SICUREZZA: "IL PRESIDENTE DI UN SINDACATO DI FORZE DI POLIZIA ALLA TESTA DI DESTRA NAZIONALE"
Inquietanti legami tra l’associazione sindacale interforze e il gruppo di estrema destra.
Il governo intervenga

Appelli e programmi dichiaratamente razzisti, ma anche e soprattutto lo stesso presidente, Giuseppe Scarano, collegano il movimento Destra nazionale e l’Unfp, (Unione nazionale forze di polizia), associazione sindacale che raccoglie agenti di pubblica sicurezza, carabinieri, finanzieri, agenti della forestale e della polizia penitenziaria.
Per chiedere chiarimenti sui legami tra il gruppo di destra eversiva e il sindacato interforze e sull’attività del presidente di entrambe, la senatrice Daria Bonfietti ha presentato oggi un’interrogazione ai ministri dell’Interno e della Difesa.
"Questo gruppo di destra, guidato dal presidente dell’Unfp – spiega la senatrice - si caratterizza, come si legge nelle pagine del sito internet www.destranazionale.it, per i suoi proclami intrisi di razzismo, xenofobia e stolida violenza, oltre che per il progetto di costituire dei "reparti di protezione nazionale aventi lo scopo di segnalare alle autorità di polizia qualsiasi azione che gli stessi giudichino reato, e di collaborare con le autorità dello Stato per garantire la sicurezza nazionale e l'ordine pubblico";
"Ancora, dalle pagine web del gruppo si apprende che questi reparti dovrebbero agire a difesa dello Stato e in funzione di supplenza delle forze armate e di polizia, giudicate insufficienti. ‘Nei prossimi mesi – si legge nei programmi di Destra nazionale - l'Italia potrebbe essere investita da attacchi di una violenza inaudita da parte dei paesi islamici del bacino Mediterraneo. La nostra difesa parte da noi stessi con i reparti di protezione nazionale che in caso di grave pericolo saranno un valido supporto alle forze armate nazionali’.
"Mi chiedo – conclude la senatrice – se il governo sia al corrente del collegamento tra UNFP e il gruppo DESTRA NAZIONALE e cosa intenda fare per eliminare rigurgiti reazionari e fascisti all'interno delle Forze di polizia e delle Forze armate. Mi aspetto che l’esecutivo adotti provvedimenti per sanzionare Scarano e tutti quegli agenti di pubblica sicurezza che aderiscono, in palese violazione della legge, a questo gruppo eversivo. Occorre impedire ogni ulteriore rapporto tra il personale della Polizia di Stato e delle Forze Armate con un gruppo che si ispira a principi dichiaratamente eversivi e in aperto contrasto con la nostra Costituzione".
"Infine, appare assai allarmante l’obiettivo di formare quei reparti di Protezione Nazionale, organismi al di fuori della legge e delle regole che, nei programmi di Destra nazionale dovrebbero intervenire attivamente nel campo della sicurezza e dell’ordine pubblico. Il governo ha il dovere di spiegare se e come intende intervenire per fermare questo progetto eversivo".