in giù,molti padri della patria americana fossero massoni e forse anche alchemisti,però di riferimenti esoterici legati alle stelle proprio non ho mai sentito parlare
    Questo no, caro Eric, poiché alla stella a cinque a punte sono stati attribuiti vari significati esoterici (forse anche troppi).

Ma quelle che osservo sulle bandiere non mi sembrano particolarmente caratterizzate, perciò temo che mi sfugga l'oggetto della domanda.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi scuso se non sono stato chiaro, ma quella che ho più che un'opinione certa è una sensazione, il vedere nelle bandiere attuali tante stelle a cinque punte, che hanno sì molti significati, ma tra questo c'è anche quello (anche se con la punta centrale rovesciata) di pentacolo usato nelle evocazioni infere, per questo (poi si tratterà di una coincidenza, non so), ho cominciato a pensare che chi ha voluto inserirle nei propri vessilli abbia voluto avere come una legittimazione dal "basso" anziché dall' "alto" come avveniva nell'ancien regime (non a caso uno dei primi esempi è proprio quella statunitense, innalzata dai ribelli alla corona inglese), insomma, potere non concesso più dalla volontà divina, ma da qualcun altro...che poi adesso compaia con la punta in altro non significa necessariamente che tale origine sia diversa, potrebbe essere un atto ispirato a simulazione e dissimulazione, comunque, sarei felice di sapere che si tratta solo di mie elucubrazioni non corrispondenti al vero.

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,198
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

boh...per quel che ne so,nelle stelle dell'Old Glory non c'è alcun significato recondito al di là dell'indicare gli stati dell'Unione; non ti saprei proprio che dire sul fatto che si sia presa la stellina a 5 punte rivolta verso l'alto,ma non ho mai trovato interpretazioni particolari a questa cosa....:gratgrat:

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Mi scuso se non sono stato chiaro, ma quella che ho più che un'opinione certa è una sensazione, il vedere nelle bandiere attuali tante stelle a cinque punte, che hanno sì molti significati, ma tra questo c'è anche quello (anche se con la punta centrale rovesciata) di pentacolo usato nelle evocazioni infere, per questo (poi si tratterà di una coincidenza, non so), ho cominciato a pensare che chi ha voluto inserirle nei propri vessilli abbia voluto avere come una legittimazione dal "basso" anziché dall' "alto" come avveniva nell'ancien regime (non a caso uno dei primi esempi è proprio quella statunitense, innalzata dai ribelli alla corona inglese), insomma, potere non concesso più dalla volontà divina, ma da qualcun altro...che poi adesso compaia con la punta in altro non significa necessariamente che tale origine sia diversa, potrebbe essere un atto ispirato a simulazione e dissimulazione, comunque, sarei felice di sapere che si tratta solo di mie elucubrazioni non corrispondenti al vero.
    Stai dicendo che, in origine, nelle bandiere le stelle erano collocate tipo pentacolo rovesciato (simbolo dall'indubbia connotazione oscura e infera) e soltanto dopo sono state "raddrizzate"... giusto?

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non saprei dirlo con certezza, probabilmente le stelle sono state adottate con la punta in alto fin dal primo momento, però penso che nella fase di elaborazione del disegno qualche consulente abbia pensato di adottare quel simbolo (invertendo il senso per non destare sospetti), in fondo è strano pensare che abbiano scelto proprio quel simbolo per identificare gli stati, mi pare che le stelle presenti nell'araldica tradizionale non fossero affatto simili a quella, e poi magari avrebbero potuto trovare un alto simbolo (che so, delle torri, delle spade, delle fiaccole che si univano, come nella defunta RSF di Jugoslavia), inoltre all'inizio le stelle erano disposte in un cerchio (magico?) nel quale solitamente il pentacolo "infero" è inscritto, è chiaro che poi questo simbolo si a stato adottato anche altrove, magari non conoscendone la (eventuale) storia recondita, ad es. le stelle a cinque punte della Cina non so se abbiano una tradizione locale (dove comunque il cinque è ritenuto numero fortunato) ma dalla tradizione marxista- leninista, che a quanto pare ha voluto usare anch'essa il pentacolo raddrizzato, anche se con un altro colore.
    Ultima modifica di subiectus; 01-10-09 alle 07:24

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

C'è un alto significato simbolico esoterico anche nelle banane :12376::4432::gluglu:
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da globulonero Visualizza Messaggio
    C'è un alto significato simbolico esoterico anche nelle banane.
    A differenza delle stelle le banane hanno un basso contenuto di PHI.

Solo chi è ai vertici del potere materiale e spirituale conosce molto bene il significato dei simboli.

Ultima modifica di GNU-GPL; 01-10-09 alle 19:51

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima