Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Air Dolomiti

  1. #1
    goafan
    Ospite

    Predefinito Air Dolomiti

    Ciao a tutti.

    Ho letto un interessante articolo su "Airliner World" di questo mese su Air Dolomiti (4 pagine). Si parla dell'apertura di una sua nuova base, dopo quella di Verona, a Bologna per il 2004. Inoltre da quanto ho capito dovrebbe dotarsi di un altro CRJ200 e di altri 3 Atr (non ho capito se -42 -72 o un misto). Qualche d'uno sa qualcosa di più? Che novità ha per la stagione invernale?


    Riccardo.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io so solo che e' finita tutta nelle mani di Lufthansa.
    Spero solo che non la incorpori in qualche altra controllata e che faccia cosi' sparire un raro esempio di aerolinea italiana premiata nel mondo

    CIao

    Stefano

  3. #3
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    04 Jul 2003
    Località
    verona
    Messaggi
    15
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la storia dela base a blq sono 2 anni che gira ma non e mai venuto fuori niente. Per quanto riguarda le nuove macchine dovrebbero essere un CRJ-200 e 2 ATR72che sostituiranno due ATR42-500. Per il momento noi stiamo tranquilli l'unica differenza è adesso i soldi li tira fuori LH invece di Leali per il resto non è cambiato niente.

  4. #4
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Ciao Goafan,
    grazie indirettamente per l'apprezzamento dato all'articolo in quanto è a mia firma. Lavorare con Air Dolomiti per costruirlo è stato abbastanza facile in quanto le pubbliche relazioni del vettore sono sempre dimostrate molto attente alle esigenze prospettate. Non nascondo che ci sono comunque altri vettori italiani altrettanto sensibili, altri un po' meno. Per quanto riguarda gli aerei in effetti il sesto CRJ200 dovrebbe essere già in flotta (Air Dinamite mi corregga), se non lo è vuol dire che è stato ritardato in quanto era schedulato nella primavera di quest'anno. Gli ATR72 sono due, dovrebbero sostituire due ATR42/500, ma alla data della stipula del contratto vi era una clausola che eventualmente permetteva il loro mantenimento in flotta in caso di necessità date dall'eventuale sviluppo del network, oltre ovviamente ai due velivoli consegnati. Per la base di Bologne, questa era uno dei punti di sviluppo futuri quando Air Dolomiti sbarco' a Bologna per operare la Bologna-Bruxelles, poi sospesa, causa il forte outsidering di SN Brussels che dalla sua aveva le connessioni out da Bruxelles. Ora la compagnia ha due macchine permanentemente basate su Bologna dove opera 5 corse al giorno per Monaco ed un giornaliero per Bari. Stagionalmente c'e l'Alghero da Giugno a Settembre, e alcuni charter settimanali per Tortoli'. Penso che quest'inverno sarà un operativo di consolidamento per poi probabilmente operare qualcosa di nuovo il prossimo anno se le macchine in flotta cresceranno. L'importante è che il vettore (dopo il cambio di ownership) continui su questa politica fatta di crescita a step mirati, mantenere un elevato servizio di bordo ed accerescere la sua costante remuneratività. Fortunatamente nel costruire l'articolo ho avuto dalla mia anche la possibilità di documentare i vari passi di crescita del vettore avendo (eccetto qualcuna di quelle pubblicate ed il BAe146/200 G-OZRH a suo tempo noleggiato da Flightline che riportava un piccolo titolo Air Dolomiti) tutte le immagine della flotta del vettore a partire dal DHC8/300, tutte provenienti dal mio archivio.

  5. #5
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    04 Jul 2003
    Località
    verona
    Messaggi
    15
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    attualmente i CRJ sono in flotta sono 5:

    I-ADJA/JB/JC/JD/JE

    il sesto forse verrà consegnato a inizio della winter

  6. #6
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Grazie Air Dinamite per le precisazioni. Ho pure le matricole, ......qui' a Bologna purtroppo vengono solo gli ATR42/72.

  7. #7
    goafan
    Ospite

    Predefinito

    Ciao Freesurfer,

    scusa se ti rispondo solo ora, ma sono tornato oggi dalle vacanze. Innanzi tutto volevo ringraziarti per l'esauriente risposta e per farti i complimenti per l'articolo, molto interessante. Ho cosi scoperto che la prima rotta riguardava il "mio" aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova con il volo per Trieste (attualmente operato da Minerva Airlines). Scrivi saltuariamente per Airliner World o ti occupi di tutte le news italiane?

    Da quanto ho capito quindi non si sa ancora se la flotta crescera o verrà semplicemente aumentata l'offerta dei posti. Speriamo per la prima soluzione.
    Spero Air Dolomiti aumenti la sua presenza su Genova, come ha fatto quest'estate. Il volo giornaliero per Cagliari (durante l'anno solo al sabato e domenica) sta riscuotendo un buon successo e spererei che come lo hanno potenziato per l'estate possa rimanere in vigore anche per la stagione invernale. La concorrente, Minerva Airlines, ha infatti tolto una frequanza per l'inverno su questa rotta in seguito alla diminuzione della flotta. Inoltre spererei che la rotta per Francoforte venga ripristinata, difatti andava piuttosto bene. Credo che quei due voli che hanno tolto siano serviti per passare da 3 a 5 le frequenze per Monaco.
    Infine volevo chiederti se mi puoi fare avere delle foto Bombardier Dash8-300. Ciao e grazie

    Riccardo.

  8. #8
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Grazie Goafan,
    le news italiani quando si puo' (visto che non sono un diretto introdotto nell'aviazione civile italiana, cioè dipendente per una compagnia aerea o altro) le curo io e Luca Berti. Ho delle buone fonti dirette ed indirette, piu' contatti presso le compagnie aeree...chi piu' affabili..devo dire a riguardo che con EN ad esempio hanno uno degli uffici stampa penso piu' efficienti e cordiali che ci sia in Italia..ad esempio quando gli chiesi del materiale..mi inviarono tutto..una cartella con rivista di bordo..descrizione..routing...pubblicazioni varie circa le macchine..ect su quello che è EN..il tutto nel giro di un giorno con UPS. Qualcosa di simile ha Meridiana, Lauda e Neos.quindi dato che poi l'aviazione civile in Italia la seguo dal 1980 credo di avere oramai un buon know-how. Globalmente devo dire che con AW mi trovo bene, ma invio testi anche ad altri mensili...calcolando che lo faccio per hobby..è tutto fatto nel mio tempo libero.
    Gli articoli, in quanto freelance, vengono concordati di volta in volta con l'editore..cioè ti spiego..non mi posso proporre con un vettore chiedendogli d fare un volo in cockpit se non ho una base di un editore che mi pubblichi l'articolo. Fortunatamente ho iniziato a farli prima dell'11 Settembre 2001 quindi cio' mi favorisce..a volte si'.. a volte no..bisogna vedere le varie policy delle compagnie e degli enti dell'aviazione civile dei singoli paesi.
    Diverso invece se è una monografia del vettore dove se ho le immagini piu' qualcuna la dà il vettore o le ha l'editore..l'articolo è fatto..ma comunque c'e sempre delle variazioni da apportare..quell'articolo era in Inghilterra dall'anno scorso..all'incirca a Giugno..allora prima di pubblicarlo lo abbiamo riguardato..ma comunque c'era già il cambio di ownership da Leali a Lufthansa...cambi di politiche sul network...quest'inverno il vettore si consoliderà e taglierà momentaneamente rotte tipo la RMI-MUC e ridurrà la PSA-MUC. Poi penso (questo ne saprà meglio Air Dinamite) che aria tirerà in futuro...non ho rumors in merito.
    Certamente l'ottimizzazione della GOA-MUC è stata anche fatta perchè con la Francoforte EN lasciava una macchina ferma praticamente dalle 11 alle 18..una compagnia se acquista oppur come di norma prende un aereo in leasing piu' vola..e se vola con profitto..piu' guadagna.
    Non ti posso dire se è proficuo mantenere o non il Cagliari d'inverno giornaliero anche d'inverno..non conosco i dati di traffico della rotta..la tipologia dei passeggeri..delle tariffe...questi sono i dati necessari per capire quale è lo yield. Tieni conto che EN non crede tanto a determinate rotte nazionali operate nei periodi non estivi...in qualche caso a non crederci da qualche aeroporto ha perso delle buone occasioni. Non tutti si è perfetti quindi c'e caso che con l'intenzione si azzecca la rotte e a volte no. Certo è difficile trovare l'esatta destinazione nel caso di un velivolo che ti parte la mattina alle 7 ed alle 11 ti ritorna..dopo la rotazione successiva è alle 18 sempre per la medesima destinazione..e quindi cercare l'adatta rotta specie a metà giornata vuol dire perdere ad esempio praticamente e totalmente la segmentazione d'affari..quindi la piu' remunerativa.
    Per quanto riguarda i DHC8, le immagini le ho ricevute di ritorno dall'editore proprio in questi giorni..se riesco in settimana li riproduco e poi ti invio il tutto.
    free

  9. #9
    goafan
    Ospite

    Predefinito

    Ciao freesurfer, grazie per avermi spiegato come si lavora per le pubblicazioni. A quali altre collabori?
    Volevo poi chiederti se sapevi qualche notizia in più su Gandalf e Minerva Airlines. La prima non doveva mettere in flotta dei 735 per Parigi e Londra? Ho anche letto su questo forum che intenderebbe mettere, più in là, dei voli da Pisa per Cagliari e Palermo. Entrambi le destinazioni sono gia servite con Md82 rispetivamente da Meridiana e Alitalia, si vuole mettere in concorenze a loro? Non mi sembra che la loro posizione economica lo permetta tanto... Comunque gli ho già scritto un lettera dettagliata affinche considerino di mettere questi voli su Genova . Pensa che solo per il 2002, sono stati 17.917 i pax che sono partiti da Genova con voli non diretti. Senza contare chi ha preferito partire con voli diretti da altri scali o ha utilizzato il servizio traghetto della Grimaldi per Palermo (piuttosto caro peraltro). Fa una media di 54 pax al giorno tutti i giorni, quindi ideale per dei D328 da 32 posti. Ci starebbero 2 o 3 voli al giorno...
    Invece Minerva Airlines doveva trasferire la base proprio qui a Genova in questo periodo. Ci sono state paginate sul gironali locali. Dovrebbe anche mettere un volo per Barcellona. Non si è più sentito nulla, ha forse cambiato idea? Doveva anche aumentare la flotta con dei Atr42 (gestiti o da lei o dai Italy First). Proprio sulle colonne di AW di Maggio c'era una news penso del tuo amico Luca Berti (è firmata LB) che riportava la seguente notizia: "Minerva Airlines has begun to take delivery of the first of five former Alitalia ATr 42s turboprops to operate feeder services on behalf of the national carrier at its Milan Malpensa hub". Io so che al momento ha in flotta 6 D328 + 1 di backup, ma nessun Atr42, ne sapevo fossero 5, si parlava di 2. Sai nulla di nuovo? Ciao e grazie.

    Riccardo.

  10. #10
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Andiamo per gradi, iniziamo da Gandalf, mi sa' che se arriva a fine mese è già tanto..l'accountable manager Intrieri che aveva fatto le conferenze stampa a Pisa e Genova ha già rassegnato le dimissioni, la compagnia mi sà che hai i giorni contati. Hai perso tempo a scrivergli..perchè di soldi li' ce ne sono pochi.
    Minerva..penso che faccia quello che Alitalia vuole e quindi un giorno dicono che prendono gli ATR42 di XM...ed un giorno fare quelle linee..certo che sia il Do328JET che turboprop se non li fai volare con coefficienti di traffico elevatissimi e tariffe alte..sono molto antieconomici per la tipologia di aereo/avionica/gruppi propulsivi. Bell'aereo veloce, ma ha questi problemucci..il buco di Gandalf in parte è a causa qanche di questo.
    Ciao,
    Free

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 143 Air Dolomiti
    Di michele-TO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 21:43
  2. Che sta combinando Air Dolomiti?
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 18:26
  3. ATR 42 ex Air Dolomiti
    Di TW 843 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-06-04, 19:02
  4. Air Dolomiti a Monaco
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-04, 15:56
  5. air dolomiti
    Di francesco1974 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-02-04, 15:21

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito