Risultati da 1 a 9 di 9
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sessant'anni fa, Milano devastata dalle bombe

Nella notte tra il 7 e l’8 agosto ’43 il primo di quattro violenti attacchi dal cielo. Più di mille morti, centinaia di edifici distrutti
    Il ghiozzo è un pesce stupido. Si fa prendere pure con le mani, un gioco da ragazzi. E «Gudgeon», ghiozzo in inglese, era il nome in codice scelto dagli alleati. Perché Milano era un bersaglio facile, non aveva difese degne di questo nome né interesse strategico. Il fascismo era crollato il 25 luglio e la pesca del ghiozzo, a quanto pare, era il sistema scelto dal Bomber Command del Comandante Arthur Harris per costringere il governo Badoglio alla resa. C’erano stati i bombardamenti del 24 ottobre ’42, quelli fra il 14 e 15 febbraio ’43. Ma fu tra il 7 e il 16 agosto che Milano fu devastata, quattro ondate successive che lasciarono fra le macerie più di mille cadaveri. Una città «insudiciata dalla morte», scrisse Alberto Savinio sul Corriere. E colpita nei suoi simboli: dalla Scala a Palazzo Reale e Palazzo Marino, dall’arcivescovado a Santa Maria delle Grazie, dove il Cenacolo di Leonardo si salvò per miracolo. Il 32 per cento delle abitazioni fu raso al suolo, il 36 per cento ne uscì dissestato. Quattrocentomila senzatetto e 230 fabbriche colpite. Tutto cominciò sessant’anni fa, nella notte fra il 7 e l’8 agosto ’43. Lo storico Achille Rastelli, in «Bombe sulla città» (Mursia), riporta la cronaca ufficiale del Bomber Command: «In risposta a urgenti ordini politici, 197 Lancaster del 1°, 5° e 8° Group furono mandati a bombardare Genova, Torino e, soprattutto, Milano». A Milano l’allarme scattò alle 0,52, quando i quadrimotori Lancaster inglesi avevano già passato le Alpi. Le prime bombe caddero all’una e dieci, 71 aerei distribuirono 198 tonnellate di morte fino alle 2,23. La prefettura calcolò 161 morti e 281 feriti solo quella notte, «ma nelle cifre ufficiali non sono contate le persone che si ritrovarono più tardi sotto le macerie», spiega Rastelli. Comunque, era soltanto il prologo: nella notte fra il 12 e il 13 agosto gli aerei sono 504, 321 Lancaster e 183 Halifax, «bisognava creare un vortice di fuoco su Milano, tale da distruggerla totalmente», e così si scaricarono 2.000 tonnellate di bombe e 380 mila spezzoni incendiari, l’allarme iniziò alle 0,35 e finì alle 2,47.
    La terza ondata di 140 Lancaster arrivò alle 0,32 della notte fra il 14 e il 15; la quarta, 199 Lancaster, alle 0,31 della notte fra il 15 e il 16: le ultime bombe centrano la Scala e distruggono la Rinascente, come a dire i simboli dell’arte e del commercio. Il lavoro è completo.
    Da febbraio a maggio 2004, per ricordare l’anniversario, il Comune allestirà nella Rotonda di via Besana la mostra «Bombe sulla città. Milano in guerra (1942-1944)». Tra le altre cose è prevista l’esposizione delle foto di Franco Rizzi (alcune sono pubblicate in questa pagina) che hanno ispirato «Desmentegass» di Lamberto Caimi, un film che ricostruisce per la prima volta quei giorni.

G. G. V.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito MILANO 8 AGOSTO 1943

Io c'ero quella notte a Milano e andai nel rifugio antiaereo.
    Ho memoria precisa di gran colpi che mi arrivavano dal sotto dei piedi.Come delle martellate.

Quando uscii andai a vedre i disastri nelle vicinanze non appena fattosi chiaro.

Ricordo in via Hayez una ragazza uscita indenne dal crollo della sua casa e che aveva ritrovato nelle macerie uno di quei lavabo
    a treppiedi ottocenteschi e che gridava tutta giuliva:Questo e' mio
    questo e' mio ! Poi cercai di arrivare in via Maiocchi dove era stato segnalato un altro disastro.Ad un cerdo puntgo la strada era sbarrata e c'erano i militari.Una bomba piovuta obliqua aveva centrato in pieno uno scantinato che aveve un fianco libero non avendo altra casa di fianco.Erano morti tutti,oltre sessanta persone.

Nell'aria un fumo acre che rendeva difficile respirare.

Grande la preoccupazione di tutti.Mio padre ci porto' via presso parenti sopra Como a Brunate da dove le notti seguenti si vedevano i successivi bombardamenti su Milano.

Dall'altra parte ricordo le luci di Chiasso Svizzera.Un'altro mondo !

Si torno' a Milano il giorno 17 dopo l'ultimo bombardamento.Non resistevamo piu' lontani da casa.Il treno si fermava a Milano Certosa.Arrivati vicino a casa i miei non avevano il coraggio di
    andare a vedere se la casa c'era ancora e mandarono me.

Guardai:la casa c'era ancora ed io gridai verso di loro a gran voce.Ce' ancora c'e' ancora !

Non dimentichero' mai quel momento.

Un saluto

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Grazie per la tua testimonianza

Grazie per la tua testimonianza.
    Saluti.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: MILANO 8 AGOSTO 1943

In origine postato da Ferruccio
    Io c'ero quella notte a Milano e andai nel rifugio antiaereo.
    Ho memoria precisa di gran colpi che mi arrivavano dal sotto dei piedi.Come delle martellate.

Quando uscii andai a vedre i disastri nelle vicinanze non appena fattosi chiaro.

Ricordo in via Hayez una ragazza uscita indenne dal crollo della sua casa e che aveva ritrovato nelle macerie uno di quei lavabo
    a treppiedi ottocenteschi e che gridava tutta giuliva:Questo e' mio
    questo e' mio ! Poi cercai di arrivare in via Maiocchi dove era stato segnalato un altro disastro.Ad un cerdo puntgo la strada era sbarrata e c'erano i militari.Una bomba piovuta obliqua aveva centrato in pieno uno scantinato che aveve un fianco libero non avendo altra casa di fianco.Erano morti tutti,oltre sessanta persone.

Nell'aria un fumo acre che rendeva difficile respirare.

Grande la preoccupazione di tutti.Mio padre ci porto' via presso parenti sopra Como a Brunate da dove le notti seguenti si vedevano i successivi bombardamenti su Milano.

Dall'altra parte ricordo le luci di Chiasso Svizzera.Un'altro mondo !

Si torno' a Milano il giorno 17 dopo l'ultimo bombardamento.Non resistevamo piu' lontani da casa.Il treno si fermava a Milano Certosa.Arrivati vicino a casa i miei non avevano il coraggio di
    andare a vedere se la casa c'era ancora e mandarono me.

Guardai:la casa c'era ancora ed io gridai verso di loro a gran voce.Ce' ancora c'e' ancora !

Non dimentichero' mai quel momento.

Un saluto
    Grazie, caro Ferruccio. Sei la memoria vivente di questo forum
    Chissà se i servi degli americani leggendo queste righe non provino almeno un po' di vergogna?!
    B.

Cavaliere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: MILANO 8 AGOSTO 1943

In origine postato da Bellarmino
    Grazie, caro Ferruccio. Sei la memoria vivente di questo forum
    Chissà se i servi degli americani leggendo queste righe non provino almeno un po' di vergogna?!
    B.
    Ma sul post di Davide non c'è scritto che erano britannici?
    Il massacro è massacro chiunque l' abbia fatto, ma non vedo perchè buttarla sempre sugli americani.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: MILANO 8 AGOSTO 1943

In origine postato da gribisi
    Ma sul post di Davide non c'è scritto che erano britannici?
    Il massacro è massacro chiunque l' abbia fatto, ma non vedo perchè buttarla sempre sugli americani.
    Giusto!
    Criminali anglo-americani, ieri come oggi.

Cattolico Resiliente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eppoi hai ragione doppiamente.
    Ho compiuto un'altra omissione alla quale rimedio subito:
    criminali, anglo-giudeo-americani.
    B.

El Venexian
    Ospite

Predefinito

SOLI CONTRO TUTTI !!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ospedale maggiore distrutto dai bombardamenti del 43. Ora è sede dell'università.